La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
dico la mia...

da emerita IGNORANTE io chiedo agli "addetti ai lavori"
di capire quali caratteristiche rendono una, esempio, lavastoviglie meglio di un'altra...
le differenze che fanno di una lavastoviglie il TOP gamma...

la classifica secondo me serve appunto a capire in relazione a prezzo/qualità cosa conviene!

...sono un po' scettica xò, a causa di ciò che si sente dire...ovvero che di base, ad es. le lavatrici, vengono realizzate tutte da UNO che poi le smista e questi ci mettono il logo!
Ho potuto vedere coi miei occhi da un centro assistenza una mascherina x lavastoviglie ARISTON = identica a quella di un'altra casa (che ora nn ricordo...) quindi...Voi cosa pensereste...?!?! :? :?

#47
laurent ha scritto:...ho da scegliere tra una fiat stilo ed un opel astra, parlando di qualità cosa scelgo? centomila volte l'astra anche se il prezzo è simile.
Sei proprio convinto che facendo un sondaggio tra tutti coloro che hanno la Stilo, piangendo ne direbbero "peste e corna"?

Il meglio a meno è la chimera da sfatare!!!!

Io, nel mio negozio, ho fatto delle scelte; cerco di documentarmi al massimo e propongo ciò che ritengo il meglio secondo le esigenze del mio cliente.
Ammiro chi mi dice: "compro altro xchè lo ritengo migliore di ciò che mi puoi proporre" e compiango chi viene 20 volte da me, 85 dagli altri, 700 messaggi al forum x cercare di avere un massimo che neanche lui sa qual'è il limite.

(è solo un'opinione, non un giudizio)


:D :D :D

#48
QUINDI?
dai delle argomentazioni!

tu parli da persona che con gli elettrodomestici (ma nn solo) ci lavora..
gli dedica ORE e ORE (minimo 8 al giorno)
è normale che noi clienti che x ORE e ORE facciamo altro, nn possiamo essere preparati quanto voi...
la mia nn è una critica ma un urlo di aiuto a CAPIRE!!!!

nessuno pretende di capire i microchip di cui è composta la lavastoviglie.. :) ...ma almeno di capire cosa fa di una lavastoviglie il top rispetto a tutte le altre case di lavastoviglie

:D scusa se ti sono sembrata brusca... ma il forum è l'unico posto in cui si può fare 1 domanda e dove ti rispondono in migliaia, dove è possibile fare un confronto a + teste....

#49
Angelo ha scritto: Sei proprio convinto che facendo un sondaggio tra tutti coloro che hanno la Stilo, piangendo ne direbbero "peste e corna"?
Sicuramente no, anzi penso che per orgoglio (chi non giustifica le proprie scelte?) molti probabilmente elencherebbero i pregi omettendo qualche difetto.

Però non tutti siamo uguali, se mi chiedi cosa penso della mia auto ti posso dire con tranquillità quali difetti ha così tu hai la possibilità di capire se quella è l'auto che fa per te.

Allo stesso modo cerco di capire di quale frigorifero, cucina, lavatrice, etc. ho bisogno, a parte le funzionalità di cui potrei fare a meno (ci sono alcune caratteristiche che probabilmente non sfrutterei) voglio capire qualitativamente quali prodotti sono da scartare perchè creano problemi, perchè sono assemblati male, rumorosi o perchè hanno una vita breve.

Non faccio mai spese folli per qualcosa che poi non sfrutterei, però sono sempre stato disposto a spendere un pò di più per avere un prodotto che mi desse maggiori garanzie in termini di affidabilità e durata.

elettrodomestici

#50
Scusa Ilary, davo x scontato il ragionamento successivo; lo esplico:

Io non tratto 1 marca di elettrodomestici (troppo poco) e non le tratto tutte (troppo). Ho scelto il target dei miei clienti: non posso servire chi vuole Bompani (target troppo basso) o chi vuole Gaggenau (target troppo alto) anche se ho rapporti con le rispettive agenzie di distribuzione e potrei fornirli.
Rex, Ariston, Whirlpool, Franke, (x esempio le + conosciute) fanno prodotti simili in concorrenza; io mi documento BENE e ho delle argomentazioni confrontandomi col cliente x capire le sue esigenze di spesa, di funzioni, di affidabilità ecc...

Tutto ciò che io dico, può essere smentito da qualcun altro (a torto o a ragione) xchè il nostro mercato vive creando il desiderio di avere tutto e il massimo di tutto, offrendo tutto a tutti (almeno in pubblicità) E QUI IL CLIENTE DEVE FARE LA SCELTA: NON QUAL'E' IL PRODOTTO MIGLIORE MA CHI E' + DEGNO DELLA SUA FIDUCIA!!!
CHE VA POI DIMOSTRATA E MANTENUTA DAL FORNITORE NELLE FASI SUCCESSIVE (consegna, eventuale montaggio, assistenza)

Perchè anche a Totò Riina viene concesso l'avvocato difensore? Tutti i preposti devono dire la loro LIBERAMENTE e la giuria (leggi cliente nel ns caso) sceglie. Ma il giudice NON DEVE sostituirsi nè all'avvocato nè al pubblico ministero seppure DEVE documentarsi e non fare "l'uccellino fuori gabbia"

(ora spazio agli altri)
:D :D :D

#51
PREMESSO CHE NOI NN ABBIAMO ANCORA SCELTO...TUTTAVIA ALLORA STANDO AL TUO DISCORSO UN'IMPORTANTE CRITERIO di valutazione nella scelta dell'elettrodomestico lo può dare anche il n. di centri di assistenza presenti sul territorio?

ti dico come ragionerei IO

è normale che uno quando fa un acquisto oculato nn vuole nè spendere troppo nè spendere troppo poco (anche se farebbe A TUTTI COMODO)

pertanto vai su quelle marche che a dire della "SOCIETà" sono di media/alta qualità, quindi fai già una cernita;
ariston - rex - electrolux - AEG - smeg - siemens

ora, a parte il fatto che molte case che ho citatato fanno poi parte anche di stessi gruppi...
ora si tratta TRA QUESTE DI SCEGLIERE
mettiamo caso che il cliente vuole il forno a 10 funz. pizza
oramai lo fanno tutte le case
INIZI AD ANDARE X ESCLUSIONE eliminando x questioni di prezzo quelle che NN ti puoi xmettere...
quindi alla fine ne rimangono 3 o 4...che si aggirano + o - sullo stesso budget...CON QUALI CRITERI SCEGLI UNA CASA PIUTTOSTO CHE UN'ALTRA?!

#52
Non ho capito bene, ma ciprovo: i prodotti non sono tutti uguali, ma molto simili quello che cambia veramente è chi lo compra?
io che vendo ad un target alto so che tra un prodotto e l'altro ci sono differenze a volte enormi ( pur con lostesso prezzo ).
In base alla mia esperienza............ Aspettate sta arrivando il rappresentante elettrolux.............. studio la sitiuazione e poi vi racconto.
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#53
Ilary ha scritto:...CON QUALI CRITERI SCEGLI UNA CASA PIUTTOSTO CHE UN'ALTRA?!
Le metafore non servono, andiamo al discorso diretto:

Se ti fidi di chi ti propone il prodotto o ti preoccuopi di valutare la sua affidabilità stai a quello che ti dice, altrimenti giri + che puoi, leggi + che puoi, studi + che puoi, scrivi + che puoi, e meglio di tutto:
compri 10 lavastoviglie, le usi tutte contemporaneamente x 30gg poi butti le 9 che non vanno bene e ti tieni la migliore e così fai x tutti gli altri prodotti.


:D :D :D

#54
come fai a fidarti di chi vende? ad esempio io non ho un venditore di fiducia, devo necessariamente comprare da qualcuno con cui non ho mai avuto a che fare.

Che fare? di chi fidarsi?

#55
:evil: GRAZIE!

ma scusa...xchè nn puoi dirmi con quali criteri TU mi proponi un elettrodomestico pittosto che un altro?

...parli di fiducia...
con tutto rispetto, io mi posso fidare del mio architetto di Chivasso, che si sta SPACCANDO x noi...
ma nn posso fidarmi del venditore del grande centro che c'è vicino a casa mia dove il loro primo interesse è fare gli AMICONI
quindi?
come ripeto voi del settore ne passate di tempo a studiare, approfondire, interessarvi di questi argomenti..xchè fa parte del Vs lavoro!
Io che sono un grafico studio e approfondisco altri argomenti...
ora sono qui in un forum a cercare delucidazioni pure e semplici...ma nessuno mi sa spiegare , secondo lui, xchè si antepone una casa rispetto ad un'altra..cosa sono SEGRETI DEL MESTIERE CHE NN SI POSSONO DIVULGARE?!... se è così basta dirlo...uno evita di chiedere...
chiedere è.... rispondere è cortesia (nn ricordo + il detto :D ) vabbè..cmq...

questo è ciò che io vorrei...poi x carità...certo è che i clienti al giorno d'oggi, e parlo x esperienza, sono MOLTO + informati di una volta quindi sempre meno si fidano a partito preso o a scatola chiusa!
Ultima modifica di Ilary il 30/09/04 12:27, modificato 1 volta in totale.

#56
Io posso dirti la mia sia pur minima esperienza: quando abbiamo comprato sia la cucina sia la camera da letto (da 2 rivenditori diversi) il criterio, al di là della scelta tecnica del prodotto (marca, aspetto, accessori, prezzo ecc., sicuramente essenziale) è stato quello del rapporto che si è instaurato col venditore. Abbiamo dato preferenza a chi ci ha seguito di più, ci ha consigliato, disegnato per noi, fornito indicazioni al di là di quello che strettamente gli era stato chiesto. Credo che ciò valga in qualsiasi caso, per qualunque tipo di acquisto.

Un venditore simpatico, efficiente, disponibile, preparato parte sicuramente avvantaggiato rispetto ad un omologo saccente e frettoloso.

Alla fine ci davamo del tu sia nel primo caso (cucina) sia nel secondo (camera da letto) e alla firma dell'ordine penso siamo stati reciprocamente soddisfatti.

Salutoni

Maurizio

#57
IO nn parlo solo del mio singolo caso....parlo in generale...
anch'io mi trovo bene col mio arredatore...
ok...ma nn x questo faccio TUTTO CIò CHE MI DICE DI FARE!!!!

avrò le mie opinioni..o no?!
devo essere in grado di farmi 2 conti in piena libertà avendo CHIARO CHIARO cosa vado ad acquistare
ora io nn ci capisco nulla delle schede che accompagnano un elettrodomestico...
nn so la differenza tra una funzione piuttosto che un'altra
nn so se il n. di decibel è alto o basso xchè nn conosco il range...
STA STORIA DEGLI ELETTRODOMESTICI DA DIVENTANDO UN TUNNEL!!!! :D

pausa...


ciao e buon appetito a tutti!

#58
per quanto mi riguarda io non mi fido di nessuno forse perche non ho ancora trovato il rivenditore giusto o forse sono io che sono troppo difficile
ma ho acquistato la cucina in un posto dove non avrei mai pensato di comprare(emmelunga)in quanto ritenevo che le marche trattate fossero troppo da mercatone invece poi avevano lube e veneta non è che fossero chissa che ma anche il mobiliere rinomato delle mie zone ha queste marche quindi mi sono informata piu che ho potuto e poi nonostante la ragazza dell'emmelunga non ne capisse un gran che ho acquistato li per il prezzo che mi ha fatto .......... ma io ho detto voglio la cucina cosi con questo questo e questaltro lei non ha fatto altro che fare uno scarabocchio su mia indicazione(ne avevo gia uno fatto al computer) guardare il listino e fare la somma.
quindi morale ho ti fidi o ti informi in entrambi i casi spera che vada tutto bene. :wink:
io lo spero ma finche la cucina non è montata non sono tanto tranquilla :shock:

#59
laurent ha scritto:come fai a fidarti di chi vende? ad esempio io non ho un venditore di fiducia, devo necessariamente comprare da qualcuno con cui non ho mai avuto a che fare.

Che fare? di chi fidarsi?
OOHHHHHHHHHH!!!!!! ECCO LA DOMANDA CHE ASPETTAVO!!!!!!

Ci può essere risposta? Se tutti i dibattiti si concentrano sui prodotti (che cambiano tutti i giorni, qual'è il migliore?) e non su chi e come devono essere proposti, è difficile rispondere.


:D :D :D

#60
Bhè ma il rivenditore di fiducia non farebbe altro che venderti il prodotto che conosce.... e quindi al 99,99% quello che ha in casa....