La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio abbinamento colori

#1
Ciao di nuovo

sto scegliendo una cucina e tra i vari dubbi che mi si rivoltano in testa uno e' quello della scelta dei colori giusti.

Queste sono le costanti:
Le pareti della cucina sono bianche ed e' molto luminosa
Il pavimento e' un rosa antico chiaro quasi bianco
Le piastrelle sono bianche con delle piccolissime macchie rosa e nere
Vorrei il piano in granito o qualche altro materiale super-resistente
La cucina e' a vista sul soggiorno e vorrei che facesse un bell'impatto
Ho deciso di prendere una cucina colorata opaca.

le variabili da abbinare:
- colore cucina. dato che e' tutto molto bianoc vorrei qualcosa che staccasse un po'. In generale mi piacciono i colori caldi, quindi opterei per un rosso bordeaux o cose del genere

- il piano mi piacerebbe in granito nero assoluto (non mi piaciconi i graniti con troppe macchie) ma temo che sia troppo forte come abbinamento.

che ne dite?

#2
opterei per un legno: ciliegio o uno un po' piu' rosato: faggio o pero... devi optare tra ante o ripiano scuro.. entrambi scuri è troppo :shock: -. meglio il ripiano scuro... e secondo me per una cucina il chiaro non è mai troppo 8) .. potrai sempre rifarti con il soggiorno visto che sono collegati optando per tonalita' piu' scure :wink:

#3
Grazie nina,

il legno l'avevo escluso, perche' vorrei qualcosa di colorato.
Sono molto indecisa.
al momento sto pensando di fare i pensili a terra rossi e quelli a parete bianchi o crema. sempre con piano nero...un compromesso....

Il problema e' che non riesco a immaginarmela!

#4
[quote="aulentina"]Grazie nina,

il legno l'avevo escluso, perche' vorrei qualcosa di colorato.
Sono molto indecisa.
al momento sto pensando di fare i pensili a terra rossi e quelli a parete bianchi o crema. sempre con piano nero...un compromesso....

Il problema e' che non riesco a immaginarmela![/quote]


ma il soggiorno di che colore avrebbe i mobili? perchè secondo me devi abbirnare i due ambienti... se non proprio dello stesso colore i mobili devono almeno essere abbinati gli uni agli altri....

#5
Se non riesci a immaginartela vai su http://www.venetacucine.it/ (anche se Veneta in questo forum viene un pò bistrattata, ma ti rende l'idea, o per lo meno me l'ha fatta venire a suo tempo a me...) e cerca tra "Linee di evoluzione" la cucina modello STING , la prima foto è proprio una composizione con basi rosso amaranto e pensili bianchi. Qui sono lucidi, e avendola anche vista precisa così com'è dal vivo ti posso dire che è molto luminosa (aiutata anche dalla sapiente illuminazione del punto vendita...), anche se in generale non amo le superfici lucide che mi danno un pò un'idea fredda, tipo arredamento anni '80, e quindi io farei le basi opache, e al limite i pensili in vetro laccato bianco (dato che il bianco opaco fa ospedale e il vetro satinato...non ne posso più di vederlo!)
Spero di averti ispirato...ciao!

:wink: