La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Schiffini...

#1
...lo ammetto, la ricerca della cucina sembrava finita (eravamo approdati su una Grattarola, in ciliegio, con l'anta dogata, un modello classico) ma tant'e` che avevo in testa due modelli Schffini visti sui cataloghi: Soviore (in palissandro) e Solaro.

Se vi state chiedendo come mai ho resistito e non sono andata a vederle subito, beh e` semplice. Mi spaventavano i costi. Pero` alla fine ho deciso che rimanere col dubbio era sciocco e sabato ci ho trascinato il marito :wink: .

Voi cosa ne pensate della struttura tutta in alluminio, che e` abbastanza particolare e non mi sembra che l'abbia nessun'altra cucina? E del vetro temperato in fondo ai cassetti?

Schiffini ha un buon nome, anche nel forum mi sembra venga collocata tra le cucine di fascia alta, ma vale davvero i soldi che costa? E` vero che e` molto curata nei particolari? E x quanto riguarda gli elettrodomestici e` meglio stare sugli Elektron (se non sbaglio sono prodotti direttamente da Rex x Schiffini) o scegliere tra le altre marche?

Attendo le vostre opinioni!!!!!


Ciao e buon pomeriggio

#2
Schiffini è un'azienda di cucine liguri che annovera tra i suoi progettisti i più grandi nomi possibili.
La struttura in alluminio è una gran cosa, il fondo dei cassetti in vetro l'ho visto a Verona, è carino, ma non lo trovo utilissimo.
Per quanto riguarda la qualità non si amo al massimo, ed il rapporto q/p mi pare elevato. Si paga il nome del progettista.
Elektron mi pare sia un marchio firmato Eletrolux ( poco cambia ).
Complimenti per la scelta de legno, il palissandro è di gran classe e tutte le grandissime aziende lo stanno sfruttando.
pensaci se la differenza è meno di 2000 €. vale la pena.
:D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#3
Pensa che la struttura in alluminio e` quella che piu` mi dava da pensare... invece dici che ha dei vantaggi?
Il fondo in vetro e` carino, spero solo non tropp delicato :roll:

#4
per quello che mi hanno detto la struttura di alluminio è un'ottima cosa

per il fondo dei cassetti in vetro...io quando l'ho visto ho chiesto al negoziante ..."scusi, ma a che cosa serve ?"

lui mi ha guardato malissimo, ma io continuo a non capire a che cosa serva perchè tanto non si vede nè quando il cassetto è chiuso nè quando è aperto visto che si presuppone che uno il cassetto lo riempia di cose...

in ogni caso le ho viste anche sabato scorso e le schiffini sembrano di ottima qualità

non ho osato comunque chiedere il prezzo, anche perchè ormai la cucina l'ho già presa...anzi, me la montano venerdì...che emozione !!

#5
Bellissima soviore! Solaro così così :oops:
I fondi in vetro sembrano inutili anche a me....li vedi solo quando li pulisci!
L'alluminio.....sono diverse le aziende che propongono cucine così ma io ci penserei un attimino! 8) Costa mooooooolto e, se non è soggetto a particolari trattamenti, si macchia che è una tristezza! Impronte, schizzi ecc ecc si vedono tutti!
La qualità di schiffini so che è ottima! So che è superiore a dada, lo ha detto un rivenditore di entrambe le marche. Si parlava di designers, di meccanica e così via.
Non prenderei per olio colato la sua riflessione, di sicuro, però, è un'ottima azienda e siamo su livelli abbastanza alti.
Cmq a me, per una soviore 390x250 con angolo dispensa abitabile, mi hanno chiesto 13000 circa :wink:
In bocca al lupo!

#7
Se si parla di propensione alla qualità, in questo momento, si, ma Dada sta preparando il sorpasso, Sempre voci di corridoio!
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#8
Nic, mi diresti i vantaggi che da una struttura una lluminio? E` vero, come mi ha detto la rivenditrice, che non si sporca (niente problemi di ditate o macchie come sull'acciaio, basta una passata con lo straccio) che e` facile da tenere pultio.... Nunzia mi ha un po' allarmato dicendomi che col tempo, se non ben trattato si macchia :roll: :roll:

Che rifinitura mi suggeriresti, tenendo conto che la mia cucina sara` 4.2x2.5, con finestra e porta finestra sui due lati corti. Come ti dicevo a me piace motlissimo Soviore in palissandro, con top e schienale in marmo ma temo che sia troppo scura x la mia cucina...

Mio marito si e` invece innamorato del top in teak (quello a listoni)... pensa che mi ha detto sceglila come vuoi pur che abbia questo top! Alternativa al palissndro: cucina laccata chiara e top in teak (o wenge), che ne dite?

#9
Io adoro il palissandro, il top in " listellare " di teak ha problemi di assorbimento e di graffi, ( parte del piano della cucina a casa mia è un tagliere in listellare di faggio ).
L'all'uminio che usa Schiffini è trattato e comunque sicuramente più " anti macchia " le ditate non si dovrebbero vedere.
Non so se schiffini lo fa ma ............. e se i frontali fossero di teak ed il piano chiaro?
Cmq non è poco lo spazio che hai per lavorare, se ti piacciono i pensile te liconsiglio solo nella zona lavello ( magari 2 file da 60 x 60 ) per non riempire troppo lo sguardo e vedere sempre la cucina disordinata. :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#10
Se per frontali intendi le basi e i pensili, beh Soviore e` disponible oltre che in palissandro in rovere sbiancato (e qui vado controtendenza... non mi piace molto :oops: ), mentre Solaro prevede le ante rivestite in teak dogato.
La scelta dei top e` varia: come piano chiaro c'e` anche il top in corian, ma preferisco il marmo.

Soviore in palissandro:
Immagine
Solaro i teak:
Immagine

#13
la seconda è piu' luminosa ed ha delle maniglie bellissime (amo le curve morbide :) )
La prima in questa esposizione mi sembra piu' fredda, al mio amore non piacciono quando le cucine sembrano troppo "professionali", da ristorante 8)

#14
Diciamo che io ero andata a vedere Solaro (la seconda) ma ammetto che nell'esposizione mi ha colpito la prima, anche se era in rovere sbiancato, il palissandro l'ho visto solo in foto. Il rovere pero` non mi piace e il palissandro temo sia troppo scuro x la mia cucinina. Quindi se volessi rimanere su Soviore dovrei andare sui laccati. Alternativa e`Solaro in teak che e` piu` caldo e luminoso con un bel top in marmo.

Tra Solaro in teak e Soviore laccata preferisco la prima e voi?