La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#107
domovoy ha scritto:Piace molto anche a me (in piu' di questa marca posso prenderlo scontato :P )

Il gazebo invece mi piacerebbe cosi'
http://www.prontocasagiardino.com/img/s ... ttavio.jpg
con il tetto fatto di tegole. Secondo voi come vien fissato a terra? Devo fare una base di cemento per forza?

Avete idea di quanto puo' costare una struttura di questo tipo?
SPETTACOLO anche questo!!!! Toglimi una curiosità, ma hai un parco?! :shock: Che invidiaaaaaa!!! Per i prezzi: ti posso dire che quelli in metallo, molto + semplici del tuo, partono dai 200/300 fino a 1.000! per una struttura come quella che hai postato mi sa che siamo sui 1.500!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#108
Molto belli i due barbecue che hai postato ;)

in realtà, io pensavo di fare una specie di cucina all'aperto tipo:
Immagine
e pensavo di costruirla io (tranne, ovviamente, la base d'appoggio).

Se ti interessa puoi trovare un centinaio di barbecue con forno-pizza qui:
http://www.artedil.net/catalogo.asp
(selezionatore centrale -> Barbecue) ci sono tutti i modelli palazzetti (inclusi quelli che hai postato tu) e qualcosa di altre marche.

Se, invece, vuoi costruirlo tu:
http://www.alfarefrattari.it/italia.htm
questi vendonoanche gli accessori tipo il blocco-forno premontato ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#109
Troppo ingombrante la cucina cosi'!! Devi avere davvero un parco altrimenti non hai piu' il giardino ma solo un lastricato, brutto!
Con che proramma l'hai disegnata?

Non ho un parco, sono circa 300metri a rettangolo piu' una striscia piccola davanti casa, pero' il gazebo ci sara'!
Per quest'anno uso una striscia che ho gia' nel retro di casa mattonata di 3metriX15metri, è in ombra e confina con il palazzo quindi non mi piace, pero' non posso fare tutto subito per motivi economici.

Il costo di quel gazebo sicuramente supera i 3000euro, paragonandolo ad alcuni che ho visto da castorama!

#110
domovoy ha scritto:Troppo ingombrante la cucina cosi'!! Devi avere davvero un parco altrimenti non hai piu' il giardino ma solo un lastricato, brutto!
Con che proramma l'hai disegnata?

Non ho un parco, sono circa 300metri a rettangolo piu' una striscia piccola davanti casa, pero' il gazebo ci sara'!
Per quest'anno uso una striscia che ho gia' nel retro di casa mattonata di 3metriX15metri, è in ombra e confina con il palazzo quindi non mi piace, pero' non posso fare tutto subito per motivi economici.

Il costo di quel gazebo sicuramente supera i 3000euro, paragonandolo ad alcuni che ho visto da castorama!
Per disegnare l'arredamento della mia casina ho comprato il programma della FINSON - 3D ARREDAMENTI D'INTERNI.

Se ti può interessare, e credo anche costi meno rispetto a quello d'interni, c'è un medesimo programma che permette di disegnare giardini, con tutte le tipologie di piante, fiori, gazebo, etc...
Prova a vedere sul sito della FINSON. :wink:

#113
domovoy ha scritto:Troppo ingombrante la cucina cosi'!! Devi avere davvero un parco altrimenti non hai piu' il giardino ma solo un lastricato, brutto!
Con che proramma l'hai disegnata?
Bhè, iun effetti il mio giardino non è immenso, ma restano comunque 10x5 mt, e dato che pensavo di fare un angolo lungo al max 2.5x2 non credo che avrei troppi problemi.
La parte "tavolo" andrebbe proprio davanti a casa, quindi non sarebbe tutto ammassato...
Pensavo di mettere un angolo di quel tipo sull'estremità più lontana dalla casa e poi fare un "sentirino" che collega alla parte piastrellata davanti casa dove ci saranno tavolo e ombrellone...

Il disegno l'ho preso già fatto su un sito, perchè chiariva la mia idea di "angolo cucina all'aperto" quindi non posso consigliarti alcun progrmma, dispiace...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#114
Se metti la siepe, se mattoni intorno alla "cucina", mattoni sotto al tavolo e non è che puoi arrivare a filo tavolo, un po' intorno devi lasciarlo, se metti anche il sentiero di ghiaia che resta di verde? Giusto le piastrelle se le prendi verdi!

Pero' è solo la mia idea.

#115
domovoy ha scritto:Se metti la siepe, se mattoni intorno alla "cucina", mattoni sotto al tavolo e non è che puoi arrivare a filo tavolo, un po' intorno devi lasciarlo, se metti anche il sentiero di ghiaia che resta di verde? Giusto le piastrelle se le prendi verdi!

Pero' è solo la mia idea.
non pensavo di mettere una siepe ma dei vasi di Passiflora con le griglie da rapicante, in modo da ottenere una chiusura "senza spessore"...

Praticamente, di tutta la parte di 10mt ne verrebbe piastrellati circa 3mt, occupati dall'angolo altri 2,5 e i rimanenti 5 coperti da una parete folerale...
Dato che il tavolo non starebbe di lato ma in mezzo, l'impatto non dovrebbe essere troppo pesante...
provo a fare un disegno con le misure reali e vedo ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#116
Deve piacere a te.
Ma di 5 metri se 40cm li togli per i vasi, per il tavolo poco che devi piastrellare 3 metri, che restano 80cm davanti casa e 80cm fino alla siepe?
Non vale la pena neanche stare a seminare e tagliare l'erba. :roll:

Se invece piastrelli l'angolo dalla casa alla siepe per diciamo 3metriX5 e metti il barbecue semplice in angolo e il tavolo vicino alla casa ti resta un giardino da 7X5 da sfruttare per mettere una fioriera e un albero.

#117
posto il messaggio qui... e lo metterò anche sul forum di giardinaggio :wink: ...perchè non so come fare con una parte del mio terrazzo...
Tra gli "avanzi" mi è rimasto un roseto rampicante che ricopre circa 4 metri lineari della mia rete di confine, e in altezza i sarmenti si stanno aggrappando a degli archetti.
E' un roseto che ha i suoi anni, doveva diventare un piccolo pergolato nelle idee dei vecchi proprietari, precedenti a chi mi ha venduto. Questi ultimi l'hanno curato ben poco e potato praticamente mai.... insomma... è un macello che fiorisce stentatamente.
Ho due possibilità:
- tagliarlo via tutto e pensare di mettere qualcos'altro al suo posto
- cercare di salvarlo

La seconda mi attira ma ci sono 2 incovenienti:
- la rete di recinzione è in cattivo stato, vorrei cambiarla ma non so come regolarmi col condominio. Mi sembra un lavoraccio togliere la rete E staccare dalla rete tutti i rami di rosa che ci crescono
- il roseto cresce affacciato verso un muro che vorrei nascondere con un rampicante più fitto: ora è carino quando fiorisce, ma per il resto dell'anno non nasconde granchè.

Che fareste al mio posto? :roll:

E come regolarsi con la rete di confine?
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#118
Mercury ha scritto: - la rete di recinzione è in cattivo stato, vorrei cambiarla ma non so come regolarmi col condominio. Mi sembra un lavoraccio togliere la rete E staccare dalla rete tutti i rami di rosa che ci crescono
- il roseto cresce affacciato verso un muro che vorrei nascondere con un rampicante più fitto: ora è carino quando fiorisce, ma per il resto dell'anno non nasconde granchè.

Che fareste al mio posto? :roll:

E come regolarsi con la rete di confine?
in effetti la situazione non è piacevole... :?
In realtà curare le rose no è particolarmente difficile, quindi a meno che non sia proprio morto-morto dovresti riuscire a recuperare il tutto... Con le rose non bisogna avere pietà!| Devi potare basso, attaccato ai nodi e anche i rami più spessi...
Per salvare il tutto potresti anche tagliare molto vicino alla radice, lasciando circa 15-20 cm di fusto e basta...
a quel punto potresti saparare i vasi dalla rete senza particolari difficoltà e sostituire la rete con una nuova.

Però il roseto non è per nulla coprente... a quel punto ti consiglierei di salvare le piante ma staccarle e farle venire su "normalmente" senza farle arrampicare su parete, e sostituire il roseto con la Passiflora, quella che metterò anch'io, che è molto coprente, molto molto bello come fiore, e ha un profumo non invadente ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#119
Mercury al tuo posto io la toglierei come rampicante e la sostituirei con cio' che piu' ti piace.

Conserverei la pianta per la soddisfazione di farla riprendere ma staccata dalla recinzione.

#120
Ieri è venuto il primo giardiniere a vedere il giardino!!

non è il tipo da fare disegni e proposte, ha soltanto ascoltato cio' che io avevo da dire.

Ero indecisa tra un ciliegio grande o una magnolia, lui ha detto che il ciliegio soffre le potature quindi diventa grande a modo suo. La magnolia invece se viene potata ogni anno resta conica e bella.

L'ulivo è confermato, quello enorme che avevano al vivaio aveva 800 anni!!!! Costa 4500 eurozzi quindi resta li', ne prendero' uno da 80/100 anni ad un costo piu' basso.

Nell'aiuola che ho separata mettero' sassi e una pianta grandina di chicas.

La siepe è confermata la photinia ;)


Sabato prossimo (non domani) viene invece un architetto/giardiniere che conosce mio fratello, lui normalmente non lavora con i clienti ma solo grandi opere.
Questo è piu' serio perchè ci ha chiesto qualche piantina per darci lui qualche consiglio, insomma si mette a disegnare il nostro giardino! E' strano non aver avuto un architetto per la casa ed averlo per il giardino :lol: :lol: :lol: :lol:
In ogni caso mi faccio fare il preventivo e poi vediamo! Di certo questo prende le piante a pistoia dove costano meno.

Ce l'avro' mai un giardino bello? :oops: