La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli per bagno di servizio

#1
Un saluto a tutti voi del forum, è la prima volta che scrivo anche se vi leggo da molto tempo per fare tesoro delle vostre esperienze e dei vostri suggerimenti. Quella che segue sotto è la pianta di quello che sarà il bagno di servizio, (400 cm. x 145 cm.), nell'ordine partendo da sinistra:
-135 cm. per i servizi
-85/90 cm. per un monoblocco con lavabo ad incasso;
-90 cm. per il piatto doccia (90cm. x 72 cm, appoggiato solo con il lato lungo alla parete);
-60 cm. colonna lavanderia (lavatrice + asciugatrice)
-23 cm. colonna portante.

Premesso ciò, mi premeva chiedervi queste cose:
-esiste un piatto doccia con relativo box che abbia gli angoli "davanti" (non quelli che appoggiano alla parete) smussati/stondati?
-è tecnicamente possibile posizionare il sifone e l'attacco per l'acqua e la corrente elettrica della lavatrice dietro alla lavatrice stessa?
-se una lavatrice è profonda 60 cm., dopo aver realizzato il sifone di scarico ed i relativi attacchi dietro alla lavatrice, quale sarà la sua profondità/sporgenza "finale"?...non vorrei che la profondità totale di lavatrice più attacchi a lavoro finita sia tale da impedrimi l'apertura della porta (da 70 cm.)
-se decidessi di realizzare gli attacchi di fianco alla lavatrice, subito prima della colonna, quanto spazio richiedono?

Grazie a tutti!
Immagine

#2
Ciao...
per quanto riguarda gli attacchi non so, anche perchè poi tu sopra hai l'asciugatrice, altrimenti ti avrei consigliato di metterli appena sopra la lavatrice...
Però, guardando la piantina, perchè non inverti doccia e mobile lavabo?
Così la doccia ti crea una separazione dei sanitare dal resto del bagno, e a limite puoi mettere gli attacchi della lavatrice dietro il mobile lavabo, forse ne trovi qualcuno predisposto!

#3
Concordo con piccolissima!
Anche io ti suggerisco di invertire mobile con doccia.
E' simile alla disposizione che avevo nel bagno di prima e la doccia, oltre che a schermare i sanitari, crea anche un elemento di separazione del bagno.
Per la lavatrice, credo ti porti via un 7/8 cm.
Ma perchè non la prendi con profondità ridotta? Adesso ci sono con il carico elevato.

#4
Grazie piccolissima, in effetti la progettazione iniziale del bagno prevedeva appunto il lavabo fra il box doccia e la colonna lavanderia, se devo essere sincero però tale soluzione non mi piace molto perchè il lavabo diventa una specie di "nicchia" che ha alla sinistra la parete del box (profondità 72cm.) ed a destra mi troverei la colonna lavanderia abbastanza "imponente" (profondità 60cm.); mentre con la soluzione sopra proposta, il lavabo rimane almeno libero sulla sinistra e non ha nulla che gli "incombe" sopra.
Grazie.

#5
Grazie anche a moni10e, avevo anche pensato alla lavatrice con profondità ridotta 40/50 cm., tanto le fanno anche da 5 kg., purtroppo però se dovessi scegliere una lavatrice di profondità ridotta, siccome la zona lavanderia è a colonna, dovrei cercare una asciugatrice da 40/50cm., e penso che ancora le asciugatrici con tale profondità non hannno il carico da 5kg, ma solo 3,4 (ho in mente quella della rex, fissabile al muro per esempio).

#6
Ciao

A prima vista mi saltano subito all'occhio due problemi:
- pulizia dei lati del box doccia
- mancato rispetto della normativa sulla sicurezza elettrica essendo la lavatrice-asciugatrice e la specchiera entro la zona 1 del box doccia.
Dovresti modificare la progettazione e come minimo mettere il bidè sotto la finestra e cambiare l'apertura della porta.
Se ti servono altre info scrivi sul mio forum

Ciao
Enrico - www.yourbath.it

Re: Consigli per bagno di servizio

#7
CrasHBoneS ha scritto:Un saluto a tutti voi del forum, è la prima volta che scrivo anche se vi leggo da molto tempo per fare tesoro delle vostre esperienze e dei vostri suggerimenti. Quella che segue sotto è la pianta di quello che sarà il bagno di servizio, (400 cm. x 145 cm.), nell'ordine partendo da sinistra:
-135 cm. per i servizi
-85/90 cm. per un monoblocco con lavabo ad incasso;
-90 cm. per il piatto doccia (90cm. x 72 cm, appoggiato solo con il lato lungo alla parete);
-60 cm. colonna lavanderia (lavatrice + asciugatrice)
-23 cm. colonna portante.

Premesso ciò, mi premeva chiedervi queste cose:
-esiste un piatto doccia con relativo box che abbia gli angoli "davanti" (non quelli che appoggiano alla parete) smussati/stondati?
:arrow: LI HO VISTI,MA NN RICORDO LA MARCA..CMQ SI ESISTONO! :wink:
-è tecnicamente possibile posizionare il sifone e l'attacco per l'acqua e la corrente elettrica della lavatrice dietro alla lavatrice stessa?
:arrow: X LA CORRENTE ELETTRICA SI,IO CE L'HO DIETRO LA LAVATRICE STESSA,IL RUBINETTO DELL'ACQUA INVECE CE L'HO SOPRA,MA SOLO X COMODITA' IN CASO VOGLIA CHIUDERLO MAGARI IN CASO DI GUASTI O PERDITE,QUINDI CREDO CMQ SI POSSA METTERE ANCHE DIETRO SE PREFERISCI.. :wink:
-se una lavatrice è profonda 60 cm., dopo aver realizzato il sifone di scarico ed i relativi attacchi dietro alla lavatrice, quale sarà la sua profondità/sporgenza "finale"?...non vorrei che la profondità totale di lavatrice più attacchi a lavoro finita sia tale da impedrimi l'apertura della porta (da 70 cm.)
:arrow: IO NE HO UNA DI PROFONDITA' 40CM E,LASCIANDO O SPAZIO MINIMO NECESSARIO LA DISTANZA TRA MURO E LAVATRICE E' DI CIRCA 5O-55CM; QUINDI NEL TUO CASO SAREBBERO CIRCA 70-75 CM..
-se decidessi di realizzare gli attacchi di fianco alla lavatrice, subito prima della colonna, quanto spazio richiedono?

Grazie a tutti!
Immagine