La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Ciao, siamo in due.
Anch'io ho fatto la stessa richiesta ma non ho ricevuto risposte. Alla fine mi sono convinto e l'ho ordinato lo stesso ma continuo ad avere le mie perplessità. In giro non ho trovato molte info.
Ma di che marca è il tuo? Il mio è distribuito da Arbi (la ditta che produce i mobili che ho acquistato).

#3
Pure io, mobili arbi più il lavabo a consolle in mineralguss... speriamo vada bene. Ma a te sono già arrivati? Come ti trovi?

#4
Fino a poco tempo fa di questi materiali in resina c'era il corian della Dupont che era brevettato, scaduto il brevetto, decine di aziende si sono buttate a produrre materiali simili con nomi diversi e probabilmente anche le aziende di arredo un pò per confondere le idee, un pò per personalizzare il materiale usato, lo battezzano con i nomi più strani. Alla fine comunque sono in genere materiali affidabili, anche perchè nel bagno, qualsiasi materiale si adotti, non devono entrare acidi e materiali abrasivi. In altri post sento disquisire sul box trasparente o non trasparente, chi è contento e chi no, la differenza è solo che c'è chi lo pulisce una volta al giorno e chi lo pulisce una volta al mese........sostituisco di frequente box doccia vecchi e non vi dico le condizioni in cui sono..........Di conseguenza: Cif in crema, vetril e spatola per pulire i vetri e potete usare qualsiasi materiale, anche il mineralguss :shock: :shock: :shock:

#5
gibò ha scritto::shock: :shock: :shock:
Perchè queste faccine?? Non ti convince il materiale??

Quindi scusa... corian, cristalan, mineralguss etc non sono altro che composti molto simili che si differenziano l'uno dall'altro solo per la differente percentuale di prodotto con il quale sono fatti?? E poi, avendo letto che alcuni di questi possono essere "riparati" in maniera piuttosto semplice... sono migliori di quelli naturali?? Grazie per le sempre precise informazioni...

#6
Ciao Franco, a dire il vero mi risulta che si possa ripristinare solo il corian in caso di rotture, ma qui devo dire che non sono informatissimo. Comunque le rotture sono rarissime nel bagno e in genere dovute alla caduta di un oggetto, tipo bottiglia di profumo, e in questi casi è meglio cambiare il lavabo. Secondo te, il corian è ripristinabile, ma chi te lo ripristina? E a quali costi? Diverso il discorso ceramica, dove in caso solo di scalfitura dello smalto, in questi materiali a tutta pasta (no il mineralmarmo) è impossibile succeda oppure è molto meno evidente, infatti sotto lo smalto bianco della ceramica, la pasta è beige, qui è tutto colore uguale. Cosa intendi per materiali naturali? Il marmo o il legno? Direi proprio di si, sono migliori, anche se c'è da dire che sul legno i problemi sono pochissimi, ma anche qui si deve valutare l'azienda che lo produce. Le faccine erano solo riferite al mineralguss che proprio non conosco. Comunque attenzione, non conosco tuttii prodotti in commercio del genere, ma l'esperienza mi insegna che i problemi più grandi sono quasi esclusivamente per i prodotti lucidi, mentre per gli opachi come cristalplant, pral o exmar problemi pochissimi, addirittura le aziende per pulirli forniscono una spugna apposita, abrasiva. Spero di non aver detto qualche fregnaccia, in questo caso perdonate la mia non enorme conoscenza (effettivamente conosco solo i materiali che mi propongono le mie aziende) e se qualcuno è più ferrato, ben venga, anche per me può essere utile.
Ciao a tutti.

#7
Fede72 e fb.bm aiutatemi:

ho visto anche io alcune soluzioni arbi che mi interessano ma soprattutto vorrei un lavandino a consolle tipo "corian" (quindi anche mineralguss).

Ne ho visto in esposizione uno (su un mobile arbi) che aveva il piano d'appoggio laterale. E' quello che si vede anche sui depliant. Non so se è lo stesso che avete voi. Comunque il materiale del lavandino non era bianco pulito ma "puntinato"...

Il vostro è così??? Esistono diverse "miscele" per il lavabo in tale materiale?
Quello della arbi è solo così??

Grazie e ciao

#8
Oddio... non lo so se è puntinato, spero proprio di no. Mi hanno assicurato che l'effetto è quello della ceramica, spero che non mi abbiano preso in giro. Comunque a me dovrebbero consegnarlo tra venti giorni, dopodichè potrò dirti meglio com'è... Qui a roma, purtroppo non sempre vedi le cose esposte, spesso le vedi solo si cataloghi e ti devi fidare di quello che ti dicono al negozio...Incrocio le dita!
Ora ti faccio sapere esattamente cosa ho preso.

#10
Allora a me hanno fatto vedere e toccare con mano sia il corian che il mineralguss. In effetti quello in mineralguss era bianco tinta unita effetto ceramica (ripeto, effetto) mentre quello in corian è un pò più giallino ed è puntinato. Comunque anch'io non l'ho ancora arriverà entro la fine del mese. Appena arriva vi dico con precisione.

#11
fb.bm ha scritto:...In effetti quello in mineralguss era bianco tinta unita effetto ceramica (ripeto, effetto) mentre quello in corian è un pò più giallino ed è puntinato...
mmmm.. sicuro di non avere invertito?
Il corian in genere è "bianco candido", il mio dubbio era su quello della arbi che penso essere in mineralguss!

#12
Ciao mi presento: sono Daniela e mi interessa questo topic perché sto valutando di comprare un lavello in Tecnoril (sempre sul genere...)!
Io sono d'accordo che i materiali, se tu pulisci spesso non si rovinano poi tanto, ma mia mamma mi dice "come lo togli il calcare se non con il Viakal"?
Si può usare il Viakal su questo tipo di materiali?

Grazie a tutti per le risposte!
ciao

Re: conoscete il mineralguss ?

#13
Oggi sono stata in un negozio e hanno parlato solo di piano in vetro (bello ma il più delicato) , mineralmarmo e tecnokil.
L'ultimo sembra ceramica al tatto ed è bellissimo (poi c'era la ceramica e il marmo tecnico o naturale)
invece :shock: il mineralmarmo sembra plastica e si piegava sotto la mia stretta di ferro.

Il mineralguss (mi piace un mobile arbi pure a me) è simile al tecnokil o al mineralmarmo?

Grazie :wink: