La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#106
Grazie mille per la inattesa (di 13 agosto!) celerità nella risposta.
La finitura è della Bona, il produttore mi ha spedito ina mail dove dichiara <<formato da listoni di bamboo massiccio
adatti per posa su impianto di
riscaldamento a pavimento, 100%
materiale nobile, misura 92 x 9.2 x 1
cm, 2 strati a struttura incrociata,
angolo vivo, già prefinito con
rivestimento ecologico svedese della
BONA (BONA UV SYSTEM COMMERCIAL adatto a
intenso calpestio).>>.. Penso divrebbe essere di buona qualità..C'è allora da chiedersi se un parquet, indipendentemente dall essenza, può essere ragionevolmente posato in cucina o se questo susciterà ansie continue durante il normale uso quotidiano. Approfitto anche per un'altra domanda: in caso di graffi, macchie, usura, etc. è possibile levigarlo, lucidarlo o sottoporlo ad altri trattamenti per riportarlo "come nuovo"? Se si, dopo quanto tempo è mediamente prevedibile?
Grazie ancora

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#107
gcrick ha scritto:Grazie mille per la inattesa (di 13 agosto!) celerità nella risposta.
La finitura è della Bona, il produttore mi ha spedito ina mail dove dichiara <<formato da listoni di bamboo massiccio
adatti per posa su impianto di
riscaldamento a pavimento, 100%
materiale nobile, misura 92 x 9.2 x 1
cm, 2 strati a struttura incrociata,
angolo vivo, già prefinito con
rivestimento ecologico svedese della
BONA (BONA UV SYSTEM COMMERCIAL adatto a
intenso calpestio).>>.. Penso divrebbe essere di buona qualità..C'è allora da chiedersi se un parquet, indipendentemente dall essenza, può essere ragionevolmente posato in cucina o se questo susciterà ansie continue durante il normale uso quotidiano. Approfitto anche per un'altra domanda: in caso di graffi, macchie, usura, etc. è possibile levigarlo, lucidarlo o sottoporlo ad altri trattamenti per riportarlo "come nuovo"? Se si, dopo quanto tempo è mediamente prevedibile?
Grazie ancora
Se c'è riscaldamento a pavimento io non lo farei massiccio, se non c'è ok.
La vernice della Bona è sicuramente una delle migliori in commercio, erto avrei da ridire un qualcosina sulla descrizione: come fa a scrivere 100% massiccio nobile e subito dopo 2 strati a struttura incrociata????? Forse vuole dire che è un prefinito massiccio e che il supporto è costituito della stesse specie dello strato nobile?
Dopodichè il formato da 920 x 92 x 10 mm. è indicativo di una produzione di un certo tipo: chiedi al rivenditore dove è fatto il materiale, non dove è verniciato, ma dove viene prodotto...........
Per quanto riguarda la levigatura: direi che mediamente un pavimento verniciato si leviga dopo 15/50 anni, a seconda dell'utilizzo e della destinazione d'uso. Una levigatura media asporta da 0,7 a 0,9 mm., dunque se lo strato cosiddetto nobile è di 3,5/4 mm. non ci saranno problemi di alcun tipo per rimetterlo a nuovo, avendo tra l'altro la possibilita' di intervenire ulteriormente.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#108
Buongiorno a tutti
vorrei chiedere scusa se solo ora intervengo e rispondo, ma per ragioni di etica professionale difficilmente intervengo ,essendo una delle principali aziende italiane nel settore del bamboo è evidente che ogni mio commento potrebbe risultare nullo e passare solo per una mera strategia di comunicazione.
Fatta questa premessa devo ammettere che leggere alcuni commenti che fanno del terrorismo nei confronti dei pavimenti in bamboo non solo mi confermano quanta ignoranza purtroppo ci sia ancora nei confronti di questo materiale , ma anche quanto siano del tutto privi di spiegazioni tecniche e dimostrazioni pratiche.
Come per altri pavimenti che siano di legno o altro, i fattori che incidono sulla buona riuscita di una lavoro sono molteplici. Con questo non voglio certo dire che i problemi non esistano o che i pavimenti in bamboo sono sempre scagionati da essi. In questi casi è importante la serietà dell'azienda fornitrice e la qualità dei materiali.
Come in tutti i settori e per tutti i prodotti esistono diversi livelli di qualità e lavorazione, servizio e competenza, lasciamo giudicare a voi il nostro livello.Oggi i pavimenti in bamboo stanno conquistando sempre più il loro spazio guadagnandosi via via una loro fetta di mercato.
E' evidente che a qualcuno questo possa dare fastidio, la differenza tra noi e questo qualcuno è che Noi non ci prendiamo mai la libertà di giudicare e fare affermazioni senza una reale conoscenza e dimostrazione tecnica.
Spero di avere dato un giusto ed equlibrato contributo a tutti i lettori interessati e di essere stato, commercialmente,il più corretto possibile . Per qualsisai domanda siamo sempre a vostra disposizione.
Un affettuoso salutto a tutti i nostri clienti che ci leggono....
Quando la volpe non arriva all'uva dice che è acerba

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#109
Io vorrei pavimentare una villetta con parquet di bamboo strand woven carbonizzato di bgp trading srl. Qualcuno conosce questa ditta e questo prodotto? Che informazioni sincere può darmi al riguardo? Qualcuno ha montato questo parquet? E come si è trovato?

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#110
:? io non l'ho mai sentita nominare...ho visto ora il sito ma del bambu ne parlano a mala pena in un quarto di pagina e senza nessuna specifica. mi dà l'idea di comprare alla cieca da una azienda che non ha nemmeno una qualsiasi referenza di realizzazione fatta poi con questo materiale. poi posso sbagliarmi io , forsa da prevenuto, ma non comprerei.

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#111
ciao! ancora due parole a favore del bamboo. a distanza di due anni dalla posa confermo che il bamboo che ho in giro per casa è perfetto e bellissimo! ce l'ho anche in cucina e lo pulisco senza problemi da qualunque macchia. per pulirlo non mi faccio troppe pare su quali prodotti usare: uso aspirapolvere e lysoform (o simili) senza alcun problema. l'unica nota leggermente dolente è che il bamboo in cucina è un po' segnato. del resto, con un bimbo piccolo che adora sbattere i coperchi delle pentole di taglio sul pavimento, credo sia inevitabile..

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#112
A me lo stanno montando..O meglio ora manca solo il Battiscopa..Per ora è bellissimo e mantiene le aspettative... Ora vediamo a lavoro finito... e poi dopo 5 anni e poi dopo 10....
Appena riesco posto le foto...

Re:

#113
live_star ha scritto:boh, io alla fine mi sono buttata e l'ho messo (strand woven, massello, naturale)... e' stata una decisione soffertissima ... non riuscendo a trovare esperienze di prima mano di qualcuno che ce l'avesse in casa da lunga data, nonostante gli avvertimenti vari (soprattutto nei forum americani ne parlano malissimo ...) ho deciso di provare

per il momento va bene ed e' bellissimo, pero' ha solo 3 mesi di vita !!!!!!!!

mi offro come cavia da monitorare per chi e' interessato a metterlo tra qualche anno :lol:

ciao, visto che ormai soon passati circa due anni da quando hai montato il bamboo, ci puoi dare un feedback? grazie (sono anch'io molto tentata dal bamboo, ma ho paura tra qualche anno di dover rifare tutto ilapvimento:((.)

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#114
paolook ha scritto:Attenzione il parquet di bamboo non è stabile. La mia Ditta ne ha montati circa 1000 mq. e dopo tre mesi è stata costretta a smantellare tutti i pavimenti con grave danno in quanto si contorceva e si staccava dal massetto pur idoneamente trattatato.

La Ditta fornitrice ha provveduto alla sostituzione , a sue spese, con gres porcellanato comportandosi egregiamente, ma il danno c'è stato e notevole.

La fonitrice stessa ha smesso di trattare il prodotto.

A detta di altre imprese il problema si è ripetuto in altre realizzazioni.

Grazie dello spazio.
aiuto...dicci anche il nome della ditta fornitrice di questo bambooo

Re: Re:

#115
gelina ha scritto:
live_star ha scritto:boh, io alla fine mi sono buttata e l'ho messo (strand woven, massello, naturale)... e' stata una decisione soffertissima ... non riuscendo a trovare esperienze di prima mano di qualcuno che ce l'avesse in casa da lunga data, nonostante gli avvertimenti vari (soprattutto nei forum americani ne parlano malissimo ...) ho deciso di provare

per il momento va bene ed e' bellissimo, pero' ha solo 3 mesi di vita !!!!!!!!

mi offro come cavia da monitorare per chi e' interessato a metterlo tra qualche anno :lol:

ciao, visto che ormai soon passati circa due anni da quando hai montato il bamboo, ci puoi dare un feedback? grazie (sono anch'io molto tentata dal bamboo, ma ho paura tra qualche anno di dover rifare tutto ilapvimento:((.)
eccomi qui: nessun problema, ancora perfetto, facile da pulire, nessun "movimento" strano, all'inizio mi facevo tanti problemi che col tempo ho dimenticato :lol:
anche dove ho il letto con le rotelle sotto, che sposto tutti i giorni, non rimangono segni
una delle scelte che rifarei sicuramente

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#117
Ciao a tutti coloro che hanno già montato questo parquet cosi come me..

Mi sapete dire come l'avete pulito la prima volta dopo il montaggio e dopo che pittori ecc sono usciti di casa?
Aspirapolvere???Quale? Folletto?
Prodotti???

A presto

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#118
normalissima aspirapolvere e un banalissimo detergente per pavimenti delicati (o di pregio? non mi ricordo cosa c'era scritto uslla confezione) comprato in supermercato. ora lo lavo settimanalmente con acqua e lysoform ed è sempre perfetto!

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#119
Per quanto riguarda la versione Strand Woven (o pressato) un amico rivenditore mi ha detto che la durezza della doga è dovuta in gran parte all'abbondanza di colla usata per tenere assieme le varie fibre. Addirittura mi diceva che per ogni doga circa il 70% è colla e solo il 30% bamboo.
Io mi sono guardato i video di come li fanno questi parquet e di colla, se c'era, non l'ho vista.
Sono comunque novello in questa materia quindi chiedo a chi potrebbe saperne di più.

Re: PARQUET IN BAMBOO...

#120
matbuz ha scritto:Per quanto riguarda la versione Strand Woven (o pressato) un amico rivenditore mi ha detto che la durezza della doga è dovuta in gran parte all'abbondanza di colla usata per tenere assieme le varie fibre. Addirittura mi diceva che per ogni doga circa il 70% è colla e solo il 30% bamboo.
Io mi sono guardato i video di come li fanno questi parquet e di colla, se c'era, non l'ho vista.
Sono comunque novello in questa materia quindi chiedo a chi potrebbe saperne di più.
di colla ce ne e' di sicuro, come in tutti i tipi di parquet di bamboo, quando ho comprato il parquet mi hanno dato la scheda tecnica anche della colla e della vernice
sulla percentuale non so dirti