La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#36782
fedelyon ha scritto:Ma è privato non convenzionato? Se è così mi sa che è il minimo sindacale per tenerlo in piedi un nido. :?
si è privato....purtroppo non avevamo altra scelta all'epoca :roll:
a quanto ho capito gli sono stati tagliati dei fondi comunali....e ho notato che almeno una decina di bimbi sono stati ritirati....notato dal numero di armadietti senza nome...prima era tutto completo...
Immagine

"nulla cambierà mai, a meno che non sia tu stesso l'artefice del cambiamento!"

Re: Piccoli Forummini crescono

#36783
fedelyon ha scritto:Ma è privato non convenzionato? Se è così mi sa che è il minimo sindacale per tenerlo in piedi un nido. :?
pure Sillino andrà al nido privato, ma non si arriva mai a quelle cifre!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#36785
fedelyon ha scritto:Sil, forse è convenzionato. Altrimenti mi sembra difficile scendere col prezzo.
no, non è convenzionato!
350 fino alle 16!
a roma sono più alti, ma mai sentito 750 euro!
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#36786
Io a Pomezia ( vicino Roma, ma fuori) pago 460 per il tempo pieno, 11 mesi e mezzo ( ad Agosto si paga la metà) + 2 quote da 80 per il riscaldamento e 280 di iscrizione. Devo portare i pannolini e niente altro...
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: Piccoli Forummini crescono

#36787
stelli, ammazza che botta :shock:
a questo punto fossi in voi valuterei una tata che se la tenga tutti i giorni, malattie incluse, alla fine mi sa che vi costerebbe meno...
fedelyon ha scritto:Chiaretta, ma le educatrici del nido cosa ne pensano?
Io questo problema non me lo pongo perché la mia è di giugno. Posso però dirti che nel suo gruppetto è la più piccola (ha tre mesi meno degli altri) e tra lei e gli altri bimbi sembra ci sia un abisso.
Poi anche da noi, come dice Cri, c'è un'enorme differenza tra nido e materna, a partire dal numero bimbi per educatori.
andrea è uno dei 4 più piccoli (anagraficamente). 14 suoi "compagni di classe" compiono i 2 anni nel 2010, e da settembre andranno tutti alla materna. Lui pare aver legato molto con alcuni di loro, e l'anno prox li perderebbe tutti, rimanendo al nido. Le educatrici mi han sempre detto che si presenta e si comporta come un bimbo molto più grande per la sua età (anche al corso di nuoto, a settembre quando aveva 18 mesi, l'han messo nel gruppo 2-3 anni).
Per fortuna il mio non è un problema di retta, è proprio il pensare alla soluzione migliore per andrea (andare alla materna e essere sempre il più piccolo, o farsi coccolare per un altro anno al nido? sarà psicologicamente pronto e maturo?). Anche da noi il rapporto educatrici/bimbi cala drasticamente, e sono sicura che alla materna me lo coccolerebbero di meno... in un periodo che potrebbe essere critico per lui, visto che da metà aprile diventa "il primogenito" e perde lo status di figlio unico. Purtroppo, devo decidere entro gennaio.
Alla materna li prendono solo se sono 1) senza ciuccio, 2) senza pannolino, 3) senza riposini diurni. Andrea ne ha 2 su 3, e lo spannolineremo quest'estate, spero senza troppe difficoltà.
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#36788
e comunque sinceramente anche il nido comunale per il tempo pieno si discosta di 50 euro in meno circa :roll: , forse li l'unica cosa in meno è che davano loro i pannolini, ma di converso non coprivano i mesi estivi :roll:
Immagine

"nulla cambierà mai, a meno che non sia tu stesso l'artefice del cambiamento!"

Re: Piccoli Forummini crescono

#36790
chiaretta addirittura senza il riposino diurno??? :shock:
nella materna dove andrà Giada c'è la stanza nanna anche per i bimbi della prima classe di asilo (quindi i 3 anni) :roll: , tolgono la nanna diurna dall'anno successivo...
La scelta di mandarla nella classe primavera è un ragionamento "socio/pedagogico", avendo ormai iniziato un percorso "uno/tanti" al nido, tenerla a casa con la tata sarebbe come un "retrocedere" nel suo percorso per poi ricominciare da capo l'anno successivo alla materna..... :roll:
senza considerare che mettere in regola una persona a tempo pieno mi costerebbe circa 1200 euro al mese (mi ero già informata la scorsa estate se ricordate).
Immagine

"nulla cambierà mai, a meno che non sia tu stesso l'artefice del cambiamento!"

Re: Piccoli Forummini crescono

#36791
elicita ha scritto:
chiaretta ha scritto: Alla materna li prendono solo se sono 1) senza ciuccio, 2) senza pannolino, 3) senza riposini diurni.
Ma è così in OGNI materna statale?!?! :shock:
Per ora ne abbiamo 0/3. Confido nei prossimi 9 mesi... :?
no idea.
E' così nell'unica materna x cui mi sono informata (che fa parte di un complesso collegato al nido, entrata e parco resterebbero gli stessi, solo gli immobili cambiano). A me vien comodo perchè è il più vicino a casa, oltre che - pare - molto valido.
Il 4 colloquio con le educatrici, in questo preciso momento sono orientata per il "restiamo al nido", domani vi dico :)

Stelli, forse sulla tata hai ragione, davvero non saprei.
Andrea non dorme da un bel po', di giorno (se è proprio stanco dorme max un'oretta dopo pranzo).
Non so nemmeno se alla materna la sezione primavera funzioni in modo diverso... cos'altro potrei chiedere domani, così vado preparata? :D
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#36792
il mio è un asilo nido privato, l'unica convenzione col comune è che non pagano l'affitto.
Io per il part time pago 330 euro al mese, pasti inclusi, mentre per il full time si va intorno ai 530. Per ogni mese la regione lombardia prevede un rimborso di 97 euro per il part time e di 130 per il full time, però non sono ancora arrivati i fondi quindi per il momento paghiamo l'importo intero.

Chiaretta, se non li perde ora gli amici li perderebbe quano è più grande, che comunque i suoi amici del 2010 andranno a scuola e lui si fermerà alla materna e forse capirebbe anche di più il distacco. Anche lì ci sarebbe da decidere se mandarlo prima alle elementari o no, ma quello io l'ho escluso a priori.

alla materna qui da noi li prendono anche col pannolino nella primavera e ciuccio, solo negli ultimi due anni non si fa il riposino di pomeriggio...

Stelli, sinceramente ricordo che già non vi convinceva il nido, quindi avete fatto bene a scegliere la primavera...

Mi rendo conto che sono davvero fortunata ad avere i genitori che possono tenerla quando è malata e di pomeriggio...
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#36793
arianh ha scritto:Chiaretta, se non li perde ora gli amici li perderebbe quano è più grande, che comunque i suoi amici del 2010 andranno a scuola e lui si fermerà alla materna e forse capirebbe anche di più il distacco. Anche lì ci sarebbe da decidere se mandarlo prima alle elementari o no, ma quello io l'ho escluso a priori.
no, se lo anticipo adesso, poi lo anticipiamo anche alle elementari.
Io sono di ottobre e non mi sono (quasi) mai posta il problema, M è di gennaio ed è pro anticipo.

p.s. Ari, tanti auguri, sei proprio una bimba :D
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#36794
Ti posso dire che io ho chiesto per la questione pannolino e mi hanno detto che se non arrivano già spannolinati faremo un percorso insieme a loro per arrivare a toglierlo :wink: , e anche questo mi ha rassicurata visto che quest'estate Giada avrà 20 mesi e non so se sarà pronta a questa cosa :roll:
Ho visto che fanno il diario della giornata proprio come al nido, anzi loro mettono fuori il menù di tutta la settimana già dal lunedì....così riesci ad organizzarti meglio su cosa farle mangiare a cena :mrgreen:
li poi fanno psicomotricità....cosa che al nostro nido non prendevano minimamente in considerazione :roll:
se lo richiedi da noi ti danno il piano didattico :wink:
Immagine

"nulla cambierà mai, a meno che non sia tu stesso l'artefice del cambiamento!"

Re: Piccoli Forummini crescono

#36795
chiaretta ha scritto:
arianh ha scritto:Chiaretta, se non li perde ora gli amici li perderebbe quano è più grande, che comunque i suoi amici del 2010 andranno a scuola e lui si fermerà alla materna e forse capirebbe anche di più il distacco. Anche lì ci sarebbe da decidere se mandarlo prima alle elementari o no, ma quello io l'ho escluso a priori.
no, se lo anticipo adesso, poi lo anticipiamo anche alle elementari.
Io sono di ottobre e non mi sono (quasi) mai posta il problema, M è di gennaio ed è pro anticipo.
Secondo me si può tranquillamente anticipare la materna e non le elementari, infatti qui la primavera è nata proprio per quello, in modo da non dover mandare i bambini alle elementari un anno prima.
Sulle elementari non ci penso proprio, ok che anche io sono di dicembre e sono andata sia alla materna che alle elementari che ancora non avevo 3 e 6 anni, però dopo 3 mesi li avrei compiuti. Elena li farebbe dopo 6 mesi e mi sembrano già di più e quindi un bel abisso per un bambino

grazie per gli auguri!!! :D
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine