La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
evita assolutamente di sostituire le scale con l'ascensore: una scala serve sempre, e non solo per la sicurezza (se ti si rompe un componente dell'ascensore che fai? dormi in salone per due settimane finchè non ti aggiustano l'impianto?). Al massimo la scala puoi farla a chiocciola, prefabbricata e chiusa in uno stanzino per spendere il meno possibile e non farla vedere, ma per esserci, ci deve essere - ed è anche un obbligo di legge, finchè mette in comunicazione superfici accatastate come abitative facenti parte della stessa unità immobiliare.

cmq il prezzo che ti hanno fatto è per la fornitura soltanto o per la fornitura e posa in opera? quest'ultima voce pesa moltissimo, e se è compresa significa che questi ascensori costano molto meno di quanto mi ricordassi. Se è esclusa considera non dico altrettanto ma quasi per montarla.

Se decidi di montarlo, avvisa tempestivamente il costruttore, perchè per fare il buco nel solaio bisogna fare una modifica in corso d'opera sia alla pratica edilizia che al calcolo strutturale depositato al genio civile.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#18
Marcvsrvs ha scritto:evita assolutamente di sostituire le scale con l'ascensore: una scala serve sempre, e non solo per la sicurezza (se ti si rompe un componente dell'ascensore che fai? dormi in salone per due settimane finchè non ti aggiustano l'impianto?). Al massimo la scala puoi farla a chiocciola, prefabbricata e chiusa in uno stanzino per spendere il meno possibile e non farla vedere, ma per esserci, ci deve essere - ed è anche un obbligo di legge, finchè mette in comunicazione superfici accatastate come abitative facenti parte della stessa unità immobiliare.

cmq il prezzo che ti hanno fatto è per la fornitura soltanto o per la fornitura e posa in opera? quest'ultima voce pesa moltissimo, e se è compresa significa che questi ascensori costano molto meno di quanto mi ricordassi. Se è esclusa considera non dico altrettanto ma quasi per montarla.

Se decidi di montarlo, avvisa tempestivamente il costruttore, perchè per fare il buco nel solaio bisogna fare una modifica in corso d'opera sia alla pratica edilizia che al calcolo strutturale depositato al genio civile.
sono assolutamente d'accordo con Marcusrus...la scala nn puoi eliminarla in toto! almeno una a chiocciola dovresti tenerla...

x un secondo preventivo prova a contattare Daldoss (che realizza sempre ascensori di piccole dimensioni) oppure Auros...

manu
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

#19
Vi rispondo dopo un periodo di assenza, spero di non tralasciare le risposte ad alcune domande.
Ho deciso che installerò l'ascensore interno. Via tutte le scale (cioè solo l'unica interna che era prevista ....).
I lavori stanno andando avanti e realizzerò un setto in c.a. passante dalla tavernetta, piano terreno al sottotetto che serve per ancorare le guide di scorrimento dell'ascensore.

Partiamo dal basso.

Tavernetta:
vi accedo tramite l'ascensore dal piano terreno (piano dove vivremo) o direttamente dal sottotetto (se sono nel sottotetto). Nella tavernetta c'è una scala che conduce all'esterno (giardino) che servirà anche da via di fuga. Quindi sono a posto.

Piano terreno:
è il piano posto a livello zero, con sbocco direttamente sull'esterno.
E' il piano dove vivremo.
Ho tutte le vie di fuga che servono.
Da qui posso accedere, tramite l'ascensore, in tavernetta e/o al sottotetto.

Sottotetto (non abitabile):
è adibito a spazio nullo in quanto non abitabile: quindi sgabuzzino ecc...
Se sono andato nel sottotetto con l'ascensore e per qualsiasi motivo non posso più tornare al piano terreno posso aprire la scala retrattile mediante la botola sul solaio e ritornare giù.
In questo caso la scala retrattile attraverso la botola del solaio funge da via di fuga.
Anche in questo caso sono a posto.

In generale l'ascensore, in totale assenza di corrente, avendo il pistone mosso da un circuito oleodinamico, mi permette di ritornare al piano (manovra di emergenza).
E' dotato di un telefono interno (che si appoggia ad una linea fissa, ma forse si può scegliere di appoggiarlo anche ad una sim, ora non ricordo...).
Comunque vada, come ho spiegato, posso in ogni caso ritornare da dove sono partito tranne una sola ipotesi: che non si apra più la porta.
Ma in questo caso anche la scala non sarebbe servita comunque.

Accetto tutte le critiche e le osservazioni in merito, ci mancherebbe !!!
Secondo me ho fatto la scelta giusta.
Nel mio caso, in un'ipotetico recupero del sottotetto e renderlo abitabile, potrei addirittura renderlo indipendente dal piano terreno, con piccole modifiche edili: parete divisoria al piano terreno in prossimità della porta dell'ascensore in modo che, quando entro dal box i due proprietari possono scegliere se entrare nel piano terreno o andare nel sottotetto.
Quindi è una predisposizione azzeccata.
E poi ho rispoarmiato molto spazio all'interno della casa, consentendomi di realizzare un vano tecnico più grande, sfruttando al meglio gli spazi.

#20
se l'ascensore collega piani che sono accatastati in modo diverso allora normativamente può non esserci una scala, soprattutto se gli spazi sono non abitativi.

pur rispettando la tua decisione continuo a ribadire che una "scalaccia" la farei sempre (una scala a chiocciola di servizio occupa circa 1mq o poco più), anche perchè un domani che vuoi rivendere l'immobile, l'assenza della scala potrebbe essere un elemento dequalificante, di più di quanto non possa qualificarlo la presenza dell'ascensore.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#21
Marcvsrvs ha scritto: pur rispettando la tua decisione continuo a ribadire che una "scalaccia" la farei sempre (una scala a chiocciola di servizio occupa circa 1mq o poco più), anche perchè un domani che vuoi rivendere l'immobile, l'assenza della scala potrebbe essere un elemento dequalificante, di più di quanto non possa qualificarlo la presenza dell'ascensore.
Scrivere su questo forum, come in altri, vuol dire per me scambiare le idee senza imporre la propria: quindi anche io rispetto la tua decisione
e devo dire che non hai affatto torto.
Però ho già fatto il 1° solaio....
Eventualmente, in caso di rivendita, se i nuovi proprietari non vogliano l'ascensore possono usare il vano (circa 1,3x1,6m) per una scala a chiocciola, con minimi interventi edili.
Tutt'e due ormai non si può più .... !

#23
Grazie a MIK75 per l'esauriente spiegazione. :wink: Ora capisco bene la situazione. Ti dirò, sarei stato tentato pure io di fare come hai fatto tu! :P

#24
Sono un debuttante al primo post, scusate se non creo una discussione ma questa mi sembra centrata....
Sto valutando l'acquisto di una casa con ascensore privato all'interno. 4 piani complessivi: taverna, ingresso, zona notte, zona giorno.
Ci sono le scale ma c'è anche un ascensore nuovo, installato e mai utilizzato che collega tutti i piani.
Mi sapete dire più o meno quello che potrebbe costare annualmente in termini di manutenzione e consumi energetici? So che servirebbero più dati tecnici relativi all'ascensore (tipo, portata, velocità, ecc.) ma purtroppo non li ho!
ciao a tutti

Re: Ascensore ... in unifamiliare

#26
Ciao,
Ho letto la conversazione che stavate facendo, per quando riguarda un ascensore in casa, perche anchio o lo stesso problema se installarne una,
E cliccando sulla stringa giu in basso per vedere le foto prima e dopo della sua Casa, non riesco a collegarmi perche mi chiede una Password,
Come mai?
Grazie