La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pulizia mobili

#1
ciao..
una domanda di carattere pratico:
ho una cucina in rovere sbiancato e i mobili della sala in rovere moro.
Come li pulisco? con che cosa?
panno umido e basta? c'è qualche prodotto da usare o da NON usare assolutametne?
soprattutto me lo chiedo per la cucina, dove unto e schizzi vari sono all'ordine del giorno..
grazie mille

#2
Io credo che per la cucina tu possa usare spruzzini tipo vetril (non quelli schiumosi super potenti che usano ora), ma aspetta consigli da persone più esperte.

#3
io ho la cucina in rovere e laminata bianca..uso solo acqua calda,e se ci sono macchie più difficili unisco poco sapone x piatti e sciacquo bene..(ma proprio una goccia altrimenti nn si sciacqua più!)oppure poco sgrassatore.. x i mobili in rovere moro della sala(li ho anch'io così)uso il pronto antipolvere :wink:

#4
Io usoo un pò di detergente per il legno (tipo Pronto legno nell'acqua calda)
e poi con il panno-pelle. Mi trovo benissimo.

#5
[quote="giada"]Io usoo un pò di detergente per il legno (tipo Pronto legno nell'acqua calda)
e poi con il panno-pelle. Mi trovo benissimo.[/quote]


grazie a tutte per i consigli...vedo subito di metterli in pratica

#6
Niente di "rivelatorio"...ma speriamo che serva! :wink:

Ciao belli :D

---------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------------
Pulizia e manutenzione delle superfici

SUPERIFCI MEZZI DETERGENTI MANUTENZIONE

Laminati, polimerici, melaminici (ante e fusti)
Panno morbido, spugna umida, acqua calda
Liquidi neutri per lavastoviglie (Last, Nelsen) o liquidi densi
Vim liquido)
Solo regolare pulizia
-------------------------------------------------------------------------
Legno verniciato (ante, tavoli, accessori)
Panno morbido, spugna umida
Liquidi neutri o liquidi densi: Cif Multiuso sul lucido e Vim liquido sull'opaco Liquidi neutri o liquidi densi: Cif Multiuso sul lucido e Vim liquido sull'opaco
------------------------------------------------------------------------
Legno verniciato (ante, tavoli, accessori Panno morbido)
Spugna umida
Liquidi neutri o densi (Cif Multi, Vim Liquido)
Saltuariamente con prodotto lucidante (Pronto)
------------------------------------------------------------------------
Laccati opachi (ante, strutture)
Panno morbido, spugna umida,
Acqua tiepida Liquidi neutri per stoviglie (Last, Nelsen), o liquidi densi (Vim Liquido)
Solo regolare pulizia
-------------------------------------------------------------------------
Vetri e cristalli (trasparenti, acidati)
Panno morbido
Vetril o Cif Multiuso
Solo regolare pulizia
----------------------------------------------------------
Piani di lavoro in laminato
Panno morbido, spugna
umida, acqua calda, spazzola morbida
Liquidi neutri o liquidi densi (Vim Liquido)
Solo regolare pulizia
-------------------------------------------------------------
Piani di lavoro in granito
Panno morbido, spugna umida, acqua tiepida
Liquidi neutri o liquidi densi (Vim Liquido)
Solo regolare pulizia
------------------------------------------------------------------
Acciaio inox (accessori, piani, elettrodomesti)
Panno morbido, spugna umida, acqua calda
Liquidi neutri o liquidi densi (Vim Liquido)
Trattamento con prodotto specifico (Delu Emulsione Acciaio)
-------------------------------------------------------------------
Resine, plastica, PVC (accessori, zoccoli)
Panno morbido, spugna umida,
acqua tiepida Liquidi neutri o liquidi densi (Vim Liquido)
Solo regolare pulizia
------------------------------------------------------------------
Elementi smaltati (elettrodomestici)
Panno morbido, spugna umida,
Acqua tiepida Liquidi neutri o liquidi densi (Vim Liquido)
Solo regolare pulizia.



Note generali su pulizia e manutenzione

Non usate mai sostanze abrasive e graffianti (detersivi in polvere, paglietta metallica, punte, lame).
Non usate mai detergenti contenenti acidi forti (decalcificanti tipo Viakal, pulitori per scarichi), detergenti per forno, sostanze pulitrici per argento, solventi organici come alcool etilico, acetone, trielina.
Non è consigliata la pulizia delle superfici con ammoniaca pura
Manutenzione degli elementi meccanici

Gli scorrevoli (cassetti e cestoni) non necessitano di particolare manutenzione.
Le cerniere richiedono una lubrificazione periodica (ogni 2 anni) con olio siliconato.
Indicazioni più dettagliate

Spesso le case produttrici inseriscono nei propri prodotti schede con indicazioni più appropriate. In tal caso si consiglia di far riferimento a quest'ultime.
Ultima modifica di maestro il 17/03/06 9:44, modificato 1 volta in totale.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#7
[quote="maestro"]Pulizia e manutenzione delle superfici

SUPERIFCI MEZZI DETERGENTI MANUTENZIONE
Laminati, polimerici,
melaminici (ante e fusti)
Panno morbido, spugna
umida, acqua calda
Liquidi neutri per lavastoviglie (Last, Nelsen) o liquidi densi
Vim liquido)
Solo regolare pulizia
Legno verniciato
(ante, tavoli, accessori Panno morbido, spugna
umida
Liquidi neutri o liquidi densi: Cif Multiuso sul lucido e Vim liquido sull'opaco Liquidi neutri o liquidi densi: Cif Multiuso sul lucido e Vim liquido sull'opaco
Legno verniciato
(ante, tavoli, accessori Panno morbido, spugna
umida
Liquidi neutri o densi
(Cif Multi, Vim Liquido)
Saltuariamente con prodotto lucidante (Pronto)
Laccati opachi
(ante, strutture) Panno morbido, spugna
umida, acqua tiepida Liquidi neutri per stoviglie (Last, Nelsen), o liquidi densi (Vim Liquido) Solo regolare pulizia
Vetri e cristalli
(trasparenti, acidati) Panno morbido Vetril o Cif Multiuso Solo regolare pulizia
Piani di lavoro in laminato Panno morbido, spugna
umida, acqua calda, spazzola morbida
Liquidi neutri o liquidi densi (Vim Liquido) Solo regolare pulizia
Piani di lavoro in granito Panno morbido, spugna umida, acqua tiepida Liquidi neutri o liquidi densi (Vim Liquido) Solo regolare pulizia
Acciaio inox (accessori,
piani, elettrodomesti) Panno morbido, spugna umida, acqua calda Liquidi neutri o liquidi densi (Vim Liquido) Trattamento con prodotto specifico (Delu Emulsione Acciaio)
Resine, plastica, PVC
(accessori, zoccoli) Panno morbido, spugna umida, acqua tiepida Liquidi neutri o liquidi densi (Vim Liquido) Solo regolare pulizia
Elementi smaltati
(elettrodomestici Panno morbido, spugna umida, acqua tiepida Liquidi neutri o liquidi densi (Vim Liquido) Solo regolare pulizia



Note generali su pulizia e manutenzione

Non usate mai sostanze abrasive e graffianti (detersivi in polvere, paglietta metallica, punte, lame).
Non usate mai detergenti contenenti acidi forti (decalcificanti tipo Viakal, pulitori per scarichi), detergenti per forno, sostanze pulitrici per argento, solventi organici come alcool etilico, acetone, trielina.
Non è consigliata la pulizia delle superfici con ammoniaca pura
Manutenzione degli elementi meccanici

Gli scorrevoli (cassetti e cestoni) non necessitano di particolare manutenzione.
Le cerniere richiedono una lubrificazione periodica (ogni 2 anni) con olio siliconato.
Indicazioni più dettagliate

Spesso le case produttrici inseriscono nei propri prodotti schede con indicazioni più appropriate. In tal caso si consiglia di far riferimento a quest'ultime.[/quote]



WOW....

#8
A me il mobiliere ha consigliato semplicemente acqua e ammoniaca ( non troppa) per i mobili in legno, però mi ha raccomandato di asciugare bene!
E' sbagliato??? :roll: :?:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.In ogni caso si finisce sempre col coniugare la teoria con la pratica:non funziona niente e non si sa il perchè.

#9
grele ha scritto:A me il mobiliere ha consigliato semplicemente acqua e ammoniaca ( non troppa) per i mobili in legno, però mi ha raccomandato di asciugare bene!
E' sbagliato??? :roll: :?:
:shock: :shock: :shock: ma l'ammoniaca MACCHIAAAAAAAAAAAAA ...guarda potrei sbagliarmi ma credo proprio che non sia una grande idea perchè potrebbe rovinarti il legno....pensa che a me il parquettista aveva consigliato di pulire il parquet con acqua ed alcool ....poi ho scoperto che è la cosa peggiore in assoluto
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#10
:shock: :shock: :shock: :shock:
Oh mamma....beh io la cucina la devo ancora comprare...vorrà dire che leggerò bene le indicazioni della casa produttrice se ci saranno... :?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.In ogni caso si finisce sempre col coniugare la teoria con la pratica:non funziona niente e non si sa il perchè.