La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chi ha una Valcucine ? ?

#1
Avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno che ha una cucina Valcucine in legno.
Sto valutando l'acquisto di una Artematica combinando la Vitrum ( con ante in vetro ) e la Robur con ante in legno chiaro. Il rivenditore però mi
ha fatto presente che, dato il noto orientamento della ditta riguardo il rispetto dell'ambiente, i loro prodotti in legno nn sono trattati con vernici , ma solo con oli e cere, e pertanto sono piuttosto delicati. Mi ha raccomandato, eventualmente decidessi per il legno, di pulire subito macchie di qualsiasi genere, asciugare l'acqua ecc ecc. A questo punto mi viene davvero il dubbio se rinunciare definitivamente al legno, ma l'idea di farla tutta in vetro non mi sembra il caso ( escludendo il laccato che non mi piace )
C'è qualcuno di voi che ha in casa una Valcucine in legno e mi sa dire se è davvero così delicata e difficile ? ? Nn vorrei ritrovarmi ad essere schiava di una cucina troppo delicata .....solo da guardare e non toccare !!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Grazie a tutti

#2
Ragazzi ......nessuno mi risponde? ? Possibile che nessuno di voi abbia
una Valcucine in legno ? ? ? :( :( :( :( :( qualcuno che mi aiuta ? ?

#3
non abbiamo valcucine, pero' avevamo fatto dei preventivi.. esiste anche la artematica in legno, noi guardavamo il ciliegio dogato, e nessuno ci ha mai detto che fosse delicata, anzi, tutti a decantarne la tecnologia, l'anta sottile ecc..
la robur costa sicuramente meno, ma... non è piu' valcucine :?
nel senso che se deve essere valcucine, allora fino in fondo, con tutti gli accessori/tecnologie del caso (e le ante dell'artematica sono ben diverse)

#4
Indipendentemente dal modello, tutte le antine in legno della Valcucine subiscono lo stesso trattamento . Cioè niente vernici ma solo oli e cere e questo le rende particolarmente delicate sia per la manutenzione che per la pulizia. Questo particolare, inoltre, mi obbligherebbe a mettere le maniglie almeno sulle antine in legno x evitare di sporcarle, mentre io avevo scelto le ante a gola perchè non amo le maniglie :cry: :cry: :cry:
Tutto il resto cioè tecnologie e accessori come dici tu, sono una cosa diversa e vengono dopo. Per me la cucina deve piacermi esteticamente, oltre che essere solida ed affidabile questo è ovvio, ma non posso fare a meno di valutare anche la praticità nel tempo. Se devo essere lì con la paura ogni volta che mi cade qualcosa....

Ma non c'è nessuno che ce l'ha per dirmi se è davvero così delicata oppure è il rivenditore che ho trovato io che si preoccupa troppo ? ? ? :( :(

#5
daccordissimo che debba esserci praticita', soprattutto in cucina, quello che intendevo dire e' che toccando l'artematica, le ante ecc, anche io che sono profana capisco che è diversa e migliore di molte altre.
Poi ho il dente un po' avvelenato perche' quando ci siamo fatti i dubbi sul prezzo, la tipa ci ha proposto di fare un preventivo con la robur, sempre in ciliegio ma non dogata e con anta diversa, piu' spessa ecc..
io ho rifiutato, non l'avevano nemmeno esposta, la volevamo dogata, posso prendere una cucina mai vista e toccata solo perche' ha l'etichettina valcucine? :twisted:

cmq da quanto mi dici sono piu' contenta di non averla presa alla fine :shock:

#6
Infatti sto rivalutando tutto il discorso anch'io..... Mi piaceva molto la tipologia costruttiva di Valcucine, ma la praticità è irrinunciabile.... A meno che nn decida di rinunciare al legno definitivamente..... Solo che l'idea di farla tutta in vetro, anche giocando con due abbinamenti di colore, mi sembra un pò.......azzardata. Tu alla fine che cucina hai scelto ? E soprattutto come ti trovi ? ? Grazie cmq della tua risposta......sei stata l'unica a rispondermi :)

#7
ciao Danya, io non ho ancora deciso per Valcucine (sto valutando i preventivi anche di Binova) ma devo dire che è la mia preferita. Mia cognata ce l'ha da 10 anni ed è in legno con ante senza maniglie e nonostante abbia subito già un trasloco è ancora veramente splendida. inoltre dopo 5 anni ha potuto aggiungere una penisola sempre Valcucine. Loro sono molto soddisfatti e non mi sembra che abbiamo particolari problemi in termini di praticità. la ricomprerebbero subito... :P

#8
io ho visto dal rivenditore a mialno una valcucine vitrum splendidaaaaa è bellissima..fantastica veramente e molto elegante, con basi bianche opache e piano lavoro grigio sempre opaco..una favola veramente!!!
se ci fosse accordo comune direi che prenderi quella senza esitazione!!!

#9
visto che hanno riposto anche altri :)
danya ha scritto:Tu alla fine che cucina hai scelto ? E soprattutto come ti trovi ? ?
abbiamo preso una snaidero, con i suoi 10 anni di garanzia :)
non ci ho ancora cucinato a dire il vero, è li che fa da contenitore per un sacco di cose che non c'entrano e troveranno collocazione quando ... arriveranno li altri mobili :oops:
pero' ci piace molto, è piu' bella di quelle in esposizione, nel senso che a toccarla ecc da' una sensazione perfino migliore (prob perche' non si è mai mossa da casa ns ed è nuova :) ) l'hanno montata molto bene e ne siamo contenti :D
Pero' non mi risulta che snaidero faccia cucine in vetro.. valuta tu se guardare altre marche oltre la val e cosa è prioritario (vetro, legno o poterli mescolare, magari prendendoli da modelli diversi).
Io comunque preferisco avere sempre almeno due alternative di marche/soluzioni su tutto, per valutare meglio pro e contro... ma perche' sono un'eterna indecisa :P

#10
Grazie a tutti delle risposte..... Soprattutto a AA 75 che mi ha un pò rincuorata sulle antine in legno...... Però visto che sei l'unica che mi ha
risposto su questo particolare, mentre molti altri qui sul forum parlavano delle loro Valcucine, significa che la scelta di solito cade sul laccato o sul laminato...... bohhhhhhh

Hai ragione Claf.....la vitrum è davvero bellissima, molto elegante e raffinata..... sto aspettando il preventivo......forse mi prenderò una tale botta che di colpo nn mi piacerà piùùùù :roll:

Anche noi Silver stiamo valutando altre marche..... io sono una rompina.... continuo a girare finchè nn trovo quello che mi convince del tutto e devo ammettere che finora la Val era quella con più punti in assoluto......
Vediamo se riusciamo a stare in cifre ragionevoli con i preventivi..... altrimenti dovrò optare per soluzioni alternative..... Qualche consiglio in proposito ? ?
Grazie dell'aiuto a tutti

Re: Chi ha una Valcucine ? ?

#12
Siamo in attesa preventivi per una SineTempore Valcucine.
Ti posso dire che i miei hanno una Valcucine in legno da quasi 20 anni e ci è caduto sopra di tutto di più e non c'è l'ombra di una macchia. Inoltre nessun graffio (con 3 gatti in casa che si sgranchivano sulle antine).
La scelta (se possibile, prezzo permettendo) su Valcucine è legata alla solidità: la cucina dei miei sembra ancora attuale e non mostra alcun segno dopo un uso senza troppi complimenti.


danya ha scritto:Avrei bisogno dell'aiuto di qualcuno che ha una cucina Valcucine in legno.
Sto valutando l'acquisto di una Artematica combinando la Vitrum ( con ante in vetro ) e la Robur con ante in legno chiaro. Il rivenditore però mi
ha fatto presente che, dato il noto orientamento della ditta riguardo il rispetto dell'ambiente, i loro prodotti in legno nn sono trattati con vernici , ma solo con oli e cere, e pertanto sono piuttosto delicati. Mi ha raccomandato, eventualmente decidessi per il legno, di pulire subito macchie di qualsiasi genere, asciugare l'acqua ecc ecc. A questo punto mi viene davvero il dubbio se rinunciare definitivamente al legno, ma l'idea di farla tutta in vetro non mi sembra il caso ( escludendo il laccato che non mi piace )
C'è qualcuno di voi che ha in casa una Valcucine in legno e mi sa dire se è davvero così delicata e difficile ? ? Nn vorrei ritrovarmi ad essere schiava di una cucina troppo delicata .....solo da guardare e non toccare !!!!!! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Grazie a tutti

#13
Grazie Stefi delle informazioni.... Stiamo valutando di fare tutto vetro a questo punto.....ma siamo ancora in fase di preventivi..... ( lentissimiiiiiiiiiiiii !!!! :twisted: ) tu che essenza di legno hai scelto ? ?
Ciao e grazie...

Re: Chi ha una Valcucine ? ?

#14
stefi ha scritto:Siamo in attesa preventivi per una SineTempore Valcucine.
Ti posso dire che i miei hanno una Valcucine in legno da quasi 20 anni e ci è caduto sopra di tutto di più e non c'è l'ombra di una macchia. Inoltre nessun graffio (con 3 gatti in casa che si sgranchivano sulle antine).
La scelta (se possibile, prezzo permettendo) su Valcucine è legata alla solidità: la cucina dei miei sembra ancora attuale e non mostra alcun segno dopo un uso senza troppi complimenti.
Le finiture per il legno usate 20 anni non si possono paragonare a quelle di oggi; erano tutte a solvente e pertanto resistenti a tutto!

#15
Valcunine Alea in rovere scuro, ma nn ancora montata, mi spiace!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/