La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
x esperienza di alcuni amici ti consiglio di prendere le misure nella realtà..nn in pianta..perchè ad esempio a loro hanno rimpicciolito di un po' la stanza e hanno fatto una modifica che sul disegno che avevano nn c'era.. :roll:
io ti consiglierei di aspettare! :wink:

#3
Se ti riferisci alle misure definitive, io ho aspettato anche se avevo già la casa: le ha prese il mobiliere stesso una volta finita la ristrutturazione!
- Aspettando Godot -

#4
Io ho cominciato a girare e a cercare solo con la piantina. Ho trovato la mia cucina, mi sono fatta fare un progetto ed un preventivo e ho dato un acconto. Poi, appena mi hanno mantato le piastrelle in cucina, il mobiliere è uscito, ha preso le misure effettive e precise e ha dato qualche piccolo ritocco al progetto iniziale dove necessrio, dandomi quindi i disegni ed il prezzo definitivo.
(che per miracolo è poi stato di qualche centinaio di € più basso di quello iniziale ..... :lol: :lol: :lol: )

#5
Come la mia omonima. Fissata grossomodo la cucina su pianta. Il mobiliere ha preso le misure a grezzo, appena ciò è stato possibile, quando non c'era ancora il massetto e questo è stato utilissimo soprattutto per spostare il buco della canna fumaria che rimaneva troppo in basso rispetto al preventivato. E' venuto nuovamente a prendere le misure dopo intonaco e piastrellatura. Anche nel mio caso alla fine ho speso un po' meno del preventivato.

#6
alpha79 ha scritto:x esperienza di alcuni amici ti consiglio di prendere le misure nella realtà..nn in pianta..perchè ad esempio a loro hanno rimpicciolito di un po' la stanza e hanno fatto una modifica che sul disegno che avevano nn c'era.. :roll:
io ti consiglierei di aspettare! :wink:
hai ragione, mi dispiace solo che dovrò attendere dei mesi prima di avere la cucina, xchè ora che arriva...
Immagine
Immagine
Immagine

#7
anche io ho fatto fare il progetto cucina ancora in fase di costruzione (in modo da farmi fare gli attacchi e gli scarichi acqua e le prese elettriche nei punti giusti), abbiamo definito il prezzo e l'ho bloccato con acconto. quando la cucina sarà finita verrà il mobiliere a prendere le misure precise (controllare anche che gli angoli siano in squadra) e si perfezionerà il tutto. A me sembra la cosa migliore, almeno avendo bloccato il prezzo sono immune da eventuali aumenti ed ho la possibilità di avere la cucina pronta immediatamente al termine dei lavori :D
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#8
Claudia81 ha scritto:anche io ho fatto fare il progetto cucina ancora in fase di costruzione (in modo da farmi fare gli attacchi e gli scarichi acqua e le prese elettriche nei punti giusti), abbiamo definito il prezzo e l'ho bloccato con acconto. quando la cucina sarà finita verrà il mobiliere a prendere le misure precise (controllare anche che gli angoli siano in squadra) e si perfezionerà il tutto. A me sembra la cosa migliore, almeno avendo bloccato il prezzo sono immune da eventuali aumenti ed ho la possibilità di avere la cucina pronta immediatamente al termine dei lavori :D

Si ma il mio discorso è un altro, anch io mi posso fare 1000 progetti nel frattempo, anche scegliere il modello di cucina e farmelo disegnare, ma quello che dico è che in ogni caso, devono essere verificate le misure reali, quindi tanto vale farlo fare quando danno la casa finita.
La cosa che mi rompe, è dover attendere quel momento x farlo, e aspettare dei mesi x l'arrivo della cucina. Anzichè prenotarla prima con le misure della pianta, in modo da farla arrivare quasi giusta x la fine della casa. :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

#9
Ma come fai ad aspettare la consegna per fare il progetto? A parte i tempi c'è soprattutto il problema degli attacchi. Bisogna avere un'idea precisa di dove farli, altrimenti quando hai la casa hai anche l'obbligo di mettere certe cose in certi punti perché lì ti hanno fatto gli attacchi, quindi sei ancora più obbligata sui progetti. Io avevo anche problemi di tempo, in effetti non avevo nessuna intenzione (né potevo farlo avendo venduto casa mia) di aspettare la fine dei lavori per fare l'ordine. L'arredatrice ci ha progettato su pianta i punti luce, gli scarichi e i carichi, che il costruttore ha eseguito su suo disegno, ha controllato in fase di realizzazione in cantiere, ha fatto correggere dove c'era bisogno. Alla fine i ritocchi sono stati pochi (5 cm in meno in profondità, abbiamo tolto una striscia di legno di tamponamento che era stata prevista), una base a cestoni da 60 al posto di una più piccola nell'angolo del lavello, tutte cose gestite tra l'ultimo controllo a piastrellatura finita e la consegna della casa. Cucina montata dopo due giorni dalla consegna della casa.... il tempo di pulire!

#10
alice ha scritto:Ma come fai ad aspettare la consegna per fare il progetto? A parte i tempi c'è soprattutto il problema degli attacchi. Bisogna avere un'idea precisa di dove farli, altrimenti quando hai la casa hai anche l'obbligo di mettere certe cose in certi punti perché lì ti hanno fatto gli attacchi, quindi sei ancora più obbligata sui progetti. Io avevo anche problemi di tempo, in effetti non avevo nessuna intenzione (né potevo farlo avendo venduto casa mia) di aspettare la fine dei lavori per fare l'ordine. L'arredatrice ci ha progettato su pianta i punti luce, gli scarichi e i carichi, che il costruttore ha eseguito su suo disegno, ha controllato in fase di realizzazione in cantiere, ha fatto correggere dove c'era bisogno. Alla fine i ritocchi sono stati pochi (5 cm in meno in profondità, abbiamo tolto una striscia di legno di tamponamento che era stata prevista), una base a cestoni da 60 al posto di una più piccola nell'angolo del lavello, tutte cose gestite tra l'ultimo controllo a piastrellatura finita e la consegna della casa. Cucina montata dopo due giorni dalla consegna della casa.... il tempo di pulire!
Gli attacchi??? Ma quelli sono stati la prima cosa che abbiamo deciso, perciò ora dobbiamo solo decidere una cucina e farci fare dei progetti x come posizionare i vari complementi.
Immagine
Immagine
Immagine

#11
Hai già deciso gli attacchi? Ma su quale base? E se per caso quando vai a vedere le cucine ti piace un progetto che prevede il lavello ad angolo o la cappa spostata o qualsiasi altra cosa? Non ti capisco, il bello di una casa in costruzione è la possibilità di mettere gli elettrodomestici dove ti pare.
Comunque contenta tu
Pero

#12
Scusa, non avevo capito. Parlando di progetto credevo si parlasse di tutta la disposizione della cucina, non solo delle componenti accessorie.

#13
In ogni caso non c'è bisogno di aspettare che ci siano anche pavimenti e rivestimenti... una volta che ci sono le pareti (da lì non le smuovi più) se sai che ti ci vogliono 2mesi per avere la cucina puoi andare a prendere le misure tu stessa (io ho fatto così), almeno nel frattempo che ti fanno impianti-massetto-pavimenti-rivestimenti hai già la cucina praticamente pronta, tanto più che quando viene il mobiliere a riprendere le misure viene per controllare che tutto torni, diciamo per aggiustare il tutto al meglio, non è che ti stravolge l'ambiente! :D
Almeno a lavori ultimati nel giro di poco hai la tua amata cucina!!!
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#14
In ogni caso, scusa, ma se il problema è solo di tempi (nel senso che nn vuoi aspettare mesi per avere la cucina una colta che la casa è pronta) .... non credo che in relatà sia un problema reale.
Per es., per la cucina che ho scelto io i tempi per la consegna erano di circa 3 mesi. Io l'ho acquistata, come ti scrivevo prima, prima che si potessero prendere le misure effettive. Poi a fine gennaio, dopo che erano state posate le piastrelle, è venuta l'arredatrice in cantiere a prendere tutte le varie misure e a quel punto ci ha leggermente corretto il progetto e il preventivo. Ma, in ogni caso, la consegna della casa è prevista per fine giugno. Quindi, se io anche mi fossi mossa solo una volta che fossero state posate le piastrelle, avrei cmq avuto 5 mesi di tempo fino alla consegna .... quindi circa 2 mesi per girare e decidere e i 90 giorni per la consegna ......
Spero di essermi spiegata .... :lol:

#15
Pero ha scritto:Hai già deciso gli attacchi? Ma su quale base? E se per caso quando vai a vedere le cucine ti piace un progetto che prevede il lavello ad angolo o la cappa spostata o qualsiasi altra cosa? Non ti capisco, il bello di una casa in costruzione è la possibilità di mettere gli elettrodomestici dove ti pare.
Comunque contenta tu

Ma le cucine sono componibili, se nei mobilifici ne vedi una che ti piace, poi te la metti come vuoi, mika come è esposta.
Cmq ti spiego il discorso degli attacchi, l'app.to l'abbiamo fermato che era uno degli ultimi e a momenti ce lo soffiavano, in + era già quasi costruita la palazzina.
Ora, in una settimana non possiamo già decidere o avere le idee chiare sulla disposizione di tutto, perciò quando ci hanno chiesto degli attacchi del gas e dell'acqua lo abbiamo deciso un pò a spanne, visto che di sicuro non avevamo ancora visto nessuna cucina.
Gli attacchi sono all'angolo, x quello del gas cmq non c'è problema anche se lo vuoi da un altra parte i fornelli, visto che si possono allungare i tubi fino a 2 metri.
Hai capito quindi? La soluzione che mi piace (x fortuna) riesco ad averla cmq.
Immagine
Immagine
Immagine