La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17779
simo19691 ha scritto:
lunaspina ha scritto:Ho fatto lievitare per le tre ore previste dalla ricetta...
Boh. Comunque ci riproverò lasciando lievitare più a lungo.
Grazie per il consulto ;)
ok la ricetta, ma ci vuole anche un po' d'occhio
la massa dove l'hai messa a lievitare, nel forno caldo, a temperatura ambiente? sono tutte variabili che incidono sulla lievitazione, soprattutto se magari il lievito era vecchiotto e meno attivo :wink:
Di solito mi regolo un po' anche a occhio, ma se la ricetta dice tre ore posso aspettare 30-40 minuti in più, ma non mi sogno nemmeno che invece gli serva mezza giornata :roll: :roll:
Comunque si vedeva che non lievitava, e visto che cominciava ad essere tardi (era quasi mezzanotte) ho preferito stendere e fare i cornetti subito. I cornetti sì che sono stati a lievitare tutta la notte, e sono lo stesso cresciuti poco.
Pazienza, dai, si vede che è proprio nata male. Ieri ho comprato del lievito fresco, nel fine settimana ci riprovo :wink:

Intanto ieri sera ho fatto le frittelle di riso :D
Per la verità altre volte mi sono venute meglio... ho provato una qualità di riso diversa (sulla scatola c'era scritto che era consigliata per i dolci) ma quando ho aperto la scatola mi sonor esa conto che i chicchi erano veramente piccoli... e infatti l'impasto è rimasto un po' molle :? :? Io preferisco quando i chicchi si sentono bene e l'impasto è consistente.
Vabbè, è una mandata culinaria un po' sfi@ata :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17780
luna!! :lol:

si, in effetti credo che il problema sia stato il lievito...riprova e poi ci dici!! :wink: a me son cresciuti parecchio anche durante la cottura comunque....

per il riso: io uso sempre il solito (carnaroli) sia per i risotti che per le insalate o le minestre (i dolci di riso a dir la verità non li faccio quasi mai), anche a me piacciono i chicchi belli grossi :wink:
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17783
lunaspina ha scritto:Io di solito uso l'arborio per tutto... stavolta ho cambiato giusto perchè questo era in offerta e c'era scritto che era fatto apposta per i dolci (poi mica mi ricordo che qualità è :roll: :roll:).
Mi sta bene... quando una cosa funziona bene in un certo modo, è inutile andarsi a imbarcare in esperimenti :? :?
E vabbè.
:lol: :lol: :lol:
stesse parole che mi ripetono i miei figli quando faccio qualche modifica alle ricette collaudate!!!!!
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17787
posto questa ricetta che mi aveva chiesto menchy giorni fa.....

CIAMBELLONE AL FORMAGGIO

Ingredienti:
400 gr. farina
4 uova
100 gr. parmigiano grattugiato
50 gr. pecorino romano grattugiato
1 bicchiere di latte
1 bicchiere olio di semi
sale
pepe
2 bustine di lievito pizzaiolo

Procedimento:
Mettere la farina in una ciotola, aggiungere le uova e iniziare ad impastare; aggiungere il latte, l'olio e per ultimo i formaggi; amalgamare bene e infine mettere il lievito.
Imburrare e infarinare una teglia da ciambellone (o due da plum-cake), versare il composto che sarà abbastanza morbido e cuocere in forno a 180° per circa 30 min. (fare la prova stecchino)

Ottimo anche con del formaggio a pezzettini (io non lo metto perchè non piace a G.) o pancetta o prosciutto cotto a cubetti.

è l'ideale accompagnato da affettati
Simona

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17788
oltre_mente ha scritto:
rosdev ha scritto:


:shock:
è l'idea di bubu e pucci :(
lo sapevo che era un'idea vincente da non sottovalutare...
:?
eh già...anche se chiamare ricette quelle cosine lì :? (quelle del libro pubblicate eh)
In realta' credo che io e pucci nn ci siamo inventate nulla di nuovo, in quanto avevamo gia' scoperto che prima di noi gia' esistevano dei blog con questo tipo di connubio. :mrgreen:
Grazie Petra per averci segnalato il link :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17789
Io uso gallo blond per tutto! :mrgreen:

Gli straccetti erano al radicchio e aceto balsamico e siccome mi è presa la fissa stasera mi sono pappata una bella insalata di carote ceci parmigiano e radicchio ?0! Buona! :D

Rifatte in questi giorni le zeppole che non mi hanno convinto e i muffin con olive nere e salsiccia!
Erano gradevoli, ho usato il mastrofornaio e non avevano nessun sapore strano! :mrgreen:
Immagine
"Lo stesso sguardo,gli stessi occhi...lo stesso Amore!"

Re: RICETTE - USARE SOLO QUESTO PER OGNI RICHIESTA DI RICETT

#17790
Lightblue ha scritto: e i muffin con olive nere e salsiccia!
Erano gradevoli, ho usato il mastrofornaio e non avevano nessun sapore strano! :mrgreen:
Light ma tu quando dici di sentire il lievito intendi quello di birra mastrofornaio? quello disidratato?

per quelli ho sempre usato il lievito istantaneo per torte salate (che poi sarebbe lo stesso dei dolci senza vaniglia :wink: ). questo per capirci
Immagine
a meno che tu non l'abbia fatti lievitare tipo pizza :roll: :roll: :roll:
The Sisterhood of The Calf 37