La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Piccoli Forummini crescono

#38626
elis ha scritto: Bizzy, anch'io lo manderei in primavera al nido in modo che si abitui. Non potresti mandarlo solo la mattina? Mandarlo solo di pomeriggio mi fa strano: qua da me al nido di pomeriggio fanno solo nanna, merenda e gioco libero.
la mattina non c'è posto, sono al completo, per questo mi hanno proposto il pomeriggio, perchè ci sono bimbi che fanno solo la mattina+pranzo e poi vanno a casa. Di questa struttura mi hanno parlato bene, sia altre mamme sia chi è nell'ambiente, per questo mi accontenterei di questo inserimento pomeridiano, poi a luglio potrei fare la giornata intera e a settembre pure.

Re: Piccoli Forummini crescono

#38628
ila, ma come spina bifida?!
non è una cosa che dovrebbe vedersi subito con le ecografie? nessuno ti aveva mai detto niente?
elis ha scritto:E allora sfrutta questa possibilità quanto prima, secondo me! Così anche lui avrà tutto il tempo per abituarsi al nido.
quoto ;)
lorena, il problema della "classe" da noi non si pone perchè alla materna (e anche al nostro nido, andrea è nella classe sperimentale) fanno "classi verticali" coi bambini tutti insieme non divisi per età. Poi ogni giorno formano dei gruppetti per fargli fare attività, ma anche lì non li dividono per età, ma per attitudini, capacità e voglia di stare in gruppo (andrea ad es ama cantare, piantare chiodini, disegnare e soprattutto pulire tutto dopo :roll: :lol: , mentre detesta la psicomotricità in palestra, tanto che spesso non ce lo mandano)--> è uno sportivo come sua madre!! :lol:
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#38629
Da noi c'è stata una sperimentazione del genere prima che entrasse Beatrice, ma so che i genitori si sono lamentati.
Nella classe di Beatrice sono del 2007+inizio 2008. Quest'anno hanno inserito 3 bambini nuovi, sempre del 2008, ma che compiono 5 anni dopo il 30/04, quindi sono al penultimo anno, non all'ultimo. Credo che li abbiamo messi in questa calsse perchè era da 19, mentre le altre sono da 25/28.
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#38630
Lorena ha scritto:Da noi c'è stata una sperimentazione del genere prima che entrasse Beatrice, ma so che i genitori si sono lamentati.
Nella classe di Beatrice sono del 2007+inizio 2008. Quest'anno hanno inserito 3 bambini nuovi, sempre del 2008, ma che compiono 5 anni dopo il 30/04, quindi sono al penultimo anno, non all'ultimo. Credo che li abbiamo messi in questa calsse perchè era da 19, mentre le altre sono da 25/28.
da noi prima hanno pompato il progetto come se fosse nell'interesse dei bimbi (i grandi si responsabilizzano nell'accudire e insegnare cose ai piccoli, i piccoli prendono stimolo ed esempio dalla frequentazione dei grandi) poi è emerso che il comune non ha soldi e così riesce a gestire + bimbi con lo stesso n. di educatrici :evil:
in più fino al 2010 se c'erano bimbi ritirati, potevano far entrare nuovi bimbi dello stesso anno, adesso x contenere i costi fanno entrare CHIUNQUE, basta che non ci siano buchi nelle classi (anche un bimbo di 2,5 anni nella classe dei bimbi da 6 a 12 mesi, come è capitato qui, che io mi dico, ma poveraccio lui e povere le educatrici che se lo devono gestire)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

Re: Piccoli Forummini crescono

#38631
Sabato ci sarà l'open day per la sezione primavera alla quale vorremmo iscrivere Serena a partire dal prossimo settembre.

Lei non avrà ancora compiuto i due anni, ma mi piacerebbe darle questa possibilità.
Si tratterebbe solo della mattina, pranzo compreso.
Per il momento lei sta con i nonni, lunedi e martedi dalla suocera, ed il resto della settimana con i miei, e sembra andare tutto bene.
Potere fare esperenze diverse con i coetanei ed in un ambiente pensato per i piccoli, piuttosto che in casa, è però tutta un'altra storia :wink:
In ogni caso si tratterebbe solo di un anno, perchè a tre anni frequenterebbe la scuola materna vicino a casa nostra (e che purtroppo non ha la sezione primavera)

Poi lei è molto tranquilla, le piace giocare autonomamente con i suoi giochini, si legge i librini, accetta volentieri anche proposte di gioco diverse.........
Immagine
Immagine

Re: Piccoli Forummini crescono

#38632
scusate, ho scritto di fretta mentre allattavo...il problema di giorgio potrebbe essere quello che volgarmente chiamano falsa spina bifida (e non la vera spina bifida, quella davvero pericolosa che si vede già nelle eco...) cioé una biforcazione della parte finale dove però non é presente il midollo (a differenza della s b). E questa piccola anomalia (se ci fosse...) potrebbe dare da 0 a 100 problemi a secondo dell'estensione.
Per ora c'é solo il dubbio dato da una conformazione anomala al tatto( ma anche alla vista ) della plica del gluteo dove termina la colonna...

Re: Piccoli Forummini crescono

#38636
da noi alla materna ci sono classi miste, ma è sempre stato così, anche quando ci andavo io 30 anni fa!
Per me il problema dell'anticipo non si pone, essendo Flavio nato a ottobre, ma non si pone nemmeno per quelli nati entro aprile, le scuole sono piene per gli anticipatari non c'è posto :roll:
CASA MOUSE

Somehow I feel like I’ve known you all my life
And we have been together since the dawn of time and
I’ve been missing vital pieces of the puzzle
You might be the answer stranger- The R.

Re: Piccoli Forummini crescono

#38637
Mouse44 ha scritto:da noi alla materna ci sono classi miste, ma è sempre stato così, anche quando ci andavo io 30 anni fa!
Per me il problema dell'anticipo non si pone, essendo Flavio nato a ottobre, ma non si pone nemmeno per quelli nati entro aprile, le scuole sono piene per gli anticipatari non c'è posto :roll:
É così anche nel mio comune..se avessimo voluto fare l'anticipo dovevamo mandarlo ad una materna privata...

Re: Piccoli Forummini crescono

#38638
Le classi miste o eterogenee ( in età) le decide la scuola, nn c'é una legge...la legge vincola solo il numero di alunni..
Nella scuola di Riccardo stanno tornando a quelle omogenee, nella sua sezione cio sono solo bimbi di 4 e 5 anni. Cmq alla materna non c'é il primo anno, il secondo e il terzo, ma solo il bimbo di 3,4 o 5 anni e le attività variano solo in funzione dell'età...voglio dire che il libro di pre-lettura e pre-calcolo lo fanno fare a tutti i bambini di 5 anni anche se fosse il primo anno di scuola ( dato che poi é anche il primo anno di scuola dell'obbligo). Quindi la decisione nido\primavera\materna é solo dei genitori ( e delle graduatorie ovviamente per la pubblica). Secondo me la primavera é un buon compromesso per i bimbi "piccoli"...cioé quelli che fanno gli anni nella seconda metà dell'anno...

Dai Ila che nn sarà niente...
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

Re: Piccoli Forummini crescono

#38640
Ila, su eh :)

Ho bisogno di un parere.. uno dei prossimi fine settimana (con MOLTA calma e dopo un mojito - scherzo) andrò a ravanare tra le cosine dei primi mesi di Alberto, per vedere cosa riusare per la bimba.
Qualcosa voglio comprare, ma tipo 2/3 tutine (di body ne avevo parecchi).

Avendo la DPP il 29/3, conviene che prenda il cotone, no? Visto che le tutine che posso riutilizzare di alberto son tutte in ciniglia (lui è nato il 27/2)...
Boh!
Immagine

Immagine




---