La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#35896
Simo, io non so perché ci siano bambini che dormono e bambini che invece fanno tribolare. Leo si è sempre addormentato da solo (con delle eccezioni) fin da piccolissimo e questa credo sia solo fortuna che con il tempo è diventata la nostra abitudine. Immagino che se un bimbo non si addormenta da solo da piccolo per chissà quale motivo e ha bisogno di avere qualcuno accanto o di essere addormentato in braccio questa diventi la sua abitudine.

Re: Piccoli Forummini crescono

#35897
simo......
sono solidale.

la pischelletta ha cominciato a dormire bene da settembre. ora posso dire che si fa spesso le notti filate e solo alle volte si sveglia. ma basta un pò d'acqua, che magari ha finito, o il ciuccio.
(discorso a parte per quando andiamo in montagna. lì....nn sappiamo perchè si veglia di continuo)

detto ciò. nn ti so aiutare.

quando nn aveva neppure un anno avevamo provato " un pò di estivill".
è durato un mesetto. poi son ricominciati i risvegli.

cmq anche ora, si addormenta o con me o col papinio, nel lettone.
e poi viene trasbordata nel lettino in cameretta.
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#35898
Io ho rinunciato a cercare spiegazioni e motivi.
Io ho due figli che più diversi non si potrebbe. Lorenzo non ha mai amato stare in braccio e si è (quasi) sempre addormentato nel lettino. Riccardo è una cozza, e non c'è verso che dorma se non in braccio.
A meno che non mi sia impazzita di botto e non me ne renda conto, io non c'entro nulla, sono proprio loro a manifestare attitudini e bisogni completamente diversi. Ormai mi sono rassegnata ad accettarlo e amen :(
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Piccoli Forummini crescono

#35899
Anch'io credo che sia in buona parte questione di fortuna e attitudine/carattere dei piccoli.
Ci si può lavorare un pò, ma non so fino a che punto :roll:


Detto ciò oggi il mio cucciolotto compie tre mesi :D (ma come passa in fretta il tempo... :? )
ecco a voi una fotina di ieri sera :wink:
Ultima modifica di nancy77 il 10/11/12 18:12, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#35902
simo, io è troppo presto perché possa lamentarmi ma intravvedo una certa propensione all'addormentamento vincolato, chiamiamolo così. quando dici "cosa sbaglio" capisco perfettamente cosa intendi e come ti senti. ne parlavo pochi giorni fa. un po' può darsi che me la sia cercata, se non mi fossi premunita in largo anticipo di informarmi sulla pratica dell'addormentamento dei bimbi non sarei tanto condizionata dalla paura matta di dover passare due anni di notti infernali. il fatto è che per me il sonno è una cosa sacra, sono poco flessibile e se non dormo otto ore intere divento veramente una persona poco piacevole.
per tornare alle tue ultime parole, che tanto mi hanno colpita, io non credo che sbagliamo proprio nulla. una buona parte ce la mette il caso che ci manda dei figli più o meno facili a dormire subito, profondamente, da soli. un'altra parte secondo me è nelle nostre priorità. per assurdo, più che di dormire, io ho capito che per il momento ho bisogno di non sentirmi una madre fredda e cattiva. che sia il metodo soft del pick up/put down, che siano le tecniche di estivill, mio figlio quando piange mi lacera il cuore più di una notte di sonno spezzettato. insomma, anche se la tentazione di chiedermi dove e in che momento sbaglio è forte, io mi sento di dire che scelgo di dargli quello di cui ha bisogno momento per momento, che siano le mie mani da afferrare, il contatto visivo, la mia voce, il mio calore, il mio odore. tanto, male che mi vada, quanto potrà durare? un paio di anni? forse tre? ma poi passa. se invece dovessi fare una forzatura adesso che non ho gli strumenti per capire fin dove posso spingermi, potrei fargli un torto che durerebbe negli effetti su di lui per tutta la vita.
scusami, mi sono dilungata oltre quello che può interessarti, ma per adesso il mio pensiero sull'argomento è questo. e chissà che percepirmi più rilassata, meno stressata dal pensiero di essere in errore, non riesca a dare qualcosa di buono a lui e al suo sonno.


nancy, non ti dico niente perché non ci sono parole. c'ha una faccia che dice tutto e molto di più! :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#35904
bellissimo e simpaticcissimo, nancy
Grazie delle vostre parole, pensavo di venire bastonata :D :oops:
Io in realtà non sono distrutta dal sonno interrotto ed è forse anche per quello che finora non ho messo in pratica metodi strong (e che tra l'altro non condivido), quindi per ora sopporto...sperando che si vada sempre più in miglioramento invece che indietro
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#35905
Sono entrata nel loop...1° pediatra...paranoia...2°pediatra...paranoia....
Mi è spuntato il mio solito herpes e temevo di trasmetterlo ad Alice tramite latte materno.
Ho chiamato due pediatri (uno privato e quella stordita della mutua), una consulente della lega del latte e il nido dell'ospedale. Tutti mi hanno detto che l'herpes si trasmette solo con il contatto diretto. Posso fidarmi? :lol: :lol: :mrgreen:

Ma è sempre così? Cioè...ogni volta che si ammala o le succede qualcosa dovrò sentire non so quanti pareri? Oltre a paranoica, mi sono sentita tanto sciocca...ma ero preoccupatissima!
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: Piccoli Forummini crescono

#35906
eli_felix ha scritto: Ma è sempre così? Cioè...ogni volta che si ammala o le succede qualcosa dovrò sentire non so quanti pareri? Oltre a paranoica, mi sono sentita tanto sciocca...ma ero preoccupatissima!
All'inizio, con il primo figlio è normale.
Io ricordo quando allarmatissima chiamai il mio pediatra dicendogli che il bimbo respirava malissimo, non dormiva perchè aveva (addirittura!!!!) il raffreddore, il suo primo.
Il mio pediatra, con la calma al limite della narcolessia che lo caratterizza, mi rispose un sicuro "inclini il letto dalla parte della testa" :D cosa che faccio tutt'ora
Poi ti abitui, diventi più sicura, cominci a capire il tuo bimbo, quali sono le cose gravi e quali no :D
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#35907
Nancy, hai un pupone stratosferico, non saprei come altro definirlo! :D

X la nanna penso anche io che vada a chiulo, forse e' anche un fatto ereditario (io mi son sempre addormentata in 5 minuti e in ogni posto, treno, aereo, barca, pavimenti..) e x fortuna A sembra aver preso da me. Anche lui la sera nel lettino chiede di bere tantissima acqua, poi si butta giu' e dorme. Lmia madre qualche giorno fa ha iniziato a parlargli parecchio della sorellina, e lui 1) cambia sistematicamente discorso, o se ne va proprio afare altro, 2) mi tocca la pancia tutto preoccupato e mi si e' accozzato di brutto, mi segue pure in bagno, 3) la prima notte dopo aver saputo della sorella s'e' svegliato all'1 in lacrime e ho dovuto tenerlo n braccio x 5 min xche' si riaddormentasse. Morale, abbiamo deciso di riprendere largomento tra 4 mesi..
Questo x dire che secondo me in parte e' carattere, in parte e' la routine che si instaura, in minima parte puo' essere disturbato/agitato da fattori esterni, psicologici o anche di malessere fisico..
In ogni caso non vedo che senso abbia colpevolizzarsi :D voi siete li', state facendo il meglio che potete, ripetetevi che e' solo una fase e che passera'..
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#35908
chiara, ma me lo fai tenere per un giorno A? :lol: da come lo descrivi dev'essere un tipetto spassosissimo e del resto con quel sorrisino da coniglietto avrebbe anche le phisique du role :D

comunque, per dirti, il senso "di colpa" scatta quando navighi un po' in rete o parli con le amiche e leggi o senti di tante che hanno messo in pratica i vari metodi, tanto in auge da qualche anno, con grande successo. allora, quando tu non riesci a ottenere nemmeno l'ombra di un benché minimo miglioramento, ti chiedi dove sbagli, oppure, peggio, ti senti da meno di chi c'è riuscita. meno tenace, meno abile, meno intelligente, meno capace di saper leggere tra le righe. io ad esempio, quando ricado nel trip dei tentativi, sono anche arrivata a chiedermi se avevo letto bene, se c'era qualche sottinteso che mi fosse sfuggito. salvo poi concludere come fai tu, che comunque, pur sbagliando, qui si tenta sempre di fare il meglio che si riesce a fare/pensare. :)
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#35909
Io ho fatto dello scarico di responsabilita' una filosofia di vita :mrgreen:
Anche perche' il senso di colpa non ti aiuta ne' a gestire meglio la situazione, ne' a risolvere il problema.
Pensa che tu sei la sua mamma e che lo conosci meglio di chiunque altro, ma che il processo di conoscenza reciproco procede x errori, aggiustamenti e incomprensioni..
Insomma, datti tempo e fidati di piu' di te stessa, sono certa che stai gia' facendo il meglio che puoi fare in questo momento :D
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#35910
grazie ragazze, io mamma molto orgogliosa del mio patatone! (come tutte le mamme del resto 8) )


Eli ti consola il fatto che al momento si può dire che Flavio abbia tre pediatri :shock:
Finora siamo stati da due pediatri a pagamento, che mi piacciono entrambi e non so decidermi da chi portarlo da questo momento in poi. Perchè lo so che non posso sentire mille pareri ogni volta :oops:

Poi c'è la pediatra della mutua, che ancora non conosciamo però (presa da poco tempo).
Ho chiamato giusto stamattina perchè volevo andarci in concomitanza del compimento del terzo mese e la segretaria mi ha fissato la visita addirittura per giorno 22 :shock:
A quanto pare fissano i controlli mensili di volta in volta e ha già l'agenda piena.
Mi ha spiegato invece che per le visite per febbri o altri problemi basta chiamare al mattino che in giornata si va su appuntamento per non dover aspettare poi in studio e tenere i bimbi a contatto con altri bimbi, magari anche loro ammalati.
Mi ha fatto una buona impressione il loro approccio, spero che sia lo stesso con la dottoressa così mi decido!

Intanto nell'attesa credo che lunedì lo porto dal pediatra a pagamento :roll:
Immagine