La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

alluminio

#1
ho visto in diverse cucine gli accessori in alluminio anzichè in acciaio (canalina attrezzata, schienali, etc...) il mio dubbio è: ma è facile da pulire o si "concia da sbatter via" dopo poco tempo...??

è delicato e non mi sopporta i detergenti?? io ho in mente quelle pentolone della nonna in allumio che diventano nere .... ma non solo per il calore...sono anche tutte strisciate....insomma fanno schifo....
..anche la classica moka in allumio x dire....non è che si riesce a pulire bene ...e con il detersivo diventa nera....

insomma l'alluminio è un materiale pratico vicino al piano di lavoro della cucina dove sicuramente si sporcherà??

scusate la lunghezza ma la sintesi non è proprio una mia virtù :oops: :oops:

grazie
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#2
Quello che dici tu è alluminio alimentare, non centra niente.
Disolito si usa alluminio anodizzato, ma dipende da quale parte della cucina ( zoccolo e bordo piano laminato. ) Attenzione però non si può usare per fare nè schienali nè piani perchè non è saldabile.
Nn rimangono impronte, non si macchia come il marmo, non si annerisce, attenzione però ci sono moltissimi tipi di alluminio. alle volte spacciono plastica dipinta per alluminio. diffidare.
in conclusione l'alluminio va usato dove è possibile, è facile farsi imbrogliare con alluminio scadente o plastica, è facile da pulire. :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#3
Quello che dici tu Nicola è quasi tutto giusto...
unica cosa l'alluminio è saldabile... certo non lo puoi saldare con il ferro... ma se devi saldarlo con dell'altro alluminio lo puoi fare...
Per schienali, zoccoli etc... etc... si usa appunto l'alluminio anodizzato argento... che non ossida e non diventa nero... è abbastanza resistente ai graffi basta che non ci trascini sopra a peso le cose, del resto tutti i metalli hanno questo difetto...
La lega che va meglio per l'anodizzazione è la 5005 (buona resistenza al calore anche...), le altre sono un po' un ripiego (in questa applicazione...) ma dubito che in negozio vi mostrino il certificato e l'analisi chimica di quello che vi stanno proponendo... :o
mai dire mai...