La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Ciao Vincenzo o Salvatore!!

ho letto adesso tutto il 3D.
Mi sfugge però a questo punto il reale motivo della tua richiesta.
Sei convinto di quello che hai scelto, pensi di aver preso il massimo in termini di qualità e di prezzo, non accetti quando qualcuno ti porta un'opinione diversa, non accetti quando ci si scherza un po' su così per ridere...

cosa ti aspetti da questo 3D?
(o da quello più o meno analogo in cui chiedevi il lavabo più costoso)

#47
domovoy ha scritto: Ribadisco che ne ho visto uno in ulivo con incastonati diamanti, sono perfetti e poi si sa, il diamante è un materiale durissimo! :lol: :lol:
:shock: :shock: non mi sembra di averti mandato le foto del parquet .... :wink:
Immagine


Immagine

#48
domovoy ha scritto:Virtual è un SIGNORE, difficile egualiarlo.
si, sono un signor nessuno :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
oppure potrei essere il signore agli animaletti simpatici che trovano i portuali tra il legname importato quando lo scaricano: scorpioni, etc. :roll:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#51
::: L'acquisto di un parquet
Edilegno, l'Associazione nazionale che raggruppa le imprese industriali operanti nel settore dell'edilizia fornisce interessanti informazioni che possono orientare nella scelta del parquet. Sono elementi che possono essere utili nella valutazioni d'acquisto, consigli utili per la posa e per la manutenzione. E dunque inoltriamoci nel mondo del parquet e scopriamo innanzi tutto la convenienza di conoscere i diversi tipi di specie legnose, per poter attuare una scelta consapevole e ragionata secondo le nostre esigenze. Scopriamo che Doussiè, Iroko, Merbau, Teak Asia sono le specie legnose più idonee per l'utilizzo in bagni, cucine e in presenza di riscaldamento a pavimento. E che, per quanto riguarda il Doussiè, per esempio, il contatto con la luce ne accentua le differenze cromatiche di singoli elementi originariamente uguali; al momento della posa il Teak offre variegature ed aloni naturali che, esposti a fonte luminosa, tendono a scomparire. Alcune specie legnose, precisa poi Edilegno, prevalentemente Iroko, Doussiè, Merbau, Panga panga, Wengè, possono contenere concrezioni minerali con colorazione dal bianco al giallo limone, che tendono ad evidenziarsi maggiormente durante l'ossidazione del legno, mentre in altri casi, come nel Rovere e nel Faggio, alcuni elementi possono presentare striature più lucenti chiamate "specchiature".

Il legno ricorda poi Edilegno, è un materiale con variazioni cromatiche e di venatura che rendono tutti gli elementi differenti tra di loro, e con un aspetto cangiante che si modifica a seconda dell'angolo visivo. Le campionature e le riproduzioni fotografiche sono indicative e non vincolanti, e al momento della fornitura il pavimento può presentare alcune differenze rispetto a quello della campionatura in quanto, una volta esposto alla luce, il legno tende generalmente a scurirsi e uniformarsi. La finitura superficiale applicata dopo ogni posa svolge un'azione protettiva, che non può però impedire totalmente ammaccature dovute a urti, cadute di oggetti e applicazione di carichi concentrati su piccole superfici.

Il prodotto pronto per la posa deve poi essere conservato in ambienti asciutti, con imballo integro. Gli imballi devono essere tolti solo al momento della posa, che deve avvenire con serramenti installati ed intonaci asciutti. Al momento della posa l'umidità ambientale deve essere compresa tra 45% e 60% e la temperatura non deve essere inferiore a 10°C. Per la posa su pavimenti riscaldanti è necessario assicurarsi che l'impianto sia a norma, che le serpentine siano coperte da almeno 3 cm di massetto, che la temperatura massima del piano di posa sia di 27°/28°C e che il riscaldamento sia messo in funzione gradualmente secondo gli schemi previsti per la posa del parquet. La manutenzione, nel caso di finitura a vernice, deve essere effettuata con un semplice straccio inumidito con acqua e idonei detergenti neutri, poiché l'utilizzo di alcool o solventi può danneggiare la finitura. Nel caso di finiture a olio o cera, invece, deve essere effettuata con prodotti idonei seguendo attentamente le istruzioni del produttore della finitura utilizzata.

Eventuali macchie di colore create dalla presenza di tappeti o altri oggetti tendono a scomparire quando il pavimento viene esposto alla luce. L'umidità ambientale ottimale per i parquet va dal 45 al 60%, livelli che devono essere normalmente mantenuti nelle abitazioni per una vita più sana. Edilegno associazione Associazione nazionale che raggruppa le imprese industriali operanti nel settore dell'edilizia fa parte di Federlegno Arredo Federazione Nazionale delle Industrie del Legno, del Sughero, del Mobile e dell'Arredamento. Edilegno prevede a suan volta una suddivisione in sottogruppi (Cantieri Navali Decorazione della Finestra e Protezione Solare, Pavimenti in legno, Pavimenti Sportivi, Porte, Finestre e Scale, Profilati e rivestimenti in legno, Associazione Italiana Posatori Pavimenti in Legno, Installatori Serramenti e Scale, Carpenteria in Legno).

Fonte: http://www.waycasa.net/root/unifamiliar ... _2381.html
Immagine


Immagine

#52
Complimenti ad ANDREA e STEVE 1973.

Questo si che è modo di dare valore ad una discussione: mi avete fornito contributi davvero utili e OGGETTIVI.

Molto interessanti i siti!

Questo è modo costruttivo di fare discussiione ..

Quando poi la discussionje diventa solo un pretesto per dire il mio è + bello, "metti i i dimamanti", compri il noce a 300e mq ... allora diventa inutile ...

STEVE e ANDREA hanno capito che sono alla ricerca di INFORMAZIONE, informazionie OGGETTIVE, come quelle riportate, utili per fare la scelta migliore in relqzione alle mie esigenze.

Grazie!

#53
Quando poi la discussionje diventa solo un pretesto per dire il mio è + bello, "metti i i dimamanti", compri il noce a 300e mq ... allora diventa inutile ...
Vince, ascolta e ragiona: se domo (che ha sempre la mia stima :wink: ) è partita con il suo commento, forse è perchè il post era formulato nebulosamente. L'impressione che ho avuto io, purtroppo, è che tu fossi alla ricerca di qualcosa di pregiato e costoso come fondamento primario, per poi parlare del legno in successione e comunque in modo subordinato al costo. In un primo tempo non ti ho dato risposte proprio per questo, oltre per due fattori personali (miei) che si chiamano "ignoranza" e "poco tempo" (che provoca il fatto di non poter leggere tutto).
Sempre considerando la mia ignoranza, tieni conto che non sempre pagare molto una cosa può voler dire qualità effettiva, nel senso che listone giordano ti adebiterà comunque la sua quota di pubblicità che un altro fornitore (magari anche sconosciuto) non ha e che quindi a parità di costo od a un prezzo inferiore ti offre un prodotto qualitativamente migliore.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#54
questo vale per tutto ... ma poichè ho poco tempo per scegliere il parquet (per motivi non dipendenti dalla mia volontà), conscio sicuramente del fatto che prezzi + bassi possano corrispondere a qualità buone, mi sono poisizonato su prezzi alti proprio per avere ua maggiore porbabilià di "beccare" un prodotto buono.

Poi se si ha il tempo di cercare sono il primo a pensare che eistono prodotti IDENTICI non supportati da marche note che vantano qualità analoghe.

forse ora è + chairo il mio pensiero ..

mi spiace aver causato "nebulosità" e diatribe ...

parto dal presupposto che chiunque mi sa rispondendo ha messo il proprio tempo a dipsosizione mia e quindi gliene sono grato.

saluti

#55
basta guardare il prezzo al mq di qualsiasi tipo di essenza di parquet nel sito che ho indicato... :shock: :shock: :shock:

va bene che manca la posa, però...

#56
Steve1973 ha scritto:basta guardare il prezzo al mq di qualsiasi tipo di essenza di parquet nel sito che ho indicato... :shock: :shock: :shock:

va bene che manca la posa, però...
si, è un riferimento ma mi sembrava una società che fa trading, ergo magari è meglio confrontare il prezzo dal ricvenditore effettivo :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#57
virtual ha scritto:
Steve1973 ha scritto:basta guardare il prezzo al mq di qualsiasi tipo di essenza di parquet nel sito che ho indicato... :shock: :shock: :shock:

va bene che manca la posa, però...
si, è un riferimento ma mi sembrava una società che fa trading, ergo magari è meglio confrontare il prezzo dal ricvenditore effettivo :wink:
Certo non può essere considerato il prezzo finale, però dovrebbe più o meno essere il prezzo "ante ricarichi", diversi a seconda di chi rivende il prodotto.

e poi, come già detto, manca la posa.

#58
scusate...ma non sta assumento toni troppo "scolastici" questa discussione? Io darei volentieri il mio contributo, ma non oso...mi sentirei"inquisita"..... :roll:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#59
blumarea ha scritto:scusate...ma non sta assumento toni troppo "scolastici" questa discussione? Io darei volentieri il mio contributo, ma non oso...mi sentirei"inquisita"..... :roll:
Vai tranquilla!!

nel caso... prepariamo il rogo!! :lol: :lol: :lol: :lol: