La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina e piastrelle... dubbi!

#1
Avete messo le piastrelle dietro i pensili della cucina o solo dove si vedono?
La mia cucina sarà una Scavolini modello Tess di colore bianco, secondo voi se mettessi delle piastrelle beige molto chiare come starebbero?
Sono più pratiche le piastrelle lucide o opache in cucina?
Grazie!!!

#2
noi abbiamo piastrellato solo dove si vede, con piastrelle bianche di ceramiche sant'agostino 18x36, Poi, essendo un cucinino nella parete di fronte alla cucina abbiamo messo el stesse piastrelle ma in verticale da una lato 2x2 e dall'altro 3x2, in modo da formare dei "quadrati" dove appendere strofinacci, presine etc.

sta molto bene:
Immagine
Immagine
però è un cucinino molto piccolo.

cmq io opterei per le piastrelle lucide, si vede meno lo sporco a mio avviso! ^_^
Maybe our mistakes are what make our fate...
http://www.freefans.net -> il più grande forum italiano di telefilm
http://cippetta-homesweethome.blogspot.com/ -> il blog sulla mia casetta
http://doglandia.miniville.fr/

#3
:D io invece la penso proprio al contrario!!! Sul lucido si vede ogni pelo e capello, anche io farò solo una striscia dove si vede (diciamo a partire la 10cm sotto il bordo, nel caso dovesse gocciolare acqua) ma solo lungo il piano dove c'è il lavandino, io comunque ho scelto il marmo botticino beige con decori di frutta non a rilievo (la marca se v'interessa è Serenissima Cir, serie marble age). Nelle restanti 2 pareti della cucina lascerò il muro magari con una pittura lavabile, ma essendo una mansarda le pareti sono comunque basse... :D
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#4
Io pensavo di rivestire tutte le pareti anche se la mia cucina è molto piccola, però mi da l'idea di maggiore praticità.
Invece dietro i pensili mi sa che seguirò i vostri consigli!
Io pensavo di mettere le piastrelle della Cetamica Imola linea Cream&Cream color beige... lucide o opache? L'effetto sarà troppo chiaro?

#5
mrk ha scritto: Io pensavo di mettere le piastrelle della Ceramica Imola linea Cream&Cream color beige... lucide o opache? L'effetto sarà troppo chiaro?
Sono le mie!!! :D
io le ho messe marroni opache, secondo me sono bellissime, sembrano quasi satinate, di fronte poi ho colorato la parete di arancio chiaro. L'accostamento è stupendo!! La mia cucina sarà basi ciliegio naturale ed il resto (pensili, colonne forno e dispensa, tavolo e sedie) bianco. Penso che l'accostamento bianco e beige forse è un po troppo smorto, bisognerebbe però capire il contesto... :roll:

#6
Anche secondo me sono molto belle... quindi tu le hai messe opache...
provo a spiegarti il contesto: la cucina è piccola (284x195) e ha una porta finestra sul lato più corto che da sul terrazzino. La cucina sarà bianca lucida con le finiture alluminio e il top di granito bianco-grigio-nero. Il frigo sarà a libera istallazione color alluminio. Insomma di parete da piastrellare ne rimane veramente poca!
Mi piacevano molto anche quelle piastrelle che sembrano un po' mosaico (la piastrella è suddivisa in "quadratini") da mettere tra top e pensili e invece vorrei mettere quelle lisce nel resto. Quelle che hai messo tu sono molto belle come colore ma ho paura che un colore scuro la renda ancora più piccola!

#7
In effetti la mia cucina è molto grande e abbastanza luminosa. A me di quella serie piaceva molto anche il verde salvia, l'hai visto? Forse potrebbe essere un colore che dà brio, ma non troppo scuro che smorza....

#8
mrk ha scritto:Anche secondo me sono molto belle... quindi tu le hai messe opache...
provo a spiegarti il contesto: la cucina è piccola (284x195) e ha una porta finestra sul lato più corto che da sul terrazzino. La cucina sarà bianca lucida con le finiture alluminio e il top di granito bianco-grigio-nero. Il frigo sarà a libera istallazione color alluminio. Insomma di parete da piastrellare ne rimane veramente poca!
Mi piacevano molto anche quelle piastrelle che sembrano un po' mosaico (la piastrella è suddivisa in "quadratini") da mettere tra top e pensili e invece vorrei mettere quelle lisce nel resto. Quelle che hai messo tu sono molto belle come colore ma ho paura che un colore scuro la renda ancora più piccola!
Il rivestimento tra top e pensili dovrebbe essere abbinato al colore del top.
L'idea di metterle un beige anche se molto chiaro non mi sembra propriamente indicata.
Secondo me, le piastrelle tipo mosaico, che tu hai già visto potrebbero stare bene e dare una bella luce e movimento al rivestimento.
Io comunque sceglierei un rivestimento che riprenda i colori del top.
Se non desideri fare tutto il rivestimento della cucina con le stesse ceramiche io non ne metterei due serie diverse, lascerei il muro naturale.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#9
Secondo me non è assolutamente necessario che il top e il rivestimento siano uguali! Io ad es. ho il top in laminato tipo marmo rosa, facendo anche le pareti stuccate veneziano rosa se avessi messo il rivestimento rosa sembrerebbe di stare in una bomboniera :? invece abbiamo messo il rivestimento beige chiaro (riprende vagamente le ante della cucina), in modo da spezzare un po'... L'ideale sarebbe anche volendolo fare diverso scegliere comunque accostamenti di colore affini tra loro... 8)
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#10
Io, invece mi sono fissata di usare la stessa marca e modello del pavimento della sala e cucina anche per il rivestimento della cucina, il pavimento sarà posato in diagonale cm 33 x 33 e come rivestimento la piastrella 10 x 10 posata dritta. Il colore del pavimento sarà grigio chiaro e penso che si abbini bene al top in quarzo tipo "stone" colore "cristal white" questo:
Immagine
Cosa ne pensate di utilizzare la stessa piastrella per pavimento e rivestimento?

#11
credo che opache siano meglio: noi metteremo del gres naturale (non rettificato nè cerato). Per quanto riguarda il colore: con il bianco sta bene tutto, ma di he colore è il pavimento?
uomo che lavora...perde solo tempo prezioso.

#12
Grazie per i tanti consigli!
X RANDA:
Il pavimento è gres porcellanato beige (40x40)... lo metterò in tutta casa tranne che in bagno!
http://catalogo.imolaceramica.it/libweb ... ME%20PR60B
Ma sul sito il colore nn rende come dal vivo!

X Aysia:
Il top l'ho messo vicino al beige e mi sembra stia molto bene... perchè secondo te nn è tanto indicato?
La ceramica è la stessa della stessa linea e delle stesse dimensioni... provo a mettere l'indicazione del sito:
http://catalogo.imolaceramica.it/libweb ... REAM&CREAM
Sarebbero la prima e la terza piastrella del beige!

X Okrim:
Il verde è un colore che proprio nn mi piace... nn riesco nemmeno a comprare una maglietta verde! :D

X Perki:
Anche secondo me si abbina molto bene!!! :D

X Claudia81:
Ma la tua cucina di che colore è?