La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

penisola e forno a mezza altezza

#1
Carissimi eccomi ad un'altra dìifficile decisione, vi posterò una piantina appena possa, ma intanto vi espongo il problema. Per una serie di motivi siamo bloccati nella composizione della cucina e oramai non posso piu rimandare. La cucina è a golfo 240 per 300 metri ed aperta sul soggiorno per uno dei due lati corti da 240 Sull'altro lato da 3 m c'è la porta finestra. sul lato verso il soggiorno (240) verrebbe inserita la penisola da 160, solo che l'ultimo modulo prima dell'angolare d'innesto della penisola sarebbe appunto l'unico posto dove poter inserire una colonnetta per forno a mezza altezza. Spero di essermi spiegata...Non vorremmo rinunciare al forno alto, ma purtroppo l'unico posto dove si può inserire è quello, cosa già verificata con tre mobilieri, poichè siamo impossibilitati nello spostare gli attacchid el alvello e abbiamo anche il frigo free standing, gia in nostro possesso. Il mobiliere dice che non è un problema, io sono un pò perplessa sull'avere la penisola che parte da una struttura alta invece che da una base. Però pensavo magari di inserire un mobile a serrandina o sali scendi su quell'angolo della penisola, rivolto verso il soggiorno in modo da nascondere il dislivello della colonna. Il mobiliere invece dice che non ci sono problemi estetici e che al limite si può mettere nell'angolo un vaso o un tostapane. Che fare ? Mi turbano un pò tutti questi cambiamenti di livello a me piacerebbero in genere le composizioni piu simmetriche e lineari... N. B. La penisola non può essere sacrificata, non c'è possibilità di inserire un altro tipo di tavolo nell'ambiente.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#4
Infatti rinuncio.... :cry: :cry: e son disperata perchè se non l'hai mai avuto non ci fai caso...ma avendolo avuto....che disperazione!!!! Inoltre il mio è anche microonde e mi secca davvero chinarmi anche per l'acqua del te.... :cry:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#5
Se ti puo' consolare anch'io ho combattuto con le unghie e con i denti fino all'ultimo per il forno alto e alla fine ho dovuto rinunciare :cry:
... ma mi sono accorta ben presto che non era quella gran tragedia!!! ti ci abitui subito! :wink:
se ti posso dare un consiglio è quello, a questo punto, di evitare di metterlo combinato col microonde ... prendili staccati :wink:

#6
Stesso identico problema che avevo io! ho dovuto rinunciare al sogno del forno in alto, non sai che tristezza.... è più comodo da pulire e più bello esteticamente, ma con la composizione "nostra" proprio non ci sta!!!! peccato, io mi sono detta: sarà per la prossima cucina!

#7
ecco le piantine
http://fotoalbum1.aruba.it/fotoalbum.bl ... A/PIANTINE


Versione 1 frigo free standing in cucina forno basso penisola e lavello piccolo: mi soddisfa la zona giorno ma non la cucina
versione 2 frigo free standing forno fuochi in penisola: la cucina va un pò meglio, ma la zona giorno peggiora
versione 3 frigo free standing nel sottoscala a vista valorizzzato con illuminazioni la cucina mi soddisfa pienamente ma la zona giorno decisamente no...non so piu dove mettere il tavolino allungabile per le cene con gli ospiti!

Il frigo è un rex metallizzato grigio, all'americana con grande cestone centrale per bibite- verdure e maniglioni. E' alto 2 metri.
Andrebbe solo ricoperto da pins e foto, come è ora nella vecchia casa :(
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#8
Forse potrei fare soggiorno versione 1 piu cucina versione 3...ma...il frigo?
Dove lo piazzo??? :(
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#9
Così a prima vista preferisco soggiorno 1 e cucina 2 (bisognerebbe vedere se ci stai con le misure), però la cucina, per valutare la disposizione, andrebbe vista in tridimensionale.

#10
per le misure siamo ok in tutti e tre i casi In tred le ho fatte, non sarebbero neanche male, non mi piace molto come sta il frigo non da incasso immezzo a moduli da incasso. Nella soluzione 2 ho il problema del lavello vicino al frigo con l'acqua che cade giu :( e la penisola già non grande diventa ancora piu risicata, ma esteticamente è la versione con penisola piu bella
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#11
blumarea ha scritto:per le misure siamo ok in tutti e tre i casi In tred le ho fatte, non sarebbero neanche male, non mi piace molto come sta il frigo non da incasso immezzo a moduli da incasso. Nella soluzione 2 ho il problema del lavello vicino al frigo con l'acqua che cade giu :( e la penisola già non grande diventa ancora piu risicata, ma esteticamente è la versione con penisola piu bella
Ma la cucina n.2 non è quella coi fuochi sulla penisola? Non mi pareva che il lavello fosse vicino al frigo.

#12
Scusa ho sbagliato io, :oops: si, è quella, il dubbio è: mettendo il mio frigo meglio la colonna forno con dispensa come nel disegno o il fornetto a mezza altezza, che si lega meglio col frigo free e un altro pò di piano lavoro nell'angolo? Tenete conto che ho la dispensa-sottoscala
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#13
blumarea ha scritto:Scusa ho sbagliato io, :oops: si, è quella, il dubbio è: mettendo il mio frigo meglio la colonna forno con dispensa come nel disegno o il fornetto a mezza altezza, che si lega meglio col frigo free e un altro pò di piano lavoro nell'angolo? Tenete conto che ho la dispensa-sottoscala
Personalmente, la parete tutta a colonne mi piace, anche se il frigo è a libera installazione. Se proprio un altro po' di piano lavoro ti fa più comodo della dispensa grande (da 105, mi pare dal disegno), puoi anche mettere una base d'angolo, però anche in questo caso io eviterei la mezza colonna forno, per un fatto estetico: non mi piacerebbe molto la "scaletta" di altezze frigo-mezza colonna forno-base. Ma è anche questione di gusti.
PS: Ma la lavastoviglie non la metti?

#14
si che la metto! sotto il lavello, tanto una vasca per me è sufficiente, nella vecchia casa ne ho due ma non le uso mai...lavo tutto in lavastoviglie!
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#15
MP!

Ti faccio solo un commento, ora: il frigo nonlo metterei sotto la scala. Ogni volta dovresti uscire dalla cucina, girando introno alla penisola, sai che noia!
Immagine
Immagine