La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: pavimenti stampati

#16
Salve a tutti , sono un posatore della tecno sistem da circa 6 anni e posso rispondere a tutte le vostre domande.
1)I pavimenti stampati oltre a essere economici sono pratici si possono realizzare cose che con i classici mattoni o pietre nn si possono fare
2)La manutenzione e scarsa basta fare una mano di resina ogni 2 anni se si ha un traffico notevole
3)La resina va messa obbligatoriamente , quanti di voi vorrebero un viale macchiato dalle perdite di olio delle macchine ? e nn rimane lucido, le foto su internet sono di pavimenti appena eseguiti quindi ancora freschi
4)I pavimenti possono essere anti scivolo sulle rampe bisognia aggiungere una sabbiolina trasparente alla resina.
5)nn si ha il fastidioso effetto dei classici mattoni che si spaccano o si staccano.
N.B. Sempre se l'opera e stata realizzata con coscienza e conoscienza della tecnica.

Cmq lascio i miei recapiti per eventuali spiegazioni..
impresamartino74@gmail.com
martino-vito@libero.it
345 2305192 Vito Martino

Spero di essere stato esauriente e vi auguro una buona giornata a tutti :P

Re: pavimenti stampati

#17
Buongiorno a tutti,


sono della ditta ELEKTA (http://www.elektapainting.com), abbiamo una linea dedicata alle resine.
Tra i vari effetti proponiamo l'innovativo "CEMENTO ARMATO", del quale allego il link per visionare una foto.
Se può essere d'aiuto a qualcuno di voi..

http://dl.dropbox.com/u/3645601/120320_ ... Armato.jpg

A presto.

Davide Fumagalli
fumagalli@gruppogani.it
Ing. Davide Fumagalli


Direttore Commerciale ITALIA | Gruppo Gani
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
+39.349.6283327 | fumagalli@gruppogani.it | skype: fumo00

Re: pavimenti stampati

#18
salve a tutti anche io devo eseguire il paviemto stampato per circa 300 metri quadrati di viale ....volevo sapere il costo approsimativo e poi volevo sapere l' usura di questi materiali ....durano nel tempo ????

Re: pavimenti stampati

#19
Io ho fatto il marciapiede e il viale d'ingresso in cemento stampato l'estate 2010.

L'effetto visivo è sicuramente piacevole considerando che il costo è contenuto rispetto ad altri tipi di pavimentazione e le scelte possibili sono molteplici (il vilale l'ho realizzato in lastroni da 1,50x1,50 divisi l'uno dall'altro da erba effetto pietra trani) con rotonda in mezzo al viale).

Dopo questo seppur breve periodo di tempo posso fare le seguenti considerazioni:

alcuni crepi si sono formati nonostante i tagli effettuati in vari punti e nessuna Ditta
fornisce una garanzia in merito

il colore in diversi punti è già sbiadito, consiglio quindi di fare il primo trattamento
di resina prima dei 2 anni dalla realizzazione

Saluti

Re: pavimenti stampati

#20
è il normale ciclo di vita del pavimento stampato. Il decadimento estetico è precoce, vista l'esposizione agli agenti atmosferici ed inquinanti. L'importante è esserne consapevoli.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: pavimenti stampati

#22
Solo se si hanno referenze ottime della ditta che effettuerà i lavori

Io mi sono rivolta a 2 ditte
La prima non ha lavorato bene ed è la parte che presenta crepi e perdita di colore
Per il viale mi sono rivolta ad una altra ditta di cui avevo visto un lavoro recente ed è la parte che ad oggi è ancora integra; non presenta cioè crepi o altre anoamlie ed è veramente bella

Certo bisogna essere consapevoli che la manutenzione deve essere regolare in quanto l'usura è notevole se si considera il passaggio solo pedonale (no moto/bici etc)

Ovviamente anch'io ero scettica e avevo posto quesiti di questo tipo alle ditte contattate; è anche vero che nessuno è sincero al 100%

Quindi.. tutto sommato non posso dire di essere pentita ma se avessi avuto a disposizione un badget più alto avrei scelto altre soluzioni

Sicuramente non lo consiglio per chi deve fare 30- 40 mq;
devo anche dire che per altre tipologie di pavimento dovevo fare il mazzetto, posare la guaina e poi la posa del gres o oltro pavimento

In termini percentuali il saving ottenuto scegliendo il cemento stampato è stato notevole


Saluti

Re: pavimenti stampati

#23
ti tingrazio molto delle tue delucidazioni .. io devo pavimentare un viale di 300 metri quadri e quindi anche io ho il tuo stesso problema di budjet ! per curiosità che prezzo al metro quadro ti hanno fatto ???? ... inoltre mi chiedo se il pavimento lo faccio grigio la perdidita di colore è minore ( per meglio dire ... si nota di meno ??? ) ... infine, i trattamenti a base di resina che si devono fare quanto costano ??? .. ultimissima richiesta ... le degradazione riguarda solo il colore e non le forma impressa dallo stampo no ???

Re: pavimenti stampati

#24
Il costo al mq finito della ditta che ha lavorato bene è stato di euro 42 comprensivo di stampo rosa dei venti nella zona dedicata alla pompeiana.
I prodotti usati da questa ditta sono della Ideal Work.
Ho ricevuto preventivi anche di euro 50 al mq con richiesta di pagamento extra di euro 200 per la realizzazione di stampi particolari ma non mi avevano convinto.
Per quanto riguarda il colore, io ho fatto un avorio di base con colore pesca sulla superficie e in alcuni punti si notano, dopo due anni, le macchie avorio/quasi bianco.
Premetto che il problema lo sto riscontrando sul lavoro eseguito dalla prima ditta
ma ho anche la sensazione che il colore più chiaro sbiadisca più velocemente.

Il mio vicino, stupito piacevolmente dai lavori eseguiti a casa mia. ha fatto realizzare il marciaopiede in stampato dal colore marrone/rossiccio.
La scelta del colore è sicuramente soggettiva ma dopo circa 2 anni non noto perdite di colore come nel mio caso.
Il trattamento con resina non so quanto costi perchè dovevo farlo in settembre ma con il prolungarsi della realizzazione del giardino (presenza di terra e sassi) non ho potuto farlo.
Da quanto ricordo non è eccessivo il costo del barattolo e lo si pùò fare tranquillamente da soli in una giornata calda muniti di pennello.

Ti confermo che la forma dello stampo non subisce variazioni nel tempo ma è a mio avviso un'operazione molto delicata e ti spiego:
la forza impressa con il peso del corpo determina la profondità della fuga;
l'artista (perchè così si era definito) che mi hatto il primo lavoro non è stato costante e alcune fughe sono ben riuscite in altri punti sembrano solo disegnate
Queste cose te le dico io perchè sul sito non ci sono molte informazioni su questa
tipologia di pavimento

Il consiglio che mi sento di darti è, se hai la possibilità, chiedi alle ditte che contatti di vedere delle loro realizzazioni dal vivo e magari di qualche anno fa perchè il lavoro appena eseguito è sbalorditivo e non dà un'idea d'insieme oggettiva

Re: pavimenti stampati

#25
grazie mille di tutte queste indicazioni =) ... io avevo pensato di utilizzare un colore grigio .. secondo te come colore sbiedisce meno rispetto ad un altro ???? .... seguirò il tuo consiglio di vedere lavori già fatti ...

Re: pavimenti stampati

#26
Sono venuto in contatto con un posatore della mia zona dei prodotti Ideal Work che dai cataloghi e dal sito internet mi sembrano davvero molto belli da realizzare; poi sono stato direttamente dall'installatore e vedendo sul posto alcuni esempi di realizzazione, ho notato che i colori chiari danno un certo che di simil plastificato mentre i colori più scuri sono molto realistici sia per le superfici orizzontali che verticali.
Il prezzo che farebbero è di 60 euro/mq per i pavimenti e superiorere per le pareti; leggendo alcuni di voi i prezzi sono molto più bassi sicchè mi sorge il dubbio che mi voglia fregare!
Altro dubbio è sulla reale riuscita dell'opera; tale installatore mi diceva che i trattamenti vanno ripetuti circa ogni 4-5 anni.
Che dite c'è da fidarsi??

Re: pavimenti stampati

#27
buongiorno.

lavoro nella ditta citata nel primo post (ringrazio per la citazione)
Mi permetto di intervenire per fare due piccole precisazioni.

Finitura superficiale
La finitura ad effetto lucido é data dal fatto che in alcuni casi le foto sono state scattate al momento della posa delle resine di finitura, il che da un effetto "bagnato" molto marcato.
asciugandosi, le resine non sono così lucide.
Occorre poi precisare che in commercio ci sono varie resine di finitura, di diversa base chimica, di diverso pregio e diverso gloss

vita del pavimento
occorre ricordare che il pavimento é costituito da CALCESTRUZZO, materiale che ha pregi e difetti.
un pavimentista serio deve specificare anche i limiti del pavimento, oltre che decantarne i pregi.
nei pavimenti stampati la longevità é fortemente condizionata dalle resine che vengono utilizzate per la finitura.
in commercio ci sono prodotti professionali molto economici e di scarsissima qualità, mentre ce ne sono altri che sono resistentissimi e durano a lungo nel tempo (e che ovviamente costano anche di più).
Le resine di finitura devono essere applicate in abbondanza ed in almeno 2 mani, senza che vengano diluite, manipolate o modificate in cantiere. Purtroppo é molto difficile se non impossibile per il cliente tenere sotto controllo questi aspetti, quindi, spiace dirlo, ma bisogna avere fiducia nel posatore.
Una resina molto economica e di scarsa qualità, per di più ulteriormente "taroccata" (diluita) in cantiere, offrirà inizialmente un risultato soddisfacente.
la differenza con una resina di qualità si vedrà col tempo (diversi mesi od addirittura anni)
la resina economica si deteriorerà e lascerà il calcestruzzo esposto agli agenti atmosferici, che inevitabilmente lo degraderanno.
La resina di qualità proteggerà il pavimento a lungo.

purtroppo però é spesso difficile giustificare al cliente un costo maggiore, ed il fornitore più economico viene identificato come "più onesto".

manutenzione
le resine di finitura non sono eterne ed ogni X anni vanno "rinfrescate" con un ulteriore passaggio.
la frequenza di questi interventi di manutenzione dipenderà dal traffico superficiale e dalla qualità delle resine utilizzate.

a disposizione per qualsiasi chiarimento.
ATEF - Art, Technic and Engineering of Floors
http://www.atef-italia.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.calcestruzzostampato.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Facebook: http://www.facebook.com/pages/ATEF-Art- ... 7001718942" onclick="window.open(this.href);return false;
BLOG: http://www.pavimentiindustriali.com" onclick="window.open(this.href);return false;