La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: IL TOPIC DEGLI ACQUISTI PER I BIMBI

#10987
ecco, i saldi penso anche io che online non li facciano, poi, hai visto mai?!

papri, magari, grazie mille! :D concordo con ari, poi, metterlo fisso in prima pagina sarebbe un'idea ottima, tanto gira che ti rigira, ciclicamente salta fuori l'annosa questione del seggiolino giusto al prezzo giusto :lol:
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

Re: IL TOPIC DEGLI ACQUISTI PER I BIMBI

#10989
noi grazie alla mitica lista nascita(per cronaca...mi preoccupavo tanto....e poi ci hanno regalato tutto :mrgreen: ) abbiamo l'axiss bello pronto in garage. perchè Ale ha una mamma sfaticata :mrgreen:
devo sempre prendere un seggiolino per la macchina di G. lui non lo vorrebbe nemmeno...la sua è 3 porte, già ora la usiamo poco, la mia adorata 206 5 porte è molto + pratica. useremo la sua solo per viaggi lunghi o le ferie(io benza, lui diesel :evil: ) dite che è fattibile spostare l'axiss sulla sua 3-4 volte l'anno?
in alternativa potrei prenderne uno per mia mamma, e usare quello per le ferie....solo che mia mamma non ha isofix e G si. boh

noi la navicella l'abbiamo in garage da + di 1 mese, Ale ci dormiva, mai usata per uscire. noi usiamo sempre ovetto e sacco. mi chiedo come farà a a starci fino ai 9kg(ora è 6) mi sembra tanto piccolo.(ho lo zippy free inglesina)
Immagine
Immagine

Re: IL TOPIC DEGLI ACQUISTI PER I BIMBI

#10991
Steve potresti inserire quanto scriverò qui sotto in prima pagina?? grazie :D

quello che scriverò sotto non vuole essere legge sia chiaro ma solo un consiglio dato da una fissata con la sicurezza in auto e che si è studiata tutto il codice della strada riguardante la materia e tutti i seggiolini in circolazione(oddio tutti no, ma quasi).

Innanzi tutto da ricerche varie fatte il mio consiglio è di utilizzare il meno possibile la navicella.
è vero che le navicelle di oggi sono tutte(o quasi) omologate ma è anche vero che quella fascia sostiene il bimbo ma solo il torace del bimbo, il resto del corpo, soprattutto il collo, è lasciato libero. immaginate quanto potrebbe essere sballottata la testa di un bimbo in caso di urto frontale o tamponamento da dietro.
insomma, capisco la comodità ma, se potete, utilizzate da subito l'ovetto o un seggiolino 0-18kili.
le uniche due navicelle che realmente proteggono il bambino sono:
:arrow: Britax\Romer - Babysafe Sleeper
:arrow: Bebeconfort - Windoo Plus

un'altra cosa importante: non lesinate nella scelta del seggiolino! non ne faccio tanto una questione di prezzo quanto di marca. in linea di massima lasciate perdere le marche più conosciute come: chicco, foppapedretti o marche da ipermercato. non voglio farvi i conti in tasca, ma se potete risparmiate sul paracolpi(i paracolpi ikea vanno benissimo) o su un eventuale fasciatoio/bagnetto/astronave e spendete i soldi per la sicurezza nanesca.

i seggiolini possono essere standard o isofix
il sistema isofix permette l'ancoraggio del seggiolino all'auto tramite due morsetti in acciaio che si agganciano a due anelli in acciaio sulla macchina.
le auto nuove dovrebbero tutte essere provviste di sistema isofix(in teoria il sistema isofix sarebbe dovuto essere obbligatorio dal 2012....ma siamo in italia e forse lo sarà dal 2013).

veniamo alle tipologie di seggiolino
i seggiolini si dividono in diverse categorie:
gruppo 0:navicella
gruppo 0+(più comunemente chiamato ovetto): da 0 a 13 kili, va contro il senso di marcia
gruppo 0/1: 0-18 kili. da 0 a 9 contro il senso di marcia e da 9 a 18 nel verso di marcia. più o meno lo usate fino ai 3-4 anni a seconda di quanto sia abbacchio o spilungone il vostro nano
gruppo 1: 9/18 kili. va nel senso di marcia. può essere usato fino ai 3-4 anni circa
gruppo 2/3: da 15-36 kili. il codice della strada prevede che, a partire dai 15 kili il bimbo possa viaggiare solo con il rialzo. il mio consiglio invece è di prendere un seggiolino di questo gruppo perchè dotato di schienale(e nella maggior parte dei casi di cuscini laterali che attutiscono il colpo in caso di urto laterale). questo gruppo ha lo schienale staccabile in modo che il nano, a partire dai 22 kili circa, possa rimanere solo con il rialzo.
gruppo 3: 22/36 kili. è un rialzo e vine usato finchè il bimbo non raggiunge 1,50 metri di altezza.
gruppo 1/2/3: 18/36 kili.

Sconsiglio il gruppo 1/2/3: un bimbo del gruppo 1 ha esigenze diverse rispetto ad un bimbo del gruppo 3. si rischia di non avere un seggiolino sicuro.....o di averlo scomodo.

per quanto riguarda i test sui seggiolini auto io faccio soprattutto riferimento alle tabelle aci tedesche o svizzere e ad altroconsumo(che fa test molto più accurati rispetto all'aci italiana)

questo è il link dei test di altro consumo per l'anno 2012
http://www.altroconsumo.it/confronta-sc ... olini-auto
la pagina è fatta molto bene e ci sono anche i prezzi(anche se secondo me non sono molto veri...in giro per il web si trovano prezzi molto più bassi).

in linea di massima le marche migliori sono: britax-roemer, kiddy, recaro, bebeconfort,cybex. però attenzione, anche queste marche non sono perfette. quest'anno un modello kiddy e un paio di recaro sono stati strabocciati.

spero di essere stata esaustiva.
se poi avete una richiesta particolare per un particolare modello chiedete pure senza problemi
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: IL TOPIC DEGLI ACQUISTI PER I BIMBI

#10992
paprina ha scritto:gruppo 1: 9/18 kili. va nel senso di marcia. può essere usato fino ai 3-4 anni circa

se poi avete una richiesta particolare per un particolare modello chiedete pure senza problemi
ok, allora sono io che devo sbagliare qualcosa, perchè non è possibile che andrea non stia già più nel suo axiss.
Qualcuno (oltre a ila che al momento è impegnata) :D ce l'ha? quella specie di cuscinetto/riduttore ai lati della testa come si toglie?

e poi: sia io sia il marito abbiamo auto non isofix. se adesso compro un altro seggiolino non isofix e tra 1 anno o due compro una macchina nuova, devo per forza cambiare pure il seggiolino o c'è un modo x adattare seggiolini non isofix su auto isofix? (spero di essermi spiegata) :oops:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: IL TOPIC DEGLI ACQUISTI PER I BIMBI

#10993
quanto pesa e quanto è alto??
lo metti nel seggiolino col cappottino/giaccone? anche quest'estate avevi problemi?

secondo me il cuscino attorno alla testa non si dovrebbe poter togliere(se ci fai caso la testa rimane bloccata ed è giusto che sia così)...però forse si può alzare(le spalle del nano sono sotto al cuscino o superano il cuscino?).


per quanto riguarda l'isofix
se compri isofix puoi montarlo sia su una macchina isofix sia su una non isofix......se non compri isofix non puoi poi modificarlo in un secondo momento.

per il seggiolino 2/3 ti consiglierei di prenderlo direttamente isofix: sul gruppo uno la differenza fi prezzo tra le due tipologie di seggiolino è tanta(si passa dai 200 ai 350€) mentre per il gruppo 2/3 la differenza è molto meno(da 150€ a 200€ per i modelli top).
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

Re: IL TOPIC DEGLI ACQUISTI PER I BIMBI

#10995
Da domani non uso piu la navicella x andare in giro...non avevo mai pensato alla testa che sballonzola :roll: ...potrei metterla sul chicchetto x il viaggio in macchina e poi usare la carrozzina x andare in giro. A proposito...papri, ovetto davanti o dietro?

Anche noi termometro digitale chicco x misurazione orale e rettale
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html