La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#36796
arianh ha scritto:il mio è un asilo nido privato, l'unica convenzione col comune è che non pagano l'affitto.
Io per il part time pago 330 euro al mese, pasti inclusi, mentre per il full time si va intorno ai 530. Per ogni mese la regione lombardia prevede un rimborso di 97 euro per il part time e di 130 per il full time, però non sono ancora arrivati i fondi quindi per il momento paghiamo l'importo intero.
cosa cosa cosa??????? :shock:
me la spieghi questa??????
ma è quello della denuncia dei redditi o è una cosa comunale??
Immagine

"nulla cambierà mai, a meno che non sia tu stesso l'artefice del cambiamento!"

Re: Piccoli Forummini crescono

#36797
chiaretta, se fosse nato il 31 dicembre, ti saresti posta il problema? cosa cambia a gennaio. Alla fine è solo un mese e le maestre stesse ti hanno detto che cresce bene. mandalo alla materna e fagli anticipare pure le elementari. Peraltro, se non lo facessi alle elementari sarebbe uno dei più grandi e si annoierebbe a morte. Invece come bimbo più piccolo è spronato a mettersi al passo con i più grandi. vai tranquilla
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#36798
realexa ha scritto:chiaretta, se fosse nato il 31 dicembre, ti saresti posta il problema? cosa cambia a gennaio. Alla fine è solo un mese e le maestre stesse ti hanno detto che cresce bene. mandalo alla materna e fagli anticipare pure le elementari. Peraltro, se non lo facessi alle elementari sarebbe uno dei più grandi e si annoierebbe a morte. Invece come bimbo più piccolo è spronato a mettersi al passo con i più grandi. vai tranquilla
andrea è nato il 23 marzo, è il papà ad essere capricorno anticipatario ;)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#36799
chiaretta ha scritto:
realexa ha scritto:chiaretta, se fosse nato il 31 dicembre, ti saresti posta il problema? cosa cambia a gennaio. Alla fine è solo un mese e le maestre stesse ti hanno detto che cresce bene. mandalo alla materna e fagli anticipare pure le elementari. Peraltro, se non lo facessi alle elementari sarebbe uno dei più grandi e si annoierebbe a morte. Invece come bimbo più piccolo è spronato a mettersi al passo con i più grandi. vai tranquilla
andrea è nato il 23 marzo, è il papà ad essere capricorno anticipatario ;)
ah ecco! io anticipataria di febbraio. E i miei non devono pentirsi. Io valuterei la crescita dle bambino insieme alle maestre e se il bambino è maturo, farei anticipare. Il discorso non è non perdere tempo e dargli un anno di anticipo, ma dargli i giusti stimoli per la sua età evolutiva
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#36801
fedelyon ha scritto:Real, mi piace fare l'avvocato del diavolo, ma vale anche il viceversa. Non anticipare troppo i tempi è altrettanto importante. Ovviamente dipende molto dallo spirito dei genitori. ;)
straquoto! :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Re: Piccoli Forummini crescono

#36802
Sil70 ha scritto:
fedelyon ha scritto:Real, mi piace fare l'avvocato del diavolo, ma vale anche il viceversa. Non anticipare troppo i tempi è altrettanto importante. Ovviamente dipende molto dallo spirito dei genitori. ;)
straquoto! :wink:
quoto anch'io :D
Immagine

"nulla cambierà mai, a meno che non sia tu stesso l'artefice del cambiamento!"

Re: Piccoli Forummini crescono

#36804
stelli80 ha scritto:
arianh ha scritto:il mio è un asilo nido privato, l'unica convenzione col comune è che non pagano l'affitto.
Io per il part time pago 330 euro al mese, pasti inclusi, mentre per il full time si va intorno ai 530. Per ogni mese la regione lombardia prevede un rimborso di 97 euro per il part time e di 130 per il full time, però non sono ancora arrivati i fondi quindi per il momento paghiamo l'importo intero.
cosa cosa cosa??????? :shock:
me la spieghi questa??????
ma è quello della denuncia dei redditi o è una cosa comunale??
i fondi sono della regione lombardia, ma vengono dati a vari enti locali (qui da noi si chiamano Ambito), quindi non so come venga gestita a milano.
E' in base al reddito isee, ma comunque io sono al secondo scaglione e prendo 97 euro, quelli con il reddito piùù alto poco di meno, ma a qualcosa hanno diritto anche loro
realexa ha scritto:chiaretta, se fosse nato il 31 dicembre, ti saresti posta il problema? cosa cambia a gennaio. Alla fine è solo un mese e le maestre stesse ti hanno detto che cresce bene. mandalo alla materna e fagli anticipare pure le elementari. Peraltro, se non lo facessi alle elementari sarebbe uno dei più grandi e si annoierebbe a morte. Invece come bimbo più piccolo è spronato a mettersi al passo con i più grandi. vai tranquilla
alt, io sono nata a dicembre, ma come dicevo avrei compiuto gli anni 3 mesi dopo, qua stiamo parlando di marzo/aprile e altri 3 mesi in un bambino contano molto.
Alle elementari secondo me la differenza si vede parecchio, anche solo nella capacità di attenzione

E straquoto fede!
The sisterhood of The Calf 37,5

album pupina
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#36806
fedelyon ha scritto:Real, mi piace fare l'avvocato del diavolo, ma vale anche il viceversa. Non anticipare troppo i tempi è altrettanto importante. Ovviamente dipende molto dallo spirito dei genitori. ;)
sono d'accordo: infatti la premessa è valutare la crescita del bambino.
Per es i miei hanno deciso per l'anticipo (e all'epoca si anticipavano privatamente solo le elementari) perchè il secondo anno di materna, io fuggivo dalla mia classe per rifugiarmi in quella della primina. Mi sedevo dietro dietro e facevo quello che facevano gli altri senza che la maestra si occupasse di me. E ho imparato a leggere e scrivere.
Ora se un bambino è maturo e mostra interesse per giochi e attività di bimbi più grandi, perchè no?
Se invece è nella media o anche più lento, lo si lasci fare il suo percorso insieme ai coetanei che spesso coetanei non sono visto che ci possono passare 11 mesi e 30 gg di differenza :D
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#36807
arianh ha scritto:


alt, io sono nata a dicembre, ma come dicevo avrei compiuto gli anni 3 mesi dopo, qua stiamo parlando di marzo/aprile e altri 3 mesi in un bambino contano molto.
Alle elementari secondo me la differenza si vede parecchio, anche solo nella capacità di attenzione

E straquoto fede!
io alle lementari ero la migliore della classe. Alle medie la migliore dell'istituto, alle superiori ero tra i più bravi. Con questo non significa che tutti gli anticipatari poi sono bravi. Significa che bisogna valutare il singolo caso. Bè posso parlare perchè non ho figli ma certe volte (non sempre per carità!) ho la sensazione che i genitori anti-anticipo sono quelli che o confidano poco nelle capacità dei figli o sono consapevoli che i loro figli crescono giusti o un po' sotto la loro età. Viceversa quelli pro, o hanno troppa stima delle capacità dei loro pargoli o sono consapevoli che i loro figli crescono più in fretta.
Bè, io dico che sarebbe opportuno fermarsi un attimo, come sta facendo chiaretta, e valutare non la situazione in astratto, ma la maturità del figlio e di farsi anche aiutare dalle maestre, perchè spesso il cuore della mamma scarrafona prevale sulla razionalità.
Ora potete pure sbranarmi :mrgreen:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#36808
Vabbè il caso di Chiara non è così limite, visto che A è nato a fine marzo, ed è ancora piccolo per dire con certezza che a cinque anni andrà a rubare i libri agli amichetti. :lol: (Dipende se ha preso dalla mamma giusto? :lol: )
Insomma, mi sembra di capire che il dubbio sia proprio questo.Io personalmente rimanderei la decisione a più avanti, ma io sono nota per decidermi in tempi geologici.

Re: Piccoli Forummini crescono

#36809
realexa ha scritto: io alle lementari ero la migliore della classe. Alle medie la migliore dell'istituto, alle superiori ero tra i più bravi. Con questo non significa che tutti gli anticipatari poi sono bravi. Significa che bisogna valutare il singolo caso. Bè posso parlare perchè non ho figli ma certe volte (non sempre per carità!) ho la sensazione che i genitori anti-anticipo sono quelli che o confidano poco nelle capacità dei figli o sono consapevoli che i loro figli crescono giusti o un po' sotto la loro età. Viceversa quelli pro, o hanno troppa stima delle capacità dei loro pargoli o sono consapevoli che i loro figli crescono più in fretta.
Bè, io dico che sarebbe opportuno fermarsi un attimo, come sta facendo chiaretta, e valutare non la situazione in astratto, ma la maturità del figlio e di farsi anche aiutare dalle maestre, perchè spesso il cuore della mamma scarrafona prevale sulla razionalità.
Ora potete pure sbranarmi :mrgreen:
Real, non ti sto ad elencare i casi di anticipatari "flop" che ho incontrato nella mia carriera scolastica. ;) Ovviamente insieme ad altri positivi, che ora non mi vengono in mente, ma era sicuramente un'altra epoca e le scelte magari erano meno seguite.
Per quanto riguarda la valutazione delle capacità dei propri figli. Io reputo mia figlia sveglissima ma se penso a com'era tre mesi fa e a come sarà tra tre mesi vedo un abisso! Questo è il punto.
A diciotto mesi le differenze tra poco prima e poco dopo sono enormi, a cinque anni probabilmente un po' meno e così via. Per questo io rimanderei la decisione.
Se Chiara invece reputa che A sia molto avanti allora magari può anticipare la scelta.

Re: Piccoli Forummini crescono

#36810
fede, se tua figlia è sveglissima significa che davanti a stimoli nuovi, cresce. E' ovvio che devono essere stimoli adeguati alla sua età, ma appena appena più avanti. Questo serve per crescere. te ne accorgi anche a due anni come un bambino impara. ma ovvio è che a due anni non puoi proporgli stimoli per un bambino di tre o quattro. ma se impara veloce, stimoli per un bambino di due e mezzo gli fanno solo bene. SottoStimoli inevce fanno solo danno perchè annoiano il bambino e lo impigriscono. Crescere è una sfida e non ha niente di naturale.
Naturalmente ci sono studi su questo da piaget a vygotsky, letture che consiglio perchè nella loro semplicità sono illuminanti
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine