La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina con elettrodomestici a parte: un parere

#1
Ciao a tutti,
sto x comprare la mia prima cucina e avrei un quesito.
Per caso ho scoperto che il fratello di una mia amica lavora alla Whirlpool e potrebbe farmi avere gli elettrodomestici a prezzi di fabbrica.
Ecco il quesito, allora: secondo voi è possibile che il rivenditore della cucina mi consenta di prendere i codici degli elettrodomestici x farmeli procurare dal fratello della mia amica?
Ovviamente ciò comporterebbe un bel risparmio :P x me: sarà possibile o devi aspettarmi un secco rifiuto da parte di chi mi vende la cucina? :?:

#2
a me li monterebbero con un costo (abbastanza basso) di montaggio.
per 4 elettrodomestici mi hanno chiesto sui 100euro.
ciao
colazione da Tiffany

#4
tu sei liberissima di acquistarli dove vuoi.
Io quelli acquistati da un altro rivenditore non li incasso.
Chi li vende DEVE essere in grado di incassarli, se nell' installazione da parte di chi incassa rovina qualcosa, la paga a parte.
La concorrenza vale per tutti, quindi anche per i rivenditori.

#5
Ciao,

sono anch'io nella tua situazione, mi facevo scrupoli a dirlo al mobiliere che mi vende la cucina ma ho capito che ne ho tutto il diritto, se pensi poi che aveva dei ricarichi da incubo sugli stessi. Pensa che mi aveva fatto lo sconto sulla cucina e gli elettrodomestici me li aveva messi a prezzo pieno di listino, il disgraziato.

Mi hanno anche consigliato di dire che "prendo la cucina se mi metti anche gli elettrodomestici che prendo a parte". Molti lo hanno fatto senza problemi.

Come alternativa ci sono i rivenditori diretti, che chiedono circa 30 euro a pezzo.


Ma la via che credo di intraprendere è questa : acquisto da Euronics o catena del genere (ho confrontato tutti i prezzi possibili, sinceramente hanno i più vantaggiosi) poi se il mobiliere non me li monta, chiamo un "installatore" che trovi sulle pagine gialle e lo fanno di mestiere. Un centianio di euro e ti levi la paura, e ho sempre risparmiato circa 500 euro se me ne stavo fermo e accettavo il primo preventivo.

Solo un esempio : Lavastoviglie REX TT08E propostami a 844 euro.

Trovata a 450euro.

Senza parole, chiamali disonesti......

#6
dagobar , buongiorno,
innanzitutto modera i tuoi termini, perchè ladri a priori, non lo è nessuno tanto meno un mobilieri.
Poi i delinquenti ci sono da tutte le parti, ma non certo perchè hanno dei "ricarichi da paura".
Tutti sono liberissimi di fare quello che si vuole, nel rispetto dei termini.
Vedi visto che siamo in tema di parlare senza problemi, io ti dico se vuoi comprarli fuori, ovviamente te li fai installare ma quasi quasi ti faccio i varchi luce per gli eldom più scarsi, e ogni problema te lo risolvi con l' installatore, e se rovini anche una vite te la paghi, visto che sono un disonesto l' ho faccio fino in fondo.
Tu secondo me parlando così, a imporre le tue soluzioni, otterrai poco da qualunque persona.
A me se mi si vienee mi dici ti compro gli elettrodometici fuori e io per vendere te li devo installare? caro signore amici come prima ma vada da un altra parte.
Tutti i mobilieri son disonesti, e vi chiedete perchè non diamo i disegni, l' arroganza è una brutta bestia.
Secondo me c' è un fondo di frustrazione, perchè in queste situazioni i si esalta, di avere un "potere" di ricatto..............non vado oltre.
Quello che avevo da dire te l' ho detto dagobar buona giornata.

#7
Anche io avevo chiesto di poter installare gli elettrodomestici a parte, un rivenditore non mi ha fatto problemi, un altro invece mi ha detto che se li prendevo a parte il mobile ad incasso mi sarebbe costato di più e inoltre avrei perso la garanzia sui mobili non incassati da loro. Da euronics invece il venditore mi ha detto che con 30 euro me li incassa lui senza problemi. Boh, non lo so, ale hai ragione a dire che con l'arroganza non si ottiene nulla, però è anche vera la stessa cosa dall'altra parte, anche quello che hanno fatto a me è un ricatto, già spendo 8000 euro per 4 mobiletti, in più mi dici che se non compro gli elettrodomestici al doppio del prezzo da te mi alzi ancora il prezzo della cucina. Ti sembra giusto? Il giusto sta nel mezzo. Ci vuole correttezza e rispetto da entrambe le parti. Resta il fatto che io mi dovrei comunque sentire libera di acquistare gli elettrodomestici dove voglio. Ciao ciao

#8
ma vedi come parli tu mi va bene, e io mi metto a discutere su tutto, anche con la clientela.
Ma se vedo che chi ho davanti pretende di dettare legge a me, prorpio ha trovato la persona sbagliata.
La verità sta nel mezzo, ed è vero tutto quanto ma dipende molto da come ci si pone.
ciao ale

#9
grazie x i vostri contributi!
Il mio approccio al mobiliere sarà molto soft: credo nell'onestà delle persone a cui mi rivolgo (altrimenti andrei da un altro mobiliere) e spero anche che la controparte capisca i miei problemi.
Acquistare direttamente dalla fabbrica gli stessi elettrodomestici che acquisterei dal mobiliere mi porterebbe un risparmio notevolissimo e visto che sto spendendo quasi 15mila euro x la cucina mi auguro che il mobiliere mi venga incontro...
Speriamo in bene, stasera dovrei saperlo! :P
Ciao
Marco

#10
Io non ho nemmeno considerato di andare a comprare gli elettrodomestici all'euronics o in qualche altra catena..

Questo sia perchè io volevo mettere elettro siemens e tutti mi hanno detto che non hanno molti ricarichi in generale.. quindi a comprarli fuori spenderei all'incirca come dal mobiliere.. secondo di poi voglio che comunque qualcuno sia responsabile di quello che mi ha venduto e montato.. non voglio noie + di quante ne ho già avute.

Il secondo punto.. il fatto che tutti i mobilieri sono dei ladri..
non vorrei generalizzare.. e comunque ognuno parla a seconda della propria esperienza personali...

Prima di partire con tutti i preventivi devo ammettere che avevo un pò + fiducia nella categoria.. adesso un pò meno.

Per la camera.. richiesti tre preventivi.. stessa composizione.. due uguali e uno 800 euro in + degli altri.. senza nessuna motivazione.

Per il bagno... due preventivi per il solito modello.. uno superiore di quasi 1000 euro all'altro.

Per la cucina... il penultimo preventivo SUPERIORE DI 4300 EURO sullo stesso modello di cucina, stessa composizione, stesso piano, stesso lavello..
Anzi.. la lavastoviglie e il frigo mi ha quasi obbligata a metterli whirpool.. probabilmente perchè avevano + ricarico su questa marca che sui siemens?!?! :twisted: Per di +.. alla fine dei conti (che la mobiliera si scriveva a mano su un foglietto).. ci fa " ma ve la devo portare a casa e montare??
e noi cosi: :shock:
Quando ci siamo ripresi le abbiamo detto.. si.. quasi quasi ci piacerebbe."
Altrimenti s'andava all'Ikea.. ecchecavolo!!
Allora lei.. "ah.. allora.. vediamo... sono due montatori.. per due giorni.. ah.. dove state di casa.. ah.. il paese X... allora sono 30 km ad andare... e 30 a tornare" e scrive un totale accanto a quello della cucina.. :shock: :shock:

ma ci rendiamo conto che mi faceva pagare il kilometraggio?!?!?!? :shock:
nemmeno che me la dovesse portare da bressanone alla sicilia!!

Insomma..
è soprattutto sulla cucina... dove hai molte variabili.. che alcuni mobilieri poco onesti cercano di fare i maggiori guadagni!!
Tutti e dico tutti.. mi hanno dato pareri discordanti.. soprattutto sugli elettrodomestici che probabilmente rappresentano una bella fetta di guadagno.

Un mobiliere mi ha detto.. se prendi Siemens da noi li trovi al solito prezzo dell'euronics e varie.. quindi ti merita. Se invece vuoi un'altra marca ti consigliamo di prenderla fuori perchè non ti possiamo fare il solito prezzo.. poi te li montiamo noi al solito prezzo. Questa fu abbastanza gentile.. :wink:

Un altro, al mio impuntarmi sulla siemens mi dice che "obbligatoriamente" lavastoviglie e frigo li dovevo scegliere tra le marche consigliate dalla cucina stessa, perchè arrivavano da lui già montate nelle basi e nei pensili.. della serie.. mi fa dimorta ma dimorta fatica montarli io se mi cambi marca..

La mobiliera disonesta invece mi dice che i whirpool sono i meglio di tutti e ci fa mettere la sesto senso con un prezzo di listino esorbitante.. 1200 euro??!?!!?
Prezzi gonfiati?!?! E ci credo poi che ci sono 4300 euro di differenza!! :twisted:

Quindi.. alla fine di mobilieri onesti ne ho incontrati.
Quello dove abbiamo preso la zona giorno ce la tiene in magazzino fino a che la casa è finita. Io ovviamente non me ne voglio approfittare e cerco di pagargli i mobili piano piano, anche se non me li ha consegnati.
Stesso discorso per il mobile bagno...

Ma per 10 onesti.. quanti ce ne sono che si approfittano?!?!
:roll: :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#11
rispondo a loremir:
- sui costi differenti, il mercato è libero quindi c' è chi vende facendo più sconto, chi ne fa meno, ma non capisco perchè bisogna partire dal fatto che chi è più caro sia necessariamente un ladro.
Quando vedo costi troppo bassi su marchi come snaidero, veneta, scavolini signori mi puzza un pò.
Chi fa meno sconto solitamente lavora molto meglio, ricordatelo.
- sul montaggio ognuno agisce come vuole è libero di far pagare il kilmetraggio, non mi pare che sia così assurdo, dipende dal singolo operatore.- sugli elettrodomestici c' è chi insiste su un particolare prodotto o meno, la differenza sta nell' accettarlo o meno, se non va bene non comprateci, fate quel che volete ma perchè bisogna parlare per forza di malafede? è questo che io non tollero.
- come in ogni settore ognuno cerca di operare secondo le prorpie capacità, se il problema è di far arrivare dalla ditta frigo e lavatrice il problema è del rivenditore che non riesce a proporre alternative, ma perchè deve essere per forza un ladro (PORCA MISERIA)
Ricordatevi che al mobiliere chiedete tutto agli altri operatori state muti e pagate senza fiatare.
Un esempio di un mio cliente (così mettiamo tutte le carte in tavola) :
Gli ho prtato la cucina 6 mesi, e mi chiama per registrare la lavastoviglie.
Ci vado e sistemo la cosa.Vedo il frigo all' americana con le prte non allineate, e gli dico non te lo hanno registrato quegli............. di euronics?
Risposta: no mi hanno detto che devo chiamare l' assistenza. :twisted: :twisted: :twisted:
glielo avessi portato io avrei dovuto registrarlo controllarlo, pulire e portarte via l' imballaggio, questi qua invece arrivano buttano lì e se ne vanno.
Quindi parliamo di tutto anche da parte del cliente, e non diciamo necessariamente che siamo dei ladri.
Scusate ma vado in bestia, neanche foste obbligati a comprare quando vedete dei preventivi alti, semplicemente non accettateli, e non pretendete tutto a priori, si parli chiaro prima, altrimenti passi lunghi e ben distesi e uscite dal negozio.
poi mi si chiede se incasso gli eldom degli altri? ma lasciamo perdere.
Io mi metto in discusssione con voi, e poarlo come vedete di tutto e son il primo ad ammettere costi elevatio o errori, ma la cosa viene solo da una parte e non mista bene.

#12
nicolettaalematte ha scritto:rispondo a loremir:
- sui costi differenti, il mercato è libero quindi c' è chi vende facendo più sconto, chi ne fa meno, ma non capisco perchè bisogna partire dal fatto che chi è più caro sia necessariamente un ladro.
Quando vedo costi troppo bassi su marchi come snaidero, veneta, scavolini signori mi puzza un pò.
Chi fa meno sconto solitamente lavora molto meglio, ricordatelo.
- sul montaggio ognuno agisce come vuole è libero di far pagare il kilmetraggio, non mi pare che sia così assurdo, dipende dal singolo operatore.- sugli elettrodomestici c' è chi insiste su un particolare prodotto o meno, la differenza sta nell' accettarlo o meno, se non va bene non comprateci, fate quel che volete ma perchè bisogna parlare per forza di malafede? è questo che io non tollero.
- come in ogni settore ognuno cerca di operare secondo le prorpie capacità, se il problema è di far arrivare dalla ditta frigo e lavatrice il problema è del rivenditore che non riesce a proporre alternative, ma perchè deve essere per forza un ladro (PORCA MISERIA)
Ricordatevi che al mobiliere chiedete tutto agli altri operatori state muti e pagate senza fiatare.
Un esempio di un mio cliente (così mettiamo tutte le carte in tavola) :
Gli ho prtato la cucina 6 mesi, e mi chiama per registrare la lavastoviglie.
Ci vado e sistemo la cosa.Vedo il frigo all' americana con le prte non allineate, e gli dico non te lo hanno registrato quegli............. di euronics?
Risposta: no mi hanno detto che devo chiamare l' assistenza. :twisted: :twisted: :twisted:
glielo avessi portato io avrei dovuto registrarlo controllarlo, pulire e portarte via l' imballaggio, questi qua invece arrivano buttano lì e se ne vanno.
Quindi parliamo di tutto anche da parte del cliente, e non diciamo necessariamente che siamo dei ladri.
Scusate ma vado in bestia, neanche foste obbligati a comprare quando vedete dei preventivi alti, semplicemente non accettateli, e non pretendete tutto a priori, si parli chiaro prima, altrimenti passi lunghi e ben distesi e uscite dal negozio.
poi mi si chiede se incasso gli eldom degli altri? ma lasciamo perdere.
Io mi metto in discusssione con voi, e poarlo come vedete di tutto e son il primo ad ammettere costi elevatio o errori, ma la cosa viene solo da una parte e non mista bene.
scusa ale,
ma se uno gli elettrodomestici ce li ha già che fai? non gli monti la cucina?
il montaggio è un servizio che si paga, ovviamente, ma per quanto concerne gli elettrodomestici me li prendo dove voglio.
o no??
colazione da Tiffany

#13
se il cliente ha degli elettrodomestici che magari vuole riutilizzare, io sono il primo che li installa senza problemi.
Ma se li comprate dai vari unieuro, euronics e varie mi spiace ma non li installo.
E se mi si dice, ti compro la cucina senza eldom, ma mi devi installare gli eldom, cortesemente rispondo guardi non compri la cucina.
Io consco il mio mestiere, se c' è un problema lo risolvo, ma non faccio favori alla concorrenza, questo è il mio modo di concorrere, fare un servizio, non certo togliendo le castagne dal fuoco a chi mi fa conocrrenza.
Poi molti di voi mi dicono che questi mercatoni offrono il servizio di installazione, quindi ben vengano, io non ho paura, conosco la mia bravura e i miei limiti quindi......................
Non è per autostima ma dico solo quale è il mio modo di pesnarla.
ciao ale

#14
x nicolettaalematte
se un cliente viene da te e gentilmente ti comunica di avere la possibilità di avere gli elettrodomestici direttamente dalla fabbrica (gli stessi che acquisterebbe tramite te, quindi la compatibilità con la cucina è certa) tu gli daresti questa possibilità? Porresti delle condizioni?
Grazie e ciao,
Marco

#15
per aleettccc...

io capisco bene che a volte ci sono dei clenti con richieste assurde.. o con maniere al limite della cortesia..

ma dovrai ammettere anche te che chiedere 4300 euro in + sullo stesso modello di cucina.. almeno a casa mia si chiama disonestà.

Non si sta parlando di quelle 300-400 o anche 500 euro.. fin lì anche se ti rode uguale.. ci si può stare.. è nelle leggi di mercato.
ma 4300 sono troppi.

il campo dell'arredamento è così vasto e variabile.. ci sono 10.000.000 di marche, modelli, colori, finiture, tessuti.. che è + facile che in altri campi trovare gente che ci vuol fare la cresta.
Comunque non mi sembra di aver detto castronerie o essere assolutamente pessimista. Ho anche affermato di aver trovato molta gente affidabile, concreta e onesta.

Ma ho avuto anche molte brutte sorprese.

PS. IO NON HO MAI DETTO CHE TUTTI I MOBILIERI SONO LADRI.
ho scritto questo : (..) Il secondo punto.. il fatto che tutti i mobilieri sono dei ladri..
non vorrei generalizzare.. e comunque ognuno parla a seconda della propria esperienza personali...

era per riprendere.. andavo sui punti trattati dagli altri per dare la mia opinione.. non era un affermazione.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3