La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Elettrodomestici.......dopo! 2 La vendetta

#1
Il 1° topic ha avuto una sequela tale che val la pena riprendere.

Concentrerei l'argomento sulla scelta di elettrodomestici da inserire in una cucina:

1. comprarli a parte? si possono risparmiare dei soldi :lol:
2. sceglierli col progettista della cucina? mi rifila delle giacenze di magazzino, spinge ciò che gli conviene :twisted:

Esperienza 1:
consegno una cucina con top in granito al 4° piano. La cliente tiene il vecchio piano cottura ( :shock: ); foro standard su top 56x48. Piano cott. da 70, il marmista abbonda leggermente il foro ( :roll: ).
In consegna mi presenta da installare un p.cott. nuovo ( :x ) mod. Siemens ER17353EU dimensioni foro incasso 56x49 comprato per conto suo (Giustificazione: quelli visti da lei non mi piacevano - realtà confessata: lo ha pagato meno di quelli che gli ho proposto io :wink: )
La maggior parte dei p.cott. ha dei ganci che, avvitandoli sotto al top, lo bloccano; la Siemens NO: si inserisce a pressione :shock: !!!
Sfruttando il gioco lasciato dal marmista, con i ganci a vite non ci sarebbero stati problemi; col sistema a pressione bisogna allargare il foro :( .

Chi ha idea di cosa significa tagliare un granito (e se lo roviniamo?) in un appartamento dove ci si vive :?: :?:
Chi si assume l'alto rischio di rottura del top (L.265 cm) da portare in lavorazione e riportare al 4° piano :?: E gli oneri relativi :?:
E' ovvio: è colpa del cliente :twisted: ; allora che faccio? mollo tutto e che si arrangi :twisted: ? o le chiedo 500€ ( :twisted: bel risparmio sul piano cottura) e se rompo il top se lo ripaga :twisted: ?
Voi clienti lo accettereste 8) :roll: ?
(attendo risposte, poi vi dico come l'abbiamo risolta; è successo a luglio scorso :!: )

Esperienza 2
Electrolux fa una nuova lavastoviglie da 1300€; ne compro 10 in stock del modello precedente dal grossista che le ha "sul groppone" (n.b. nessuno può aumentare del 10/15% il prezzo di un prodotto esistente; cambiano una lucetta, un pulsante, una funzione: ecco fatto!!)
Le ho vendute a 650€. Uno degli acquirenti mi ha telefonato xchè la lavast. s'è rotta (dopo 19 mesi ma garanzia 24 mesi!!); l'assistenza è intervenuta, impossibile riparare: sostituzione macchina.
Risultato: lavastoviglie nuova modello analogo (la sua è fuori produzione).
Se avesse acquistato direttamente quella avrebbe all'epoca speso circa 1.000€. (Ti rifilano le giacenze di magazzino!!!)

Si accettano confronti che spero numerosi!

:D :D :D

#2
Mi dispiace contraddirti, nel primo caso ( + o - èaccaduto anche a me ) il cliente ha ragione ( mai arrbbiarsi con i clienti, i clienti hanno sempre ragione ).
Nel mio caso io non ho chiesto al cliente il modello del frigorifero, cosa che faccio sempre. Bisopgna sempre chiedere al cliente il modello degli elettrodomestici che compera fuori! per ogni evenienza. ho risolto con il cliente regalandogli il forno a vapore Gaggenau ( sai quanto costa? ). la mia vergogna era tale che sono andato in casa del cliente a scusarmi per l'accaduto, anche perchè avrebbe dovuto avere la cucina incompleta ancora per qualche giorno.
Insomma ti consiglio di chiedere SEMPRE il modello degli elettrodomestici chiesti dal cliente. Anche perchè sennò non paga ed ha ragione.
Mi vergogno ancora oggi quando lo incontro in centro :cry: :oops:
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#3
scusa, ma da quello che ho capito io angelo glielo aveva chiesto il modello, ma la cliente all'ultimo ne ha comprato un altro nuovo...

...in tal caso...io avrei detto alla cliente di farsi cambiare il piano cottura prendendone uno di dimensioni compatibili...o di arrangiarsi...ma non sono un venditore...

angelo, tu come hai risolto ?

#4
be angelo di sicuro la situazione è spiacevole.
io mi immagino che a botta calda avrei detto signora lei ha un p.cottura diverso da quello che mi aveva detto quindi le modifiche le facciamo ma sua la responsabilità per un eventuale rottura e suo carico le spese di taglio e trasporto.
ma pensandoci bene devi valutare che genere di cliente è, se ne vale la pena o meno, se il marmista ti chiede un occhio della testa per allargare il foro allora parla chiaro con il cliente se una sciocchezza un cliente soddisfatto è molto piu importante di un 100 di euro!
io credo. :wink:
nel secondo caso al cliente ha detto un gran c....o perche ha pagato prima poco e poi si ritrova ilmodello nuovo e per te un sfiga mostruosa xche per far contento un cliente alla fine ci rimetti.
ma il principio è sempre lo stesso (in questo caso magari fai meno sconto sul veccchio modello in modo che tuteli queste scarogne! e magari invogli di piu il cliente a prendere il nuovo da subito)
ma il dubbio è la casa produttrice che garantisce come si comporta in questi casi??

#5
Nel primo caso avrei fatto una partaccia alla cliente dicendole o cambi il piano cottura (se te lo cambiano) oppure dimmi tu cosa vuoi fare adesso :twisted:
Nel secondo, la fortuna che la lava s'è rotta ma, anche se così non fosse stato, tanti bei soldini risparmiati per un prodotto che, semplicemente, ha i bottoncini di forma diversa 8)
Si sa, le aziende si ammazzano per dare l'immagine "innovazione del prodotto", ma, alla fine, entro certi intervalli di tempo, le tecnologie sono sempre quelle.

#6
Per contro:
nel primo caso avrebbe potuto avvertire per tempo sul modello acquistato. E avrebbe risparmiato.
Nel secondo, se fosse stato un altro rivenditore, magari, avrebbe proposto il modello vecchio a poco meno del nuovo (tipo 100 euro) dando una bella fregatura!

#7
Bhè Angelo... ci sono venditori e venditori (senza offesa per gli arredatori/mobilieri) e clienti e clienti.
1° caso: la signora è responsabile, in quanto era tenuta a comunicare la variazione del piano cottura (è un po' come se tu decidessi di cambiare le misure del piano perchè lo ritieni più vantaggioso....);
2° caso: A me la lavastoviglie si sarebbe rotta al 25° mese... Onesto tu e fortunato lui.... Se si rompeva dopo il termine della garanzia e non avessero avuto modo di riparare il guasto... il cliente con chi se la sarebbe presa???

Servilismo?

#8
Urge una precisazione:
la lavastiviglie l'ha cambiata in garanza l'Electrolux, io ho solo fatto bella figura e il cliente c'ha straguadagnato (buon x lui)

x Franco:
non ci sono guasti irriparabili dopo 25 mesi di vita ma solo convenienze diverse; se paga l'Electrolux (o Fiat, o l'assicurazione quando hai il CID firmato con ragione) l'assistenza "si allarga" (nei limiti del possibile! non parlo di imbroglioni o "espedientisti"); se paga il cliente le valutazioni sono + accorte anche se "nella sfiga" dispendiose.

x Nicola:
...il cliente ha ragione ( mai arrbbiarsi con i clienti, i clienti hanno sempre ragione )...[]...Anche perchè sennò non paga ed ha ragione...[]... ho risolto con il cliente regalandogli il forno a vapore Gaggenau ( sai quanto costa? )...
1. Il servilismo non è x me anche quando sembra portare vantaggi
sennò non paga
Altro è impegnarsi x risolvere i problemi

2. Un regalo di qull'entità x il problema citato è da tenere nel massimo segreto perchè:
a) se avete utili così alti da potervelo permettere, vuol dire che il forno lo hanno pagato gli altri clienti. Se leggono, non è carino.
b) se avete utili come i comuni commercianti mortali come me, state avviandovi verso il fallimento.


:D :D :D

#9
Quel frigo costava 25.000€. il regalo è anche poco.
IL problema non è non mostrarsi servili al cliente, il problema è Dare al cliente ciò che ha pagato. Tu glielo hai dato?
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#10
nicola76 ha scritto:Quel frigo costava 25.000€.
:shock: :shock: :shock: :shock:
scusa ma cosa fa sto frigo??
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#13
Non gliel'ho venduto io, ma un mio collega epr cui ho fatto da tramite.
Era un sub - zero, 2 ante da 90 cm. altezza 212 cm. mi pare avesse una capacità di 2123. cmq essere gentili prima degli altri aiuta a superare tante cose. Alcuni clienti sono talmente rompi ............... che trattarli bene vuol dire farsi santo. Si è vero alle volte ci si sporca + così che a trattarli male.
Però non è per i soldi......... tanto io c'ho lo stipendio fisso ( + un 10 % sui rendering ) è l passione pr il lavoro, è l'idea di poter creare qualcosa di nuovo, non certo i soldi!
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#14
no scusa, io non ci posso credere che esistano frigoriferi che costano 50 milioni...e che ci sia gente che li compra...dimmi che ho capito male