La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16442
bradipa66 ha scritto:velocemnte:
grazie per le risposte
1 - non buchellerò
2 - metterò la carta forno
3 - non userò il pirex
4 - metterò un po' di pangrattato


domani vi farò sapere :wink:


:cry: :cry: :cry: :cry:

mi sa che il problema è davvero la ricotta... troppo fresca
eppure l'ho anche fatta colare un'oretta....
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16443
Non so se questa ricetta ci sia .... :oops:
ecco qui un dolce ...facile facile anche per chi come me non sa fare nulla :(
mi capita spesso che mia figlia ''si precipiti'' a casa con le amiche e allora mi metto all'opera e in 30 minuti ....

GIRELLA ALLA NUTELLA .....
si può fare anche con una marmellata non molto densa

150 grammi farina
150 grammi zucchero
100 grammi burro (io uso la margarina vallè)
3 uova
un cucchiaino raso di lievito per dolci
nutella
zucchero a velo
forno a 160/170 gradi
15 minuti

PREPARAZIONE

lasciamo ammorbidire il burro ...
le uova....... se in frigo aspettate un pò
forno caldo a 170 gradi
nutella a bagnomaria

mettere insieme tutti gli ingredienti tranne il lievito frullare ben bene e poi aggiungere il lievito
A questo punto mettete sulla teglia rettangolare del forno un foglio di carta da forno e versatevi l’impasto.

Mettete l’impasto del pan di spagna in forno.
Posizionate la teglia sul secondo livello partendo dal basso.
Dovrà cuocere nel forno preriscaldato per 15 minuti a 170°

Se per caso il pan di spagna dovesse gonfiarsi durante la lievitazione, non preoccupatevi… dopo si riabbasserà!!!

non superare i 15 /17 minuti sembrerebbe ancora crudo ma il composto deve essere morbido non troppo

Togliete la teglia dal forno e con una spatola distribuite la nutella sciolta a bagnomaria velocemente perchè essendo la teglia calda il composto tende a seccarsi

E adesso..dobbiamo essere veloci ..... arrotoliamo il pan di spagna aiutandoci con la carta forno e cercando di far aderire bene il pan di spagna alla nutella via via che arrotoliamo… garantendo così la compattezza della girella!!!

Tagliamo adesso i due estremi del rotolo in modo da far vedere la nutella e spolveriamo lo zucchero a velo

Tagliamo poi tutto il rotolo a fettine…. e disponiamo le girelle in un piatto da portata!!!


ciao.....

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16445
bradipa66 ha scritto:
bradipa66 ha scritto:velocemnte:
grazie per le risposte
1 - non buchellerò
2 - metterò la carta forno
3 - non userò il pirex
4 - metterò un po' di pangrattato


domani vi farò sapere :wink:


:cry: :cry: :cry: :cry:

mi sa che il problema è davvero la ricotta... troppo fresca
eppure l'ho anche fatta colare un'oretta....
boh, io faccio una tortina rustica con la ricotta e non mi è mai successo (è vero che di solito per cucinare uso quella confezionata che è proprio asciutta....)
ma ti succede anche con altre ricette o solo con questa?? :roll:

people, sai che ho sempre avuto "paura" di fare i rotoli??? dici che invece è facile??? :roll:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16448
simo19691 ha scritto:
ila & gui ha scritto:domandina....
qualcuno di voi ha mai fatto gli amaretti morbidi?
cerco una ricettina gia' collaudata...

p.s. merighe venute una chiavica..... :evil:
ma i rossi d'uovo sono congelati nella vaschetta del ghiaccio...grazie simo :wink:
:wink:
mi dispiace per le meringhe :cry:
ma e' stata colpa mia....e un pochino del forno....che cuoce piu' da una parte :evil:
--Chi chiagne, fotte a chi ride.--

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16452
arianh ha scritto:io le faccio spesso, ma uso il bimby perché mantiene la temperatura mentre le monta e escono belle spumose...

Ila come le hai cotte le meringhe???
io sono un po' contro all'uso del bimby :roll:

io le ho messe nel forno gia' caldo a 120* per circa 4 ore...
pero' per lasciare l'interno morbido mi hanno detto che a meta' cottura dovevo aprire un pochino il forno...
e il risultato e' stato che si sono spatasciate tutte....

tu come le fai?
--Chi chiagne, fotte a chi ride.--

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16454
arianh ha scritto:lascia perdere il bimby, quello serve per farle montare molto bene..

Io le cuocio per un'ora a 120° poi spengo e lascio in forno per tutta la notte senza mai aprire fino al giorno dopo.. Però non escono morbide dentro, ma si sciolgono in bocca
bhe cosi' e' anche piu' semplice......
il forno non lo apri mai giusto?
se posso quali sono le dosi?
perche' io ho usato 200g di zucchero e 200 g albumi....
ma me ne sono venute poche e piccole...
cioe'...dovevano venire.... :mrgreen:
ma essendosi smontate non so regolarmi..
il limone non lo metti?
--Chi chiagne, fotte a chi ride.--

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#16455
Come ricetta, non ho dose precise, nel senso che di solito uso 3 albumi (li surgelo quando uso solo il tuorlo e nel contenitore di solito ce ne stanno 3). Peso gli albumi e aggiungo il triplo di zucchero. Ovvero ogni 100gr di albume ci vanno 300 di zucchero.

Per il montare come dicevo uso il bimby e monto in due volte, la prima per un quarto d'ora, aspetto 10 minuti e monto ancora 10 minuti. Non saprei come regolarmi con la frusta, sta di fatto che alla fine il composto è triplicato, infatti con 3 albumi ci faccio 3 teglie e fai che una meringa sarà 3 cm di diametro circa, però alla forma ci pensa il marito perché io con la sacca sono imbranata e sembrano delle cacchette le mie.
L'importante è che non apri mai il forno, in modo che cuociano per bene anche dentro senza bruciare fuori, il lato negativo è che seccano e si formano le crepe.
Il marito mi ha detto che un paio di volte ha aperto il forno dopo 4/5 ore e non ha fatto danni.
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine