La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
buongiorno a tutti,
il mio minuscolo bagno ha le pareti rivestite di finti tozzetti nelle tonalita' del celeste acqua, che arrivano direttamente a poggiare sul parquet in rovere chiaro con posa in diagonale.
il parquettista (giustamente?) sostiene che non si deve mettere il battiscopa, sta male, non e' igienico ecc.... ma nonostante il certosino lavoro di messa in opera, in prossimita' della congiunzione fra i due materiale ci sono diversi inestetismi che mi soddisfano.
in effetti l'idea di un battiscopa vero e proprio non mi piace. secondo voi, e' possibile mettere un sottile listerello, sempre in legno, a sezione traingolare, a coprire la zona? oppure in alternativa cosa potete suggerirmi?
grazie a tutti!

#2
Anche a me l'architetto ha consigliato di non mettere il battiscopa!
Ma vedere la congiunzione tra la parete e il pavimento non piace molto nemmeno a me! Anche perchèè si vedono le più piccole imperfezioni!! Quindi sono nel to stesso dubbio! Se decidi qualcosa fammi sapere! Ciao!

#3
allora......ho deciso: ho comperato quel mini battiscopa a sezione traingolare di circa 1 cm (piccolo abbastanza da non rovinare l'abbinamente piastrelle-parquet).
Immagina la sezione con due lati retti ed uno leggermente stondato..........non riesco a spiegarmi ma se vai in un brico center, in un fai da te, sicuramente li trovi. Li ho presi di legno "naturale" in modo da tingerlo il piu' simile possibile al colore del parquet e penso di montarlo con silicone e qualche minuscolo chiodino, senza testa, qua e la per un fissaggio definitivo.
proprio non mi va l'idea dello sporco che si insinua nell'interstizio.....
prevedo di procedere con il montaggio la prossima settimana, quando saro' in ferie per organizzare la pulizia e trasloco nella casa nuova (yuppie!!!.......anche se non so da dove cominciare e sono un po' preoccupata).
quindi spero tu abbia pazienza di aspettare i mei risultati!!!

ciao!

#4
Ciao claudia e grazie x il consiglio!
Fammi sapere come viene il lavoro... non si mai... decidessi di farlo anche io!!
Buon trasloco e buone ferie! :)

#5
ciao! ho messo il battiscopino di cui ti parlavo: un quarto di cerchio di raggio 1cm!! e secondo me sta bene e protegge quella piccola fessura. l'ho tinto il piu' simile possibile al parquet e abbiamo usato silicone e qualche chiodino.
prova!!!

(sto ancora pulendo la casa.......i lavori di pulizia sono infiniti! olio di gomito a volonta! acido per pulire le piastrelle del bagno.......unico modo per non vedere "rifiorire" la calcina.......sono piena di dolori!!)

ciao!!

#6
Forza e coraggio Claudia, ci sono passata prima di te e, ti assicuro, non ne vedevo mai la fine. Quando poi finalmente era tutto magnificamente in ordine splendido splendente, mi piangeva il cuore dover utilizzare una qualsiasi cosa per la paura che si sporcasse. Ma poi tutto passa e ci si abitua (al bello ancora più in fretta!!!). Ciao.

#7
Io vi consiglio un piccolo coprifilo in acciaio inox in finitura scotch brite alto 20 mm e largo 10 mm.,è neutro ed in grado di armonizzarsi a qualunque pavimento e rivestimento inoltre in una zona come il bagno soggetta a ristagni d'acqua è il materiale ideale da impiegare perchè resistente a corrosione molto più dell'alluminio anodizzato e di qualsiasi essenza di legno tek compreso.

Giorgio Ilari di 220254 sas
giorgio ilari
sviluppatore di soluzioni da pavimento e rivestimento

#8
giorgio192 ha scritto:Io vi consiglio un piccolo coprifilo in acciaio inox in finitura scotch brite alto 20 mm e largo 10 mm.,è neutro ed in grado di armonizzarsi a qualunque pavimento e rivestimento inoltre in una zona come il bagno soggetta a ristagni d'acqua è il materiale ideale da impiegare perchè resistente a corrosione molto più dell'alluminio anodizzato e di qualsiasi essenza di legno tek compreso.

Giorgio Ilari di 220254 sas

Giorgio Ilari di 220254 sas,

il post ha 6 anni...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#9
si è un post vecchio,lo so
ma è sempre un argomento attuale. Sto fornendo due cantieri che hanno le stesse problematiche:
1) living room,pavimento in parquet raccordi con pareti intonacate,abbiamo usato un coprifilo battiscopa da 21 mm. in acciaio inox AISI 304
2) cucina,pavimento in gres porcellanato,raccordi con pareti intonacate e pareti con rivestimento ceramico da 3 mm.,abbiamo usato un coprifilo battiscopa ada 31 mm,in acciaio inox AISI 304.
In tutte e due i casi abbiamo realizzato in laboratorio pezzi di angolo interno differenti da 90°.
giorgio220254sas
giorgio ilari
sviluppatore di soluzioni da pavimento e rivestimento

Re:

#10
giorgio192 ha scritto:
22/06/09 15:50
si è un post vecchio,lo so
ma è sempre un argomento attuale. Sto fornendo due cantieri che hanno le stesse problematiche:
1) living room,pavimento in parquet raccordi con pareti intonacate,abbiamo usato un coprifilo battiscopa da 21 mm. in acciaio inox AISI 304
2) cucina,pavimento in gres porcellanato,raccordi con pareti intonacate e pareti con rivestimento ceramico da 3 mm.,abbiamo usato un coprifilo battiscopa ada 31 mm,in acciaio inox AISI 304.
In tutte e due i casi abbiamo realizzato in laboratorio pezzi di angolo interno differenti da 90°.
giorgio220254sas
Ciao avresti dei riferimenti di marchi o posti dove potrei trovare quelli più sottili? Devo raccordare pavimento in parquet e piastrelle a muro e cercavo una soluzione poco invasiva, grazie.