La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Premesso che anche io non penso che il piu caro vada sempre di pari passo con il migliore,ma che molto derivi dalla reperibilità, trattandosi di pavimento guarderei un pò di più alla praticità. In particolare ti propongo questa riflessione, nella mia opinione il pavimento è un contesto, se tu dai cosi importanza a questo contesto nelle tue altre scelte sarai molto vincolata poichè tutto dovrà essere allineato con questa scelta. Se scegli un pavimento "protagonista" dovrai smorzare, neutralizzare tutto il resto. Pareti, arredi, tendaggi dovranno o "passare in secondo piano" o essere davvero scelte mooolto oculate ......o quello che otterrai sarà una casa chiassosa e troppo sopra le righe invece che elegante. L'eleganza discreta è signorile, quella sfrontata può ricadere nel volgare, anche se costosissima.....Dico questo perchè spesso nel mio ambiente incorro in queste situazioni: quando si deve tenere un certo standard di vita bisogna muoversi molto sul filo del rasoio tra target e buongusto e pochi ci riescono.... Rispetto alle essenze piu rare e pregiate vorrei dirti che spesso sono piu delicate ed instabili delle altre, soprattutto nei colori....stai certa che nessun rivenditore te lo dirà...ma è una questione di struttura chimica molecolare, certe colorazioni particolariisono date ai legni da molecole organiche per loro natura instabili...e non tanto dai trattamenti, come in genere si pensa, anche se quelli possono amplificare ed accelerare di moltto questo processo. Per questo, ad esempio i legni rossi virano colore. Fai i tuoi conti! Io di consiglio di soffermarti un attimo sull'effetto globale che vuoi ottenere e poi valutare meglio il tipo di pavimento che ti serve.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#62
vincesalva ha scritto: modo costruttivo di fare discussiione ..

Quando poi la discussionje diventa solo un pretesto per dire il mio è + bello, "metti i i dimamanti", compri il noce a 300e mq ... allora diventa inutile ...
ROTFL

che tristezza :oops:

#63
blumarea ha scritto:scusate...ma non sta assumento toni troppo "scolastici" questa discussione? Io darei volentieri il mio contributo, ma non oso...mi sentirei"inquisita"..... :roll:
non volevo sembrare scolastico, sorry :wink: :D e neanche inquisire :roll:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#64
Continua a sfuggirmi il senso della domanda :roll:
Non hai tempo per scegliere il prodotto migliore quindi scegli il piu' costoso.

Che ci fai in questo forum? Non stai perdendo tempo?

Comunque tendo a precisare che il parquet con incastonati i diamanti non è qualcosa di gia' visto (era una provocazione ma sembra che non l'hai capito).

Nel caso prendessi in considerazione seriamente la mia proposta ( non si sa mai, mi aspetto di tutto ) sappi che voglio i diritti per una percentuale diciamo del 5% del prodotto finito, compresa la posa. Mi tengo bassa solo perchè sono alle prime armi nella progettazione.

Piano mi fa un baffo 8)

#65
ah, Giuliano ma che dici "che tristezza"!

visto che qua si sta parlando a ruota libera lo faccio anche io ...

comtinuo a ripetere che i DISCORSO GENERICI non mi danno nessun aiuto..

invece grazie al link postato dove ce di tutto di + sul parquet mi sono fatto una idea molto + sana.

HO DECISO:

metto il TEAK INDONESIANO 1,4 cm prefinmito ma tutto di legno nobile aliparquet ...

si ok, lo pensavo già èprima di scrivere ma tuto quello che ho letto .. alal fine. .. ha avvalorato la mia scelta!!

POi vi posterò le foto qunado sarà ...

Spero non pensate che sia un supeerficiale ..

nella vita faccio l'ingegnere e potte immaginare che con questo mestiere si può essere tutt'latro che superficiali :-)

mi siete stati d'aiuto e , tra le righe, mi sono anche divertito ...

certo alcune mie eran provocazioni per come si è sviluppaata la dicsuaiione ..

comuenque andate anche su un laltro FORUM:


http://forum.il-legno.it/viewforum.php? ... 0&start=50

qui si palra solo di parquet :-)

aNCHE LI HO aperto 1 discussione col titolo TEAK o DUSSIE ..

un salutone a t utti

#66
vincesalva ha scritto: nella vita faccio l'ingegnere e potte immaginare che con questo mestiere si può essere tutt'latro che superficiali :-)
:lol: :lol: :lol: :lol: Ora è tutto chiaro! :lol: :lol: :lol:

:P Buon parquet! Aspettiamo le foto.

#68
In aggiunta al tema del topic, per esperienza personale mi sento di consigliare questo:
va bene preoccuparsi dell'essenza che si sceglie, della sua durezza, delle sue qualità eccetera eccetera...
Però poi occhio a non vanificare tutto facendolo posare a un deficiente*. Il fornitore e il posatore vanno scelti con uguale (se non maggire) oculatezza.


* io l'ho fatto e ne ho pagato le conseguenze. Lui di più :mrgreen:
- Aspettando Godot -

#69
cosa è chiaro?

che so pignolo? :D

ho 30 anni non immaginarmi come un ing. old stile coi paraocchi ..

faccio parte della generazioen moderna della categoria :roll:

ora il quadro è completo!

#71
vincesalva ha scritto:cosa è chiaro?

che so pignolo? :D

ho 30 anni non immaginarmi come un ing. old stile coi paraocchi ..

faccio parte della generazioen moderna della categoria :roll:

ora il quadro è completo!
Diciamo che gli ing, ed io con il lavoro che faccio ne cosnosco diversi, hanno la vita studiata su carta.

Se costa tanto---->è un buon prodotto
Se è duro e rossiccio----> è caldo

Non è cosi'. Il legno è un materiale VIVO! Non è freddo come i calcoli. Un pezzo di legno totalmente diverso da cio' che immagini puo' dare emozioni e farti sentire a casa molto di piu' che una fattura con tanti zeri.

Ma è solo la mia idea quindi in bocca al lupo per le tue scelte.

#73
vincesalva ha scritto:OTTIMA COSA CLA!!

qualcuno sa suggerirmi POSATORI bravi a ROMA?
Tornando a questo.
Se ti rivolgi ad un negozio serio e grande sicuramente ha dei posatori loro che ti assicurano il risultato, almeno non devi rincorrere molte persone in caso di problemi ma puoi prendertela soltanto con il rivenditore.
Hai gia' scelto il negozio?

Prendi in considerazione l'idea di prendere un parquet e di rifinirlo a cera. Ha bisogno di piu' manutenzione ma con un prodotto di qualita' il risultatoè decisamente migliore.

informazioni sul parquet

#74
Ciao, :oops:
sto facendo dei lavori di ristrutturazione nel mio appartamento.
Vorrei mettere il parquet ovunque, tranne che in cucina e nei due bagni.
A me piace molto il teak, l'ho visto posato perchè ce l'ha mio fratello e devo dire che è bellissimo!
Ho sentito però dei pareri discordanti, cosa mi consigliate?

Grazie e ciaoooo

:lol: :wink:

#75
virtual ha scritto:
blumarea ha scritto:scusate...ma non sta assumento toni troppo "scolastici" questa discussione? Io darei volentieri il mio contributo, ma non oso...mi sentirei"inquisita"..... :roll:
non volevo sembrare scolastico, sorry :wink: :D e neanche inquisire :roll:

mai riferita neanche lontanamente a te :D
ma se una persona mi chiede un consiglio...mi aspetto di essere ascoltata...almeno...
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....