La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CAMINETTO SENZA CANNA FUMARIA?

#1
ciao a tutti sono di nuovo io a rompere :oops: :lol:
Tra le mie tante "seghe mentali" notturne quando penso e ripenso alle migliaglia di ipotesi su come arredare la mia futura casina eccone una che vi voglio proporre:
SONO FISSATA CON IL CAMINETTO :D
io nella mia casa ideale ce l'ho sempre immaginato
Il problema è sorto quando ho constatato che nella mia casina non c'è una vera e propria canna fumaria per caminetti, ma una canna fumaria del diametro di 10 cm ( circa , credo) in cucina dove è posta la caldaia... :shock:
che fare? Rinuncio a priori :cry:
oppure?????

Per ora ho trovato questo:
http://www.palazzetti.it/fuoco/Prodotti ... po=3&id=36

che dite?
GRAAAAAZIE

#2
Non credo che la canna della caldaia sia compatibile con quella di un camino :shock:
Se non sei all'ultimo piano.... mi sa che continuerai ad immaginarla.... :roll:

#3
esistono anche camini senza canna fumaria con dei filtri molto particolari..... ma io non mi fiderei.... senza togliere che sara' necessaria parecchia manutenzione!

#4
mi sono informata sulla soluzione che avevo trovato e credo che la posso fare :D :D :D
NON è UN CAMINETTO è UNA STUFA A PELLETS :) CON LA CANNA FUMARIA DI 8 CM, CHE PUò ESSERE INSERITA ALL'INTERNO DI UNA STRUTTURA IN MURATURA PER CAMINETTI.
Certo non vedrò quei bei ciocchi di legno che bruciano, ma l'effetto di fiamma e calore è pressochè lo stesso.
Ora dobbiamo fare il sopralluogo per vedere se è possibile ma mi hanno dato speranza... olè :lol:
COSTA TANTO :( XO CREDO CHE NE VALGA LA PENA, LA STUFA RISCALDA FINO A 100 MQ 8)
SPERIAMO......
POI VI FARO' SAPERE!!!!!!

#5
Ci sono news a tal riguardo?
Anche io sarei interessato a questo tipo di soluzione....
Grazie

#6
Secondo me l'effetto estetico del fuoco con il pellets non è la stessa cosa...
Comunque credo che il camino senza canna di almeno 20 x 20 è da eslcudere....

#7
paolaas ha scritto:Secondo me l'effetto estetico del fuoco con il pellets non è la stessa cosa...
Comunque credo che il camino senza canna di almeno 20 x 20 è da eslcudere....
Sono pienamente d'accordo ma la praticità dei pellets non è da sottovalutare.
Certi miei amici sono molto soddisfatti di aver acquistato un camino a pellets.
Ciao

#8
Adesso Palazzetti fà la pubblicità di un nuovo camino che va sia a legna normale che a pellets, però credo che il problema canna fumaria sia uguale agli altri camini....

#9
nella sezione climatizzazione era stato già aperto un topico in cui io avevo postato varie ditte che fanno camini a pellet. Prova a dare un'occhiata.
In ogni caso, se non c'è una canna fumaria adatta (la mia è da 18 cm, ma potrebbe servire anche più larga) l'unica soluzione se vuoi il caminetto sono proprio i camini a pellet. E' vero, la fiamma è molto diversa dal fuoco di legna, ma piuttosto che niente...
La cosa bella dei pellet poi è che puoi programmarli: ad esempio carichi i pellet la mattina e programmi che il camino si accenda un'ora prima del tuo rientro. Con il camino a legna non si può fare... :wink:

#10
ma non serve la canna fumaria?, perchè se fosse così comoda ci farei un pensierino.
Il fatto di attaccarlo al riscaldamento è conveniente?, quanto costano i pellet?

#13
nicolettaalematte ha scritto:ma non serve la canna fumaria?, perchè se fosse così comoda ci farei un pensierino.
Il fatto di attaccarlo al riscaldamento è conveniente?, quanto costano i pellet?
Non è una vera è propria canna fumaria, ma un semplice tubo si dimensioni ridotte.
Produce poco fumo e la resa è ottimazzata al massimo.
Attaccarlo al riscaldamento????? non penso si possa fare. è un entità indipendente.
Un amico l'ha messa, ed è contentissimo, dice che scalda molto l'ambiente, ma è una stufa..poco a che fare con un caminetto!

#14
Non tutti gli inserti a pellete (e vale anche per le stufe) possono allacciarsi all'impianto di riscaldamento e produrre acqua calda sanitaria. Solo quelli che sono predisposti per questo.
Il pellet ha vari costi, a seconda della qualità di legno usato e di conseguenza ne risente la resa termica. Diciamo che un pellet buono sta intorno ai 4.50 euro la sacchetta di 15 kg.