La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Steve1973 ha scritto:
Non è così facile per una casa in costruzione in un cantiere.

Molti lavori potrei anche farli fare dopo, ma poi??
probabilmente risparmio, ma magari ci metto anche 2 mesi in più...

di certo non fanno entrare nessuno in cantiere fino a quando non mi consegnano le chiavi.
Sei sicuro? A me fanno entrare in cantiere a fare dei lavori da sola, la settimana prossima mettono i serramenti ed il costruttore mi darà anche la chiave della porta finestra....
ci siamo messi daccordo! Conosco altri che lo fanno. Due mesi di ritardo non mi sembrano molti, se conti che tanto ci vorranno per abitabilità ed allacciamenti......non ti conviene poticipare?
Comunque nel tuo preventivo ci son cose davvero assurde...700 euro di zoccolino ? Ma dove si è mai sentito!!!!! Il mio costruttore mi rifà completamente il bagno grande: sposta la tramezza tutti gli attacchi e scarichi ecc...mi ha chiesto 3000 euro, ma alla fine me lo fa gratis, potere della trattativa! Non capisco come hai fatto ad arrivare a quella cifra per i sanitari..... io la supero ma metterò tutto extra lusso e sia una vasca teuco idrosonic angolare che una doccia multifunzione teuco grande :shock: Sicuro di non aver esagerato tu, dando troppa carta bianca all'architetto? Si sa che esagerano sempre un pò.... :evil: :evil:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#32
forza e coraggio steve.
in primo luogo: l'architetto è il tuo , vero?
normalemnte hanno un tabulato che indica quanto può venire a costare un dato lavoro. Ti potresti far indicare questo, in modo da sapere dove puoi andare a limare.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#33
Steve1973 ha scritto:
Ing 76 ha scritto:E' anche vero che solitamente, di capitolato, sono previsti 1 punto luce ogni 100 mq, i sanitari della Barbie, il parquet in laminato, le piastrelle di nonna papera ecc....
Chiarisco un punto.

NON HO PRESO NIENTE DI CAPITOLATO.
ma proprio niente.

Anzi, si, solo le finestre non ho potuto cambiare e me le terrò dell'essenza di capitolato (non ricordo quale).
Però almeno gli ho fatto mettere la doppia apertura su tutte (1600 euro per 6 aperture)
ma intendi il vasistas sulle finestre.. a me lo fanno 95 euro a finestra.. :roll:

Io ho sicuramente la casa + piccola della tua.. non ci piove.. ma nemmeno io ho preso niente del capitolato che mi offrivano. :roll:
Ho cambiato tutto.. mattonelle, sanitari.. porte!! mi sono fatta fatta fare un lavello ulteriore e l'attacco della lavastoviglie nel bagnetto su invece che in quello grande.. parquet in tutta casa invece del gres, ho fatto mettere il vasistas a tutte le finestre e alla portafinestra.. la velux sul tetto, la predisposizione per l'impianto di aria condizionata, n. 3 punti per l'attacco alla parabola, ulteriori punti luce e prese.. Ho cambiato anche il pavimento del terrazzo perchè non mi piaceva!! :P

Per un totale di circa 6000-7000 euri. :roll:

Certo è che mi sono un ticchiolino sbattuta.. ho chiesto preventivi di controllo, in modo di capire subito se le loro richieste erano giuste..

Dipende da te.. io se mi dicessero devi pagare 50000 in + di capitolato mi andrei a buttare dalla torre perchè non saprei proprio dove trovarli.. :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#34
blumarea ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
Non è così facile per una casa in costruzione in un cantiere.

Molti lavori potrei anche farli fare dopo, ma poi??
probabilmente risparmio, ma magari ci metto anche 2 mesi in più...

di certo non fanno entrare nessuno in cantiere fino a quando non mi consegnano le chiavi.
Sei sicuro? A me fanno entrare in cantiere a fare dei lavori da sola, la settimana prossima mettono i serramenti ed il costruttore mi darà anche la chiave della porta finestra....
ci siamo messi daccordo! Conosco altri che lo fanno. Due mesi di ritardo non mi sembrano molti, se conti che tanto ci vorranno per abitabilità ed allacciamenti......non ti conviene poticipare?
Comunque nel tuo preventivo ci son cose davvero assurde...700 euro di zoccolino ? Ma dove si è mai sentito!!!!! Il mio costruttore mi rifà completamente il bagno grande: sposta la tramezza tutti gli attacchi e scarichi ecc...mi ha chiesto 3000 euro, ma alla fine me lo fa gratis, potere della trattativa! Non capisco come hai fatto ad arrivare a quella cifra per i sanitari..... io la supero ma metterò tutto extra lusso e sia una vasca teuco idrosonic angolare che una doccia multifunzione teuco grande :shock: Sicuro di non aver esagerato tu, dando troppa carta bianca all'architetto? Si sa che esagerano sempre un pò.... :evil: :evil:
Il preventivo che ho io in mano per i bagni (solo per la fornitura dei pezzi che abbiamo scelto - Sono elencati in un vecchio 3d nella sezione bagni) è di 6600 euro. Poi bisognerebbe aggiungere il montaggio...

Non so come siano arrivati a 10400 perchè non ho il dettaglio. ma sicuramente lo chiederò.

D'altra parte... abbiamo messo rubinetti a muro di Bellosta che costano più di 400 euro l'uno...

L'architetto ha messo solo su carta le nostre indicazioni.

E ti confermo che da queste parti non ho veramente mai sentito di imprese che permettono l'ingresso in cantiere ad estranei.

#35
Beati voi che avete tutti sti soldi! :cry: :cry:

Io non potrò andare fuori capitolato + di qualche centinaio di €...

#36
virtual ha scritto:forza e coraggio steve.
in primo luogo: l'architetto è il tuo , vero?
normalemnte hanno un tabulato che indica quanto può venire a costare un dato lavoro. Ti potresti far indicare questo, in modo da sapere dove puoi andare a limare.
Si, l'architetto è mio.
ma lui è stato bravo. E' riuscito perfettamente a mettere sulla carta un progetto in linea con i nostri gusti.
Ci è piaciuto subito e abbiamo cambiato pochissime cose.

Sai.. i costi sono molto relativi e soggettivi in queste cose.

Anche a me non piace buttare via i soldi, sia chiaro!!!
però qualcosa dovrà essere per forza fatto...

#37
aqua ha scritto:Beati voi che avete tutti sti soldi! :cry: :cry:

Io non potrò andare fuori capitolato + di qualche centinaio di €...
okkio ke alla fine ci sono sempre extra, fai attenzione. quando il muratore ci ha dato un extra di soli 2000 euro (ci aspettavamo un minimo di ricarico, ma non pensavamo tanto), gli ho detto che i soldi da dare immediatamente non li avevamo. Lui non s è scomposto, doveva terminare due cavolate sui terrazzi, quindi è tornato con calma e piano piano abbiamo saldato, rateizzando.

steve, quando ho aperto il topic per leggerlo ed ho visto la cifra, non ricordando il titolo perchè sto ancora dormendo, speravo fossero soldi che avevi vinto al superenalotto.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#38
loremir77 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
Ing 76 ha scritto:E' anche vero che solitamente, di capitolato, sono previsti 1 punto luce ogni 100 mq, i sanitari della Barbie, il parquet in laminato, le piastrelle di nonna papera ecc....
Chiarisco un punto.

NON HO PRESO NIENTE DI CAPITOLATO.
ma proprio niente.

Anzi, si, solo le finestre non ho potuto cambiare e me le terrò dell'essenza di capitolato (non ricordo quale).
Però almeno gli ho fatto mettere la doppia apertura su tutte (1600 euro per 6 aperture)
ma intendi il vasistas sulle finestre.. a me lo fanno 95 euro a finestra.. :roll:

Io ho sicuramente la casa + piccola della tua.. non ci piove.. ma nemmeno io ho preso niente del capitolato che mi offrivano. :roll:
Ho cambiato tutto.. mattonelle, sanitari.. porte!! mi sono fatta fatta fare un lavello ulteriore e l'attacco della lavastoviglie nel bagnetto su invece che in quello grande.. parquet in tutta casa invece del gres, ho fatto mettere il vasistas a tutte le finestre e alla portafinestra.. la velux sul tetto, la predisposizione per l'impianto di aria condizionata, n. 3 punti per l'attacco alla parabola, ulteriori punti luce e prese.. Ho cambiato anche il pavimento del terrazzo perchè non mi piaceva!! :P

Per un totale di circa 6000-7000 euri. :roll:

Certo è che mi sono un ticchiolino sbattuta.. ho chiesto preventivi di controllo, in modo di capire subito se le loro richieste erano giuste..

Dipende da te.. io se mi dicessero devi pagare 50000 in + di capitolato mi andrei a buttare dalla torre perchè non saprei proprio dove trovarli.. :lol:
per me il vasistas è 252 euro per le finestre e 300 per le porte finestre...

buttarmi dalla torre... uhmmm... potrebbe essere un'idea... ma a Milano non ce ne sono!! :lol: :lol:

#39
virtual ha scritto:
aqua ha scritto:Beati voi che avete tutti sti soldi! :cry: :cry:

Io non potrò andare fuori capitolato + di qualche centinaio di €...
okkio ke alla fine ci sono sempre extra, fai attenzione. quando il muratore ci ha dato un extra di soli 2000 euro (ci aspettavamo un minimo di ricarico, ma non pensavamo tanto), gli ho detto che i soldi da dare immediatamente non li avevamo. Lui non s è scomposto, doveva terminare due cavolate sui terrazzi, quindi è tornato con calma e piano piano abbiamo saldato, rateizzando.

steve, quando ho aperto il topic per leggerlo ed ho visto la cifra, non ricordando il titolo perchè sto ancora dormendo, speravo fossero soldi che avevi vinto al superenalotto.
ecco... quello risolverebbe qualche problemino...
almeno temporaneo!!!

:lol: :lol: :lol:

#40
Steve1973 ha scritto:
buttarmi dalla torre... uhmmm... potrebbe essere un'idea... ma a Milano non ce ne sono!! :lol: :lol:
beh hai sempre il duomo!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

#41
Steve1973 ha scritto: Si, l'architetto è mio.
ma lui è stato bravo. E' riuscito perfettamente a mettere sulla carta un progetto in linea con i nostri gusti.
Ci è piaciuto subito e abbiamo cambiato pochissime cose.

Sai.. i costi sono molto relativi e soggettivi in queste cose.

Anche a me non piace buttare via i soldi, sia chiaro!!!
però qualcosa dovrà essere per forza fatto...
Si, infatti magari ti può dare una mano lui indicandoti i costi "normali". Non per dire al costruttore quanto costa a livello di tabulazione, ma per sapere su cosa insistere e su cosa no. Non ho esperienza di fuori capitaolto per case in costruzione, ma da quanto ho potuto capire delle varie esperienze del forum, mi sembra che i costruttori normalmente sugli extra capitolato abbiano margini notevoli, perchè, nel mio immaginario, hanno comunque carico anche sul materiale di capitolato.
Ergo, un po' ci devono mangiare. Ma, togliendo ciò per il quale hai scelto materiali + pregiati (e quindi con rischio maggiore nella lavorazione) mi sembra che puoi cercare voce per voce anche con l'aiuto dell'architetto.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#43
aqua ha scritto:se sentite i miei extra vi mettete a ridere... :lol:

Anche i miei...ma io non ho un mega app.to, e x fortuna! Sen' mi dissanguerei :cry:
Immagine
Immagine
Immagine

#44
ma non è un furto 300 euro per l'aggiunta del vasistas alla portafinestra?!?! :shock:

tra un pò te la compri nuova con quella cifra!! :?

(p.s. io ho il campanile di Giotto.. sto messa meglio di tutti!!) :lol: :lol:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#45
Steve1973 ha scritto: per me il vasistas è 252 euro per le finestre e 300 per le porte finestre...

buttarmi dalla torre... uhmmm... potrebbe essere un'idea... ma a Milano non ce ne sono!! :lol: :lol:
a noi hanno chiesto 80€ a finestra e 100€ a porta-finestra :roll: :roll: