La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mutuo in casa in Cooperativa

#1
Ho preso casa in costruzione in Cooperativa edilizia. La casa la consegnano fra poco piu' di un anno. Il 30% già l'ho dato ed il restante mutuo alla consegna. Mutuo però da fare esclusivamente con loro. Continuo a non convincermi ma anche informandomi in giro mi dicono che non ho scelte. Mutuo per forza con loro. Il tutto perchè il costruttore ha usufruito di un unico mutuo dalla banca dove poter affrontare la costruzione degli immobili insieme alle nostre somme per avanzamento lavori. Dopo il rogito quindi ci accolleremo il nostro mutuo ripartito tra tutti i condomini.

Re: Mutuo in casa in Cooperativa

#2
edo75 ha scritto:Ho preso casa in costruzione in Cooperativa edilizia. La casa la consegnano fra poco piu' di un anno. Il 30% già l'ho dato ed il restante mutuo alla consegna. Mutuo però da fare esclusivamente con loro. Continuo a non convincermi ma anche informandomi in giro mi dicono che non ho scelte. Mutuo per forza con loro. Il tutto perchè il costruttore ha usufruito di un unico mutuo dalla banca dove poter affrontare la costruzione degli immobili insieme alle nostre somme per avanzamento lavori. Dopo il rogito quindi ci accolleremo il nostro mutuo ripartito tra tutti i condomini.
Questa è una procedura standard, perchè la banca che eroga il finanziamento fondiario iscrive ipoteca su tutto l'immobile a partire dal momento iniziale.
Poi, ci sono i frazionamenti e gli accolli dei rispettivi mutui gravanti sulle porzioni immobiliari di proprietà.

Quello che tu devi capire è la penale di anticipata estinzione!!
In modo da poter sostiuire quel mutuo una volta proprietario della casa, sempre che sia poco conveniente.

Non puoi essere obbligato a sottoscrivere un determinato mutuo, perchè la clausola è di per sè vessatoria. :wink:
quindi annullerebbe il contratto.

#3
Grazie Steve per la risposta immediata! :wink: Quindi non avrò scelta in sostanza.... dopo l'accollo inizio col mutuo "loro" per poi eventualmente, se la penale non è alta e se conviene, o rinegozio il mutuo o lo faccio con un altra banca. Questo me l'hanno detto in cooperativa.

#4
di solito le cooperative edilizie hanno dei mutui molto vantaggiosi! informati bene sulla condizioni che ti propongono!
Immagine
Immagine



" l'utente invisibile"

#5
EWOK ha scritto:di solito le cooperative edilizie hanno dei mutui molto vantaggiosi! informati bene sulla condizioni che ti propongono!
certo , mi sono informato già dam molto..., sembra però che qualche altra banca abbia tassi piu' vantaggiosi rispetto a quella che ha concesso il mutuo (unicredit)...

#6
se prendi il mutuo con la cooperativa informati se ti abbonano le spese (istruttoria, perizia e notaio, mi pare): spesso la convenienza, oltre alla maggior forza contrattuale della cooperativa, sta qui.

#7
infatti, non è che è tutto compreso, ma ci sono costi molto piu' bassi mi hanno detto in coop

#8
anch'io ho acquistato casa tramite una coperativa: mi sono dovuta accollare il loro mutuo e ogni tot. mesi mi mandano una letterina dove mi richiedono i relativi interessi.
Però al momento del rogito sono libera di fare il mutuo con la banca della coooperativa o andare a fare il mutuo dove cappero mi pare. La questione e che se lo faccio nella banca del costruttore la spesa del notaio, istruttoria e altre spese varie per la stipula del mutuo sono comprese nel costo dell'appartamento, altrimenti se scelgo un'altra banca me le devo pagare di tasca mia, quindi ipotizzando che il notaio minimo minimo mi chiede € 2.000,00 quanto mi conviene un'altro mutuo?

#9
purtroppo sono stati categorici. Mutuo con loro e dopo averlo acceso rinegoziarlo o passare ad un'altra banca, pagando naturalmente una penale. :x

Re: Mutuo in casa in Cooperativa

#10
edo75 ha scritto:Ho preso casa in costruzione in Cooperativa edilizia. La casa la consegnano fra poco piu' di un anno. Il 30% già l'ho dato ed il restante mutuo alla consegna. Mutuo però da fare esclusivamente con loro. Continuo a non convincermi ma anche informandomi in giro mi dicono che non ho scelte. Mutuo per forza con loro. Il tutto perchè il costruttore ha usufruito di un unico mutuo dalla banca dove poter affrontare la costruzione degli immobili insieme alle nostre somme per avanzamento lavori. Dopo il rogito quindi ci accolleremo il nostro mutuo ripartito tra tutti i condomini.
si con le coperative funziona così, i vs soldi sono quelli che servono x andare avanti coi lavori.
Immagine
Immagine
Immagine

#11
si, lo so nasin. fino a 30000 euro sono riuscito a darli per l'avanzamento lavori, adesso la differenza la dovrò necessariamente mutuare. Siccome già prima della costruzione degli appartamenti la banca (unicredit) ha concesso un mutuo unico per tutto il complesso, è a loro, in sostanza, che bisogna restituire il denaro, ecco perchè necessariamente con loro il mutuo.