La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: SPESA SETTIMANALE

#1576
Beh, io no. Spino ogni tanto compra qualcosa per sè. Immagino che sia anche per questo che di mozzarella ne uso tanta... Già solo sulla pizza del sabato sera ce ne vanno due...
Comunque era una riflessione generale, nel senso che valutavo che mi fa più impressione l'incidenza del singolo alimento che il totale mensile dell'intera spesa.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: SPESA SETTIMANALE

#1577
bhe se ci penso !!!annualmente io arrivo a consumare anche oltre i 150 euro di mozzarella :roll:

se spendo all'incirca 8/10 euro di mozzarella ogni 10/15 giorni son più di 150 euro!!! :shock:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: SPESA SETTIMANALE

#1578
Premetto che non ho letto tutte le pagine della discussione, faccio una domanda giusto per confrontarmi con i consumi medi settimanali. Io spendo mediamente sui 60€ a settimana parlo solo di generi alimentari voi?

Per le mozzarelle non saprei ma le prendo quasi tutte le settimane e se vado a fare il conto la spesa è quella che avete indicato voi :shock:
The sisterhood of The Calf 37

Re: SPESA SETTIMANALE

#1579
Alexandra77 ha scritto:Premetto che non ho letto tutte le pagine della discussione, faccio una domanda giusto per confrontarmi con i consumi medi settimanali. Io spendo mediamente sui 60€ a settimana parlo solo di generi alimentari voi?
Non ho rifatto il totale recentemente, ma siamo sui 60 € anche noi (però compresi i detersivi e i generi non alimentari)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: SPESA SETTIMANALE

#1581
simo19691 ha scritto:ma luna...tu riesci a spendere 60 euro di spesa settimanale tutto compreso?? :roll:
io più del doppio almeno :|
Più o meno sì, anche se dipende dalle settimane. A volte possono essere 70-80 €, altre volte 20-30 €, a seconda se ci sono offerte, se servono i pannolini per Riccardo, eccetera.
Tieni conto che lasciando i bimbi ai nonni siamo spesso a mangiare dalla suocera o dai miei, e certamente questo incide. Più che altro così facendo io compro poca carne, perchè mia mamma e mia suocera quando siamo da loro ce la preparano quasi sempre e quindi difficilmente la faccio anch'io al pasto successivo.
Comunque io compro molto al discount, e i prezzi sono un buon 25-30% più bassi che al supermercato. La maggior parte degli acquisti la faccio quando ci sono le offerte, facendo anche un po' di scorta se è il caso (ad esempio, attualmente ho una scorta di 4 flaconi di detersivo per la lavatrice, di marche assortite, comprati a più riprese approfittando degli sconti, perciò adesso non ne comprerò altri per un bel pezzo).
Ho tagliato quasi completamente gli extra, specialmente quelli per noi (birra, surgelati, cose pronte, snack...).
Il lato positivo del part-time è che ho più tempo per preparare cose in casa piuttosto che comprarle pronte (ad esempio non ho più comprato il bon-roll ma il polpettone lo faccio sempre da me), e a lungo andare è un buon risparmio, anche se ci rimetto in tempo da dedicarci.

E poi, voi in pratica siete 4 adulti... i tuoi ragazzi sono grandi... non c'è confronto a livello di spesa con due bimbi under 4 (specie con Lorenzo che non mangia nulla :? :?)
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: SPESA SETTIMANALE

#1582
beh, si in effetti noi mangiamo sempre pranzo e cena a casa 7 giorni su 7 o quasi....
e se a pranzo faccio solo il primo e contorno, si "rifinisce" sempre con affettato o formaggi mentre di solito a cena c'è sempre un secondo di carne/pesce ma sempre piatti abbondanti e sostanziosi :wink:
e poi frutta e verdura incidono molto secondo me :roll:
oltre ai detersivi e prodotti per l'igiene.....

anche io vado per discount, ma anche lì mi pare sempre di spendere troppo :roll:
e poi io non compero mai cose pronte perchè prprio non ci piacciono :roll:
Simona

Re: SPESA SETTIMANALE

#1583
Io con la frutta e la verdura mi sono imposta un tetto di spesa: se costano più di 2 €/kg non compro. Con delle eccezioni, ovviamente, perchè alcuni tipi sono più costosi di base (tipo i funghi o i pomodorini).
Però mi ripugna pensare di comprare l'insalata o le mele a 2 €/kg :? :? Non ce la faccio proprio, mi sembra che mi stiano derubando :oops: :oops: In quel caso ripiego su un'altra cosa.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: SPESA SETTIMANALE

#1584
Quindi siam li più o meno, però anche per me quella quota non comprende detersivi (e pannolini) cerco anch'io di fare spesa stando attenta alle offerte, ma non vado per discount mi limito ai due supermercati del paese, quando vado a fare un giro nel we allora approfitto dei centri commerciali.
Sono fortunata anche per il discorso verdure, con l'orto del suocero riusciamo a mettere a congelare tantissima roba e non dico che arriviamo alla stagione successiva ma quasi.
The sisterhood of The Calf 37

Re: SPESA SETTIMANALE

#1585
lunaspina ha scritto:Io con la frutta e la verdura mi sono imposta un tetto di spesa: se costano più di 2 €/kg non compro. Con delle eccezioni, ovviamente, perchè alcuni tipi sono più costosi di base (tipo i funghi o i pomodorini).
Però mi ripugna pensare di comprare l'insalata o le mele a 2 €/kg :? :? Non ce la faccio proprio, mi sembra che mi stiano derubando :oops: :oops: In quel caso ripiego su un'altra cosa.
anche io, ma direi che ora sotto ai 2 euro la frutta e verdura di stagione ci rientra in pieno
in estate invece la frutta costa molro molto di più e l'estate scorsa pure la verdura era carissima e pure brutta se ti ricordi...
anche mio suocero ha un piccolo orticello, ma in inverno non pianta nulla, e l'estate scorsa causa siccità non è venuto nulla :?
Simona

Re: SPESA SETTIMANALE

#1586
noi siamo in 4 e penso che tutto compreso (detersivi e prodotti bagno) spendo all'incirca 150 euro a settimana insomma mensilmente circa 600/700 euro , in estate sicuramente in più e non in meno un po perché spesso faccio la spesa dal gioielliere alias salumiere vicino casa, perché spostarmi fuori con la macchina è più complicato, e poi in estate l'uso di frutta , mozzarelle e aggiungiamo i gelati è sicuramente in più.
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Re: SPESA SETTIMANALE

#1587
simo19691 ha scritto:ma luna...tu riesci a spendere 60 euro di spesa settimanale tutto compreso?? :roll:
io più del doppio almeno :|
non male, luna!
io spendo in media 85-90 euro a settimana (spesa del sabato), cui si aggiungono altri 20-30 euro di affettato/carne durante la settimana. mangiamo mezzogiorno e sera (mio marito si porta la schiscetta, quindi è come se mangiasse a casa tutti i dì). al giovedì prendo il pesce al mercato e mi vanno altri 12-15 euro (con lo sconto, il pescivendolo mi fa il filo :mrgreen: ). c'è da dire che sono la regina delle cavolate.....
Immagine


La mia cucciola - http://album.alfemminile.com/album/884664/mein-schatzchen-0.html

Re: SPESA SETTIMANALE

#1588
Io non riesco proprio a fare un conto, anche perchè se ci sono delle offerte di cose conservabili tendiamo a fare scorta. Ad esempio in garage abbiamo uno scatolone di pasta, alcuni pacchi di fette biscotatte, tonno, ecc. Abbiamo anche messo un piccolo congelatore perchè in casa quello del frigo è un solo vano.
Poi avendo poco tempo per dedicarmi alla spesa finisco per farla tutta nello stesso posto. Prima invece riuscivo a girare un po' e a prendere magari lo stesso prodotto a meno in un supermercato diverso. Andavo anche di più nei discount, ma ora con i bambini tendo a comprare per loro le cose di maggiore qualità o che per lo meno giudico tali.
Una cosa su cui davvero non guardiamo al risparmio è la carne. Non ne compriamo molta, ma deve essere di prima scelta.
Immagine
Immagine

Re: SPESA SETTIMANALE

#1589
Lorena ha scritto:Io non riesco proprio a fare un conto, anche perchè se ci sono delle offerte di cose conservabili tendiamo a fare scorta. Ad esempio in garage abbiamo uno scatolone di pasta, alcuni pacchi di fette biscotatte, tonno, ecc. Abbiamo anche messo un piccolo congelatore perchè in casa quello del frigo è un solo vano.
Poi avendo poco tempo per dedicarmi alla spesa finisco per farla tutta nello stesso posto. Prima invece riuscivo a girare un po' e a prendere magari lo stesso prodotto a meno in un supermercato diverso. Andavo anche di più nei discount, ma ora con i bambini tendo a comprare per loro le cose di maggiore qualità o che per lo meno giudico tali.
Una cosa su cui davvero non guardiamo al risparmio è la carne. Non ne compriamo molta, ma deve essere di prima scelta.
si anche io come te....

2/3 anni fa avevo provato a segnarmi tutte le spese per vedere dove tagliare (ovviamente non ci sono riuscita :? ) e comunque tutti i mesi la spesa (super/mercato/panettiere/pescivendolo/ecc.) si aggirava sullo stesso importo perchè magari un mese fai scorta di detersivi quello dopo di cose confezionate ecc.
io non sono fissata con le marche, non più di tanto almeno, ma ormai anche nei discount o dei prodotti a marchio del super so quali ci piacciono e quali no :wink:
Simona

Re: SPESA SETTIMANALE

#1590
Neppure noi siamo fissati con le marche... ma con gli ingredienti sì :lol:
Per es. cerchiamo di comprare solo formaggi fatti con latte italiano (sempre a fidarsi di ciò che ci scrivono...), la marmellata tutta frutta e niente zuccero, ecc. E queste cose costano di più, non c'è niente da fare.
Immagine
Immagine