La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quanto sconto?

#1
Recentemente ho cominciato ad andare per mobilifici in cerca della cucina.
Essendo molto grande, in un open space e con penisola i preventivi che mi stanno facendo picchiano duro.

AL momento non sto ancora approfondendo il discorso, nel senso che mi sto facendo + che altro un´idea dei prezzi e delle tipologie.

Al momento di chiudere mi piacerebbe capire quanto sconto mi devo aspettare o devo pretendere.

E se poi pagassi a rate secondo voi lo sconto me lo posso dimenticare?

E ancora sugli sconti: se uno per ipotesi si arreda tutta casa dallo stesso rivenditore che tipo di sconto deve pretendere?
Mi pare che comprare un divano o spendere 70.000 euro siano due cose ben diverse...

Che ne pensate?

#2
Riguardo al problema dell'acquisto di tutto l'arredo da un solo rivenditore non saprei dirti. Invece riguardo alla cucina posso riportarti la mia esperienza: ci stiamo facendo fare parecchi preventivi da diverse ditte e da diversi rivenditori, e all'incirca lo sconto varia tra il 25% e il 30%. Poi qualcuno qui sul forum ha fatto notare che i rivenditori hanno margini di sconto diversi da ditta a ditta, ad esempio lo stesso mobiliere ci ha fatto uno sconto maggiore su una Arrex e uno sconto minore su una Del Tongo.
Spero di esserti stata utile.

#3
Credo che lo sconto sia indipendente rispetto al pagamento rateizzato e che tu possa ottenere maggiori sconti acquistando tutto l'arredamento presso un unico mobiliere. non so l'ordine di grandezza, lunaspina dice giustamente che ogni rivenditore può avere differenti sconti su marchi diversi, penso dipenda anche dalle quantità che riesce a vendere nell'arco dell'anno.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#4
un consiglio spassionato...

parlare di percentuali in termini assoluti non ha alcun senso, il consiglio che vi do è di guardare il prezzo finale e scegliere solo sulla base di quello...

la scontistica è una giungla in cui è difficile districarsi, ci sono rivenditori che che aumentano i listini, ci sono produttori che da un anno con l'altro diminuiscono i listini e abbassano gli sconti ai rivenditori (poi sta al rivenditore decidere quale listino usare, se il nuovo o il vecchio)... ancora, ci sono rivenditori che utilizzano listini vecchi e si inventano gli aumenti....

guardate solo il prezzo finale, facendo conteggiare fin da subito il prezzo del montaggio, in pratica fatevi fare un prezzo "chiavi in mano"...

a mio avviso, una regola più efficace non esiste....

#5
ccd ha scritto:un consiglio spassionato...

parlare di percentuali in termini assoluti non ha alcun senso, il consiglio che vi do è di guardare il prezzo finale e scegliere solo sulla base di quello...

la scontistica è una giungla in cui è difficile districarsi, ci sono rivenditori che che aumentano i listini, ci sono produttori che da un anno con l'altro diminuiscono i listini e abbassano gli sconti ai rivenditori (poi sta al rivenditore decidere quale listino usare, se il nuovo o il vecchio)... ancora, ci sono rivenditori che utilizzano listini vecchi e si inventano gli aumenti....

guardate solo il prezzo finale, facendo conteggiare fin da subito il prezzo del montaggio, in pratica fatevi fare un prezzo "chiavi in mano"...

a mio avviso, una regola più efficace non esiste....
Sicuramente hai ragione tu. Però avere un'idea di che margine di sconot aspettardi può essere utile per confrontare preventivi della stessa ditta fatti da rivenditori diversi. Ad esempio, noi abbiamo consultato due rivenditori Scavolini: uno ci ha fatto il 26%, l'altro il 30%. Non è la stessa cosa! :wink:

#6
come, già detto e in alcuni casi mi sono scontrato sul forum, se già si parte col pretendere, un mobiliere serio non so cosa possa rispondere, ha ragione ccd, guardateil prezzo finale comprensivo di tutto e basta.

#7
Ciao Fenriz,
se il mobiliere è serio lo sconto rimane anche se decidi di fare un finanziamento (se la ditta è intelligente ci guadagna pure qualcosina da chi ti finanzia..) e credo che se arredi tutta casa lo sconto aumenti (questo in linea generale). E' ovvio, come hanno detto anche altri, che non bisogna star lì attenti al 2- 5% dello sconto..bisogna guardar il prezzo finale e il servizio che ti propongono..