La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

blumotion e piano antitracimazione

#1
Tra le spese extra che concorrono a formare il prezzo della cucina per la quale ci siamo fatti preparare un paio di preventivi (Smeraldo di Snaidero) ci sono due voci: blumotion per tutte le basi, che ci costerà 220 Euro (da sommare al preventivo di circa 5900 euro) e la lavorazione del piano antitracimazione, per la quale stiamo aspettando il preventivo.
Qualcuno di voi ha adottato questi accorgimenti per la cucina? Come vi siete trovati? Sono effettivamente utili e valgono la spesa?

#2
anche io mi sono fatta fare un preventivo x la smeraldo, ma il mio è di 9.500,00 euro con piano in laminato e 11.000,00 con piano in quarzo, le cose sono 2 o la mia cucina è il doppio della tua oppure il rivenditore ha fatto un super ricarico al prezzo :?

#3
No..ti spiego...un paio di anni fa io e il mio fidanzato, all'inizio della nostra convivenza, avendo una cucina in muratura e avendo bisogno di pensili, abbiamo comprato due pensili della Smeraldo: pensile a vasistas con scolapiatti e pensile a vasistas con cappa integrata (72+18 cm).
L'idea era di integrare il tutto una volta cambiata casa (ci siamo quasi).
Considera che abbiamo il frigorifero, il forno, la cappa (vedi sopra). Il prezzo si riferisce ad una cucina di circa mt 2,40 su una parete e di mt 2,20 sull'altra parete. Si dovrebbe comporre (se non ricordo male, visto che non ho il disegno, né il dettaglio della composizione) di:
parete di mt 2,20:
una base da cm 120 (i due cestoni sottolavello);
un'anta da cm 60, che al momento sarà vuota e in un secondo tempo ospiterà una lavastoviglie ad incasso;
una base da 40 cm (portabottiglie?);
un pensile scolapiatti (già posseduto);
un pensile da cm 60 con apertura a battente;
due mensole da cm 30

parete di mt 2,40:
una base da 40 con apertura a battente;
una base da cm 120 (cestoni portapentole)
colonna forno da cm 60

Gli elettrodomestici che sono compresi nel preventivo di 5.900 euro sono:
piano cottura Whirpool mod. AKM 351 cm 70 4 fuochi Euro 670
http://www.whirlpool.fr/fr/equiper_sa_c ... %2633%2635

lavello della Franke due vasche serie Futuro, Euro 215
http://www.franke.it/webapp/wcs/stores/ ... mit=Vai%21

miscelatore Planar Arco della Franke, Euro 395 :shock:
http://www.franke.it/webapp/wcs/stores/ ... mit=Vai%21

Posso dirti comunque che i prezzi degli elettrodomestici non sono concorrenziali e probabilmente li prenderemo fuori.
Il top è in granito nero Africa della Snaidero, ma ci rivolgeremo ad un marmista che lavora per il rivenditore, sia perché ci dovrebbe essere un risparmio, sia perché vorremmo il piano in granito nero assoluto. Nel prezzo che ti ho detto non è compresa la lavorazione anti-tracimazione né il blumotion (altre 220 Euro).
Scusa per il lunghissimo messagio...spero di essere stata esaustiva! :wink:

#4
ah ora sono + tranquilla, quando ho raffrontato il tuo prezzo con il mio pensavo male del rivenditore a cui mi sono rivolta :wink:

#6
Il blumotion (chiusura rallentata) e' abbinato ai cassetti tandembox della blum e non ai metabox (estrazione parziale).Ti consiglio i tandembox + blumotion perche' oltre alla estrazione totale, sono sagomati diversamente, hanno una maggiore portata ed un sistema di regolazione migliore rispetto ai metabox, oltre a poter inserire gli accessori inox serie "orgaline", sempre della blum.
Per quanto riguarda il top con finitura salvagoccia, se viene fatto in agglomerato di quarzo (tipo goby cristal), il prezzo lievita parecchio rispetto alla classica finitura filo lucido (decisamente piu' venduta, in particolar modo sulle cucine moderne); inoltre il prezzo della finitura varia anche in base a come viene fatta (ad ex. con applicazione di alzatina 1/2 toro o toro).Comunque nella finitura frontale del top la parte del leone nel calcolo del prezzo non e' fatta tanto dal prezzo del materiale, bensi dal prezzo della lavorazione medesima in aggiunta.

#7
Grazie per le informazioni dettagliate...il blumotion credo che lo metterò, considerando che mi risuonano ancora alle orecchie i "non sbattete i cassetti" di mio padre.
Sul piano antitracimazione sono in attesa del preventivo per capire quanto potrebbe incidere sul totale...cmq io avrei escluso il quarzo, sia per il costo, che perché, a mio parere, il granito ha una resa estetica migliore (almeno il granito nero assoluto, che avrei scelto io).