La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Bianco laccato lucido...

#18
Si..me n ero accorta ma ora con i pezzi nuovi la differenza si percepisce di più...

però come vedi dalla foto la cucina non è gialla...è solo un bianco meno acceso..nn so se mi spiego :D
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: Bianco laccato lucido...

#19
E' che ho ancora l'incubo della casa di una mia amica, loro amavano il tutto bianco. I mobili degli anni Ottanta ora sono tutti vistosamente ingialliti, ma vistosamente. Per quello quando ho preso i miei mobili ho chiesto espressamente come stavamo ad ingiallimento.

Re: Bianco laccato lucido...

#20
Lightblue ha scritto:Lube...

ho chiesto info e mi hanno detto che può dipendere dai prodotti che uso...ma al massimo il vetril, niente di più aggressivo e mai direttamente sulle ante... :roll:
Il vetril contiene in parte ammoniaca, un ottimo sgrassante, non so se può causare ingiallimento.
Però se l'ingiallimento è uniforme mi sembra strano possa dipendere dall'uso di prodotti :roll:
Questo perché l'applicazione del prodotto è manuale e, generalmente, non avviene con la stessa frequenza ovunque e con la stessa intensità.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Bianco laccato lucido...

#21
no Rouge...non ho chiesto, visti i precedenti! :mrgreen:

certo non ho mai spruzzato direttamente sulle ante o usato cmq prodotti aggressivi... :roll:

posso capire che magari la cucina non sia d'eccellenza ma m'interessa soprattutto capire se sbaglio qualcosa e come posso evitare!

certo la trasformazione è minima ma uguale per tutta la cucina!
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: Bianco laccato lucido...

#22
No non puoi evitare,m piuttosto potresti notare, se alcune ante ricevono luce diretta e altre meno o no, che quelle che sono più vicine alla finestra ingialliranno più delle altre.
Stamattina guardavo giusto la mia cucina, che ha sempre il bianco sparato che aveva appena montata, e pensavo a te :mrgreen:
Poi mi sono caduti gli occhi sulle mie sedie ikea comprate provvisorie (di quei provvisori che durano anni) e che hanno la plastica tutta ingiallita, e sono consolata col fatto che ne prenderemo di nuove prima o poi.

Re: Bianco laccato lucido...

#23
Allora deduco che la tua cucina è migliore della mia... :mrgreen:

a parte gli scherzi non so e non posso valutare questo...
certo ho una finestra vicina, un sacco di luce che entra...neon in tutta la stanza...qualche piccolo cambiamento lo metto in conto...

magari chiedo info a qualche esperto.. :roll:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: Bianco laccato lucido...

#24
Lightblue ha scritto:no Rouge...non ho chiesto, visti i precedenti! :mrgreen:

ti ho mandato f4nculo? :roll: non ricordo... comunque sia se l'ho fatto te lo meritavi :lol:

Il vetril purtroppo contiene (molte volte) tracce di ammoniaca e non va tanto bene... l'ammoniaca è nemica giurata delle vernici e crea proprio ingiallimenti tuttavia un uso saltuario non dovrebbe comportare seri rischi.
L'ingiallimento come detto è spesso causato dai raggi UV a volte però ci si mette anche la pochezza delle vernici o errate miscelazioni con solventi aromatici... ed a volte se l'ingiallimento è a macchia di leopardo o non direttamente legabile all'esposizione ai raggi solari ci sono dei casi di ingiallimento chimico "al buio" (come nel caso di ammoniaca).

Quello che è fatto è fatto.. se la vernice è gialla c'è poco da fare oltre a cambiare tutte le ante in un colpo solo (... il che è possibile che venga riconosciuto anche in garanzia a volte se il caso è palese). Mi permetto di dire che va fatta una prova di pulizia accurata perchè molte molte volte la gente non sa come pulire... non cito per decenza alcune casistiche che ci sono pervenute ma alle volte ci arrivano casi da tetano...
A tal proposito "una tantum" proverei a inondare la cucina di chante clair sgrassatore... si lascia agire un 15-20 secondi e poi si toglie con panno in microfibra ed acqua calda eventualmente.
Sui lucidi poi il consiglio che da sempre do è quello di usare per la pulizia pronto multisuperficie spry della johnson o lo sutter mangiapolvere... sono due ottimi prodotti (solo sui lucidi però), contengono entrambi dei solventi non aggressivi sgrassanti, un blando disinfettante, un antistatico e soprattutto lasciano giù una minipatina di grasso siliconico che protegge la superficie lucida dai graffi... se c'è stato un cambio di opacità infatti potrebbe essere che la cucina si è graffiata perdendo in lucentezza.
Pax tibi Marce

Re: Bianco laccato lucido...

#25
Sentita puzza di vernice?! :mrgreen:
A quel paese mai! Sei sempre stato uno dei pìù buoni! :P


In realtà volevo contattarti come mi avevano consigliato ma mi sono sempre più abituata al nuovo che l ho scordato! :D

Il cambiamento è uniforme, no macchie, nulla!
Ha perso un pò della lucentezza che aveva all inizio e che ho potuto rivedere aggiungendo delle colonne che ovviamente splendono!

Mi assumo la responsabilità dei miei errori...
Mi limito ad un panno umido ora!
Ho provato col Marsiglia , un pò meno forse ma non sono tornati come prima!

Discutibile il prodotto per carità, è una Lube e non è certo definita la Ferrari delle cucine! :lol:
Sono però convinta che il calore, la luce e tutto il resto possano aver fatto la loro parte!

Posso farti vedere delle foto così ti aiuto a capire meglio?!

Intanto cerco di procurarmi i prodotti che mi hai consigliato! :wink:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: Bianco laccato lucido...

#26
Dalla foto non riusciro a capire perche non ho un paragone. lascia perdere il marsilia... intanto posta comunque... pero porta pazienza che per due tre gg rispondo solo lento e non dettagliato da cell
Pax tibi Marce

Re: Bianco laccato lucido...

#28
Ciao a tutti ho letto i vostri messaggi, ahimè mi rivedo in molti di essi poiché anch io ho provato di tutto per far ritornare le ante della mia cucina bianche laccate come prima ma nulla.
Addirittura sembra ci siamo macchie di colatura in alcuni punti.
Ho provato di tutto ma niente da fare.
Poco fa ho letto sul web dove consigliavano l acqua ossigenata ad alti volumi 60 o anche 130 ma quest ultima sembra sia anche molto aggressiva, quindi da utilizzare con molta cautela.
Sarebbe per me l ultima spiaggia dopodiché non mi resta che cambiare colore alle ante.
Voi cosa mi consigliate?

Re: Bianco laccato lucido...

#29
l'acqua ossigenata ad alti volumi (unita a diversi ingredienti per farla diventare gelatinosa) è alla base di una miscuglio chiamato retrobright che ha lo scopo di sbiancare la vecchia plastica (e, in alcuni casi gomma)

https://en.wikipedia.org/wiki/Retr0bright

laddove il giallo è causato dall'aggiunta di bromo come elemento ritardante la combustione.
non so dirti se sia questo l'elemento che causa l'ingiallimento delle cucine; di sicuro per attivare l'effetto sbiancante dell'acqua ossigenata ci vuole una notevole esposizione ai raggi untravioletti (o lampada o pieno sole).