La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
tra aliparquets e listone comunque non avrei dubbi... a prescindere dall'essenza

listone è una garanzia... il parquet di aliparquets sembra "finto" e "pastoso" anche se anche la femmina è in massello (è difficile da spiegare)

#17
un mio amico a in casa sua un parquet doussiè da 14 anni e non è sbiadito, anzi.. dice sia diventato molto più bruno/rossiccio...
ed in effetti a casa di altri amici che lo hanno appena messo si nota la differenza, a casa loro è molto più chiaro...
poi si ossida e diventa scuro e non si sbiadisce, almeno quello che ha in casa lui :D

CHIARIMENTO

#18
per GIULIANO: come fai a dire è meglio LISTONE con soli 5 mm di legno nobile contro i 14 mm dei ALIPARQUET?! spiegami ... questo è un dato OGGETTIVO il fatto che come dici tu ALIPARQUET semba di plastica è invece SOGGETTIVO

per CLAF: a me non piacciono i legni troppo scuri ma nemmeno troppo chiari (non amo il rovere per esempio).

PERCHE' non mi NOMINATE il TEAK? tutti dicono che è il RE DEI LEGNI, ed è l'unico che co ltempo non si scurisce ma tende a far prevalere i suoi toni gialli... il mio duccio è che è un legno tenero e quindi "si ammacca" facilemnte ...
il fatto che il DOUSSIE tende a scurirsi e virare verso il rosso non mi piace!!
Il legnomi da quella sensazione CALDA appunto se non vira verso il rosso..
DITEMI LA VOSTRA, appello anche agli altri!!

#19
Non ho esperienza con parquet, per cui non so dirti della resistenza e della drata di questi legno, mi limito a darti un personale giudizio puramente estetico...
Il teak secondo me è bellissimo, non è tropppo scuro e comunque per sentito dire so che è molto resistente...
Il doussiè non mi piace, vira troppo al rossiccio...

IN alternativa, se io dovessi mettere un pavimento in parquet e non avessi problemi di budget, mi piacerebbe mettere i listoni in rovere invecchiato oliato/cerato

#20
ciao,

Semplicemente dipende dal legno utilizzato dall'azienda (quello listone giordano è di qualità superiore, sia al tatto che alla vista) e dalla finitura finale (ho visto parquet sia oliati che opachi)
Detto ciò non significa nulla che uno abbia 14mm (supermass) di legno nobile e l'altro solo 5mm (listone)


Circa il doussiè che scurisce, di quale essenza parli? (ce ne sono di tre tipi)
l'africa sbiadisce col tempo a detta del parquettista e a detta del catalogo PDF di listone giordano
non ho esperienza col doussié... continuo a consigliare il ceberuva... legno molto pregiato e costoso, tra l'altro quanto un ciliegio americano

x giuliano

#21
GIULIANO ringraziandoti per il tuo contributo ti chiedo di
fornirmi il tuo parere sul TEAK, il TEAK INDONESIANO ... chde ne pensi? colore, pregi, difetti, etc.

Sul CABVRUVA CHE dici di lisotne giordane per quanto riguarda il prefinito quale misura consigli? (il mio appartemnto è medio piccolo, 75 mq)

#22
francamente...

non è di mio gradimento il TEAK
è troppo fiammato ed ha troppe irregolarità
dipende tutto dai gusti ovviamente...

il mio consiglio e di vederli dal vivo, in foto non rendono tanto
Immagine
Immagine

#26
vincesalva ha scritto:il teak non va asolutmanete sul rosso .. credo la foto sia molto distorta
aridaje

dipende sempre dall'esposizione e dall'essenza (se asia o africa) :D

#28
vincesalva ha scritto:vai su http://forum.il-legno.it/viewtopic.php?p=67308#67308

e leggi tutta la discussione,.

il teak è un legno giallo non rosso ...

e a detta di tutti è trai è + belli
1) la bellezza è soggettiva (a me non piace)

2) le foto che ti ho postato due messaggi più sopra raffigurano il teak, il colore dipende dalla provenienza se giallo o marrone-rosso

TEAK ASIA
certo che sei di coccio...
Immagine


TEAK AFRICA
Immagine

PER GIULINANO e DOMOVOY

#30
PER GIULIANO:

Come ben sai ogni legno dipende da chi lo produce e dal trattamento di finitura.

Io ho scelto questo

http://www.aliparquets.com/it/catalogo/ ... essenza=TS

potrai vedere che il colore MOLTO diverso da quanti hai postato (l'ho visto anche dal vivo confermo che la foto è vicino alla realtà). Ti sfido a dire che non è bello/caldo/che da sensazione di legno vero.

PER DOMOVOY:

la tua chiamiamola "battuta" è davvero inoppotuna e fuori luogo.
Probabilemnte non hai compreso il senso di questa discussione.
Non dai nessun valore aggiunto allle argomentazioni quindi ti chiedo di fornire contributi utili.

ciao