La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17761
lunaspina ha scritto:Scusate se mi autoquoto...
lunaspina ha scritto:Io ieri ho provato a fare le brioches con la ricetta di cookaround che ha postato Simo, ma non sono soddisfatta di come sono venute :? :?
L'impasto è lievitato poco, nonostante le 3 ore, e alla fine le brioches sono rimaste piccole e soprattutto non si sono gonfiate. Il sapore è buono e tutto sommato l'interno era abbastanza soffice malgrado la scarsa lievitazione, però non sembravano brioches :? :?
Non so dov'è stato l'inghippo... ho stemperato il lievito nel latte tolto da poco dal frigo, forse era troppo freddo :roll: :roll: Oppure era vecchia la farina (ce l'avevo in dispensa già da un po')...
Ho impastato col Kenwood per circa un quarto d'ora complessivo, ma con diversi intervalli perchè non è fatto per lavorare continuativamente così a lungo e avevo paura che il motore non ce la facesse... può darsi che non sia stato sufficiente? Però in mano l'impasto sembrava ok, e quando l'ho steso dopo la lievitazione era perfettamente lavorabile :roll: :roll:
Vorrei capire dove ho sbagliato per poterci riprovare...
Simo, tu che li fai sempre e ti vengono così bene, hai idea di cosa possa essere succeso? :(
Luna io ho fatto la ricetta di Simo sabato sostituendo il burro con l'olio, ho messo tutti gli ingredienti nel kenwood (il lievito di birra sbriciolato e non sciolto) poi ho impastato di continuo per circa 15-20 minuti a bassa velocita.
Lasciato lievitare molto (fatto l'impasto alle 15 e ho preparato i cornetti quando sono rientrata a casa alle 22:30 circa) quando ho steso l'impasto mi sono accorta che non era elastico come gli altri cornetti fatti finora, comunque li ho preparati e lasciati nella teglia fino alla mattina alle 7:30, li ho cotti e son venuti belli soffici.
The sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17763
Alexandra77 ha scritto:Luna io ho fatto la ricetta di Simo sabato sostituendo il burro con l'olio, ho messo tutti gli ingredienti nel kenwood (il lievito di birra sbriciolato e non sciolto) poi ho impastato di continuo per circa 15-20 minuti a bassa velocita.
Lasciato lievitare molto (fatto l'impasto alle 15 e ho preparato i cornetti quando sono rientrata a casa alle 22:30 circa) quando ho steso l'impasto mi sono accorta che non era elastico come gli altri cornetti fatti finora, comunque li ho preparati e lasciati nella teglia fino alla mattina alle 7:30, li ho cotti e son venuti belli soffici.
Uhm.
Forse ho fatto male a non fidarmi del kenwood, la prossima volta provo a farlo lavorare più a lungo...
E certamente ho lasciato lievitare di meno... sulle 3 ore complessive, com'era indicato nella ricetta...
Fatti i cornetti ieri sera a mezzanotte, cotti stamattina alle 8.
Vabbè, ci riproverò.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17764
Alexandra77 ha scritto:Pucci sei responsabile della mia cena :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ormai è fatta ma puoi chiedere alla tua collega come deve essere l'impasto a me è venuto molto morbido.

Per sicurezza ho impastato altri 400gr della solita ricetta mettendo poco lievito..... speriamo che tra tutte e due questa sera riesca a mangiarla sta pizza :lol:

Ho visto le tue torte davvero belle, complimenti :D

Per non farmi mancare niente per la festa del papa da brava abruzzese non potevo far mancare in casa queste
Immagine

Boneeeeeee....io quest'anno ho saltato per non mangiarle...sto ingrassando di solo aria :evil: :evil: :evil:
Ale ma siamo conterranee... io costa abruzzese, tu?


Luna il latte freddo non dovrebbe creare problemi al lievito, anzi il contrario. Spesso liquidi troppo caldi uccidono il lievito.


Per le lunghe lievitazioni in genere si diminuisce il lievito per non far impazzire la massa; se si utilizza sempre lo stesso quantitativo di lievito ma si aumentano i tempi quello lievita velocemente e poi si siede nel momento dell'utilizzo. Quindi lunghe lievitazioni equivale a poco lievito, tanti liquidi e spesso farine forti (inutili per le brevi lievitazioni dove non hanno il tempo per assorbire i liquidi e fare il loro dovere). Spesso si mette l'impasto in frigo proprio per prolugare il periodo in cui si attiva il lievito. Il risultato in genere è un impasto più digeribile.


Pucci brava :P
The Sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17768
lunaspina ha scritto:Ho fatto lievitare per le tre ore previste dalla ricetta...
Boh. Comunque ci riproverò lasciando lievitare più a lungo.
Grazie per il consulto ;)
ok la ricetta, ma ci vuole anche un po' d'occhio
la massa dove l'hai messa a lievitare, nel forno caldo, a temperatura ambiente? sono tutte variabili che incidono sulla lievitazione, soprattutto se magari il lievito era vecchiotto e meno attivo :wink:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17772
Pucci ti son fischiate le orecchie ieri sera?? :mrgreen: :mrgreen:

Questo è un risultato della tua ricetta
Immagine
sinceramente non mi ha soddisfatto in pieno, penso sia una validissima ricetta per una focaccia l'impasto è bello soffice ma troppo morbido per essere condito, io l'ho farcita ma poi l'impasto internamente è rimasto troppo umido per i miei gusti.
L'altro impasto il solito che faccio ma con meno lievito ha superato la prova quando sono rientrata si è steso benissimo ed è venuto come al solito. Parole del marito questa è buona ma quest'altra di più :lol:
The sisterhood of The Calf 37

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17774
Ieri ho fatto 400gr di farina (dovevo finire un pò di sacchetti quindi ho mischiato un manitoba-le magiche-00) poi ho messo sbriciolato mezzo panetto di lievito di birra nella farina, ho aggiunto circa 180gr di latte ed un pò di olio di semi qui vado ad occhio ma considera massimo 4 cucchiai. Inizio ad impastare dopo qualche minuto aggiungo una presa di sale e mi regolo con i liquidi ieri ho dovuto aggiungere un altro po di acqua. Impasto il tutto per 15 minuti. Copro con pellicola trasparente tenuta da un elastico (io lo lascio direttamente nella ciotola del k.)
Ho impastato alle 8 di mattina e steso la sera alle 19:15
The sisterhood of The Calf 37