La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbi impianto bagno

#1
1 QUESITO
Avendo spazio, meglio mettere un grande lavabo o un lavabo doppio?
Non intendo esteticamente, mi chiedevo:
La portata d'acqua quanto ne risente?
Il sifone va sdoppiato o devo fare doppi attacchi e doppi scarichi???

2 QUESITO

Installerò una vasca idrosonic e una doccia sauna nello stesso bagno: oggi il costruttore se ne è uscito che dovrò mettere una caldaia diversa, e moltopiù costatosa, fatta apposta per garantire la massima efficienza di questi sanitari. Il fornitore invece mi aveva detto che questo problema c'era solo se volevo installare il miscelatore termostatico...L 'idraulico è irrintracciabile ( fugge per rimandare i lavori, visto che sta facendo altro: nota del costruttore) e il costruttore vuole ordinare la caldaia per ieri...
:roll: :roll: :roll:
mai stata un genio in termodinamica....

:shock: HELP :shock:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

Re: Dubbi impianto bagno

#2
[quote="blumarea"]1 QUESITO
Avendo spazio, meglio mettere un grande lavabo o un lavabo doppio?



il rivenditore di fiducia mi ha sconsigliato il doppio lavabo perchè mi ha detto che alla fine si usa sempre lo stesso...invece me ne ha consigliato un'altro che non ricordo la marca che era grande e costava anke poco tipo 150€...infatti penso che lo comprerò

#3
circa il primo quesito:
l'idea del doppio lavabo mi si era insinuata nella mente dop una vacanza a praga dove in albergo avevamo il doppio lavabo. Poi abbiamo deciso per un lavabo unico lungo 110. Forse, avendo spazio, è meglio mettere due lavelli, è + comodo
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
ma voi se aveste la caldaia obbligatoriamente esterna (sulla loggia) ne mettereste una da interno protetta da apposito sgabbiotto per prenderla a condensazione con il bollitore? Capisco il vantaggio per idromassaggi e rendimento, capisco anche la minore dispersione termica......ma non son tanto convinta... :roll: :roll: :roll:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#6
blumarea ha scritto:ma voi se aveste la caldaia obbligatoriamente esterna (sulla loggia) ne mettereste una da interno protetta da apposito sgabbiotto per prenderla a condensazione con il bollitore? Capisco il vantaggio per idromassaggi e rendimento, capisco anche la minore dispersione termica......ma non son tanto convinta... :roll: :roll: :roll:
su questo non so proprio che dirti, sorry.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#7
virtual ha scritto:circa il primo quesito:
l'idea del doppio lavabo mi si era insinuata nella mente dop una vacanza a praga dove in albergo avevamo il doppio lavabo. Poi abbiamo deciso per un lavabo unico lungo 110. Forse, avendo spazio, è meglio mettere due lavelli, è + comodo

Io ho circa 150 cm, in genere sui cataloghi vedo spazi da 175 per il doppio lavello: tenendo conto che non voglio due inutili (anche se bellissimi) minuscoli lavamani...ma due bei lavelli, anche a ciotola, ma capienti e comodi....sarà una scelta adatta? Nel negozio dicon di si..ma ovvio...costa il doppio!!!Diffidente come sempre...mi fido solo di voi!!!! Che dite? :?:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#8
Ma pensate di lavarvi insieme, tipo caserma???? Bhò, a me non piace molto l'idea... Noi addirittura abbiamo bagni separati... Poi mi sa che la caldaia, se è di tipo istantaneo, non eroga acqua calda a tutti e due.... Meglio alternarsi... Però non sono un'esperta, ti sapranno consigliare meglio...

#9
paolaas ha scritto:Ma pensate di lavarvi insieme, tipo caserma???? Bhò, a me non piace molto l'idea... Noi addirittura abbiamo bagni separati... Poi mi sa che la caldaia, se è di tipo istantaneo, non eroga acqua calda a tutti e due.... Meglio alternarsi... Però non sono un'esperta, ti sapranno consigliare meglio...

A dire il vero ho un bagno piuttosto grande non penso di richiare l'effetto caserma! :shock: Tra parentesi lo allarghiamo proprio per evitare che uno dei due debba usare l'altro bagno, piccolo e scomodo, al piano terra...
In ultimo...abbiamo gli stessi orari! Per cui cerchiamo il max del comfort proprio per rendere la stanza da bagno comoda ad entrambi.... :shock: :shock: in questo senso il doppio lavabo mi sembrava utile! non l'avevo mai pensata in questi termini... :roll: Al momento dove abito ho tre bagni, ma alla fine usiamo sempre lo stesso, insieme: quello grande.... :roll:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#10
Nel bagno grande ho messo i due lavabo: avendo lo spazio li ho incassati in un mobile da 175 (70+35+70), ma ci stai comodamente anche in 150 cm!

Adesso che li ho non saprei più rinunciarvi! Io e mio marito al mattino abbiamo orari simili e ognuno ha il suo lavabo: magari io mi lavo i denti mentre lui si fa la barba, ecc. Oppure, se dobbiamo uscire la sera, non ci "rubiamo il posto" davanti allo specchio!
Domanda: perché non usate il secondo bagno?
Risposta: perché così il secondo bagno posso pulirlo una volta in meno (:mrgreen: ) e perché il termosifone del secondo bagno è collegato al programma della zona notte (che teniamo a temperatura quasi glaciale), mentre quello del bagno grande è collegato al programma della zona giorno per cui è sempre caldo :wink:
- Aspettando Godot -

#11
io non uso il secondo bagno perchè è al piano yterra..e visto che abbiamo tutto sopra, effetti personali ed abiti lo trovo scomodo Dovrei andare su e giu con la roba ogni volta... :wink:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#12
blumarea ha scritto:io non uso il secondo bagno perchè è al piano yterra..e visto che abbiamo tutto sopra, effetti personali ed abiti lo trovo scomodo Dovrei andare su e giu con la roba ogni volta... :wink:
:lol: La domanda me l'ero fatta da sola, infatti poi sotto mi ero data da sola anche la risposta! In effetti non si capiva molto :mrgreen:
Era per spiegare che anch'io, come te, pur avendo un secondo bagno per ora trovo comodo usare solo quello grande! :D

Ah, per lo spazio, considera che un lavabo bello grande (io ho quelli rettangolari della Ideal Standard) sta in un mobile da 70: con 150 ti restano una quindicina di cm di piano tra un lavabo e l'altro :wink:
- Aspettando Godot -

#13
Dico la mia.... il doppio lavello non mi dispiace, relativamente ad i vantaggi non saprei che dirti, si cmq. doppi allacci necessariamente.

per quanto riguarda vasca idrom + doccia sauna, se usate insieme necessiteranno sicuramente di una caldaia piuttosto prestante..!
Ok capisco l'utilizzo del doppio lavello, ma non credo che userete insieme anche vasca e doccia..!
Immagine


Immagine

#14
:roll: non voglio usarli contemporaneamente, ma mi ha confrmato anche oggi l'idraulico che dovrò mettere la caldaia col bollitore, per garantire l'efficienza anche usandone uno per volta. Sembra il problema sia piu che altro la vasca, che deve mantenere caldi piu di 200 litri d'acqua
Ecco il progetto definitivo del bagno allargato
http://fotoalbum1.aruba.it/fotoalbum.bl ... O/PIANTINE

Han già finito il lavoro in muratura e aspettano le ie indicazioni per terminare l'impianto.

Come vi sembra?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....