La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AIUTINO PLEASE :(

#1
Ciao a tutti!

Premetto che sono inczto come una bestia :(

Ho acquistato da poco una casa e una settimana fa mi hanno detto che devo scegliere le piastrelle.

Sono andato a farmi fare il preventivo dal negozio di ceramiche a cui l’impresa costruttrice si è affidata. (con una pessima fama)
Il preventivo per tutta casa (70 mq) con piastrelle della CASALGRANDE METEOR e IRIS CERAMICHE è stato di 4380 senza iva, ed avendomi defalcato il capitolato.

Provando a farmi fare lo STESSO IDENTICO preventivo in un altro negozio il prezzo scende di ben 1400€!!!! ma questi ultimi nn possono ovviamente togliere il costo del capitolato.

La cosa che ora vorrei DISPERATAMENTE sapere è:

Posso LEGALMENTE svincolarmi dal primo fornitore (facendomi detrarre l’intero capitolato tranne il sottofondo) ed affidarmi in un secondo momento ad un altro fornitore?

Premetto che, io al rogito verserei cmq l’intera cifra stabilita al compromesso, xchè in casa ho apportato altre modifiche che mi alzano il prezzo.

VI PREGO UN AIUTO NN SO A CHI CHIEDERE :(

#2
Mi è successa la stessa cosa e ho fatto il diavolo a 4 :twisted: Sono andata dal costruttore che aveva scelto il capitolato e gli ho detto che i prezzi non mi tornavano perchè avevo altri preventivi alla mano che mi convenivano di più. Insomma, senza fartela troppo lunga, alla fine le prendo cmq lì ma al prezzo ridotto di 3 volte. Pensa te se non sono ladri! Stai attento con le piastrelle....i rivenditori alzano il prezzo del 100%. Solo che sono in poschi a lamentarsi.

#3
vai un po' con la funzione cerca..del nostro forum
la piastrella casalgrande meteor mi sembra costi intorno ai 25 euro al mq.....sul forum l'ha acquistata qualche altro forumista sia lappata che naturale ,se ne e' parlato in passato

entrambi i preventivio sono carissimi...

#4
no beh, i preventivi prevedono battiscopa poi c'è incluso la greca ultra costosa, che incide di circa 600 (che nn farò mettere :) )

Fate conto che il secondo preventivo mi fapagare il METEOR 25€/M è quindi onesto!

Sarà secondo voi legalmente possibile svincolarmi dal fornitore di ceramiche del cantiere stesso? thks

#5
Io l'ho fatto per alcune cose.
Ho chiesto il preventivo del mosaico bisazza (gia' costoso in partenza) e loro mi facevano 20 euro in piu' al mq, allora ho detto all'impresa che me ne occupavo io ed ora quaando andremo a rogito mi sconteranno la piastrellatura del bagno!Alcune imprese lo fanno altre No.
Un consiglio chiedi prima i prezzi al mq del capitolato,poi agisci! :wink:

#6
Secondo me dipernde dal rapporto che instauri con il costruttore. Per lui svincolarsi dal solito fornitore per un appartamento non credo sia un problema, la cifrà che ti toglierà sarà sicuramente bassa e probabilmente la cifra che ti addebiterà con l'acquisto dall'altro forintore sarà maggiorata rispetto al preventivo che hai tu (se addiruttura ti consentirà di comprartele tu, meglio ancora ma secondo me è improbabile).
Se sei una femminuccia e fai un po' flap flap con le ciglia è probabile che ottieni qualcosa, se sei maschietto.... la vedo dura....

#7
Noi ci siamo procurati tutte le piastrelle rivestimenti e sanitari da soli, sul nostro capitolato c'erano già alcuni prezzi dei materiali (per esempio per i pavimenti si parlava di 20 € al mq e per i sanitari erano citati proprio i modelli che erano previsti da capitolato) e alla fine il costruttore ci ha scalato il tutto dal prezzo, abbiamo fatto così anche per l'imbiancatura .. però so che certe imprese non lo fanno.ciao

#9
Rivolegersi direttamente ai rivenditori senza passaggio da imprese/costruttori/professionisti è sempre (o quasi...di gente onesta ce n'è ancora) un vantaggio economico.
Coloro che "portano" i clienti ai rivenditori chiedono in cambio una percentuale che va ad incidere sul costo dei materiali.
Fate vobis....

#10
cmq è assurdo che questi possano fare tutto quello che vogliono, e che nn esista ancora una cavolo di legge che regolamentarizzi il tutto.

Si tratta di tanti soldini da cacciare :( sono disperato e nello stesso tempo inc...zato come una belva!!

Il negozio di ceramiche è di Lodi!!! mi raccomando nn andateci mai! visto che nn ha una ottima fama (e nn lo dico solo io!)..