La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#6
Be intanto io consiglio se possibile di controsoffittare per riproporzionare l'ambiente.. la stanza piccola coi soffitti alti... sembra di stare in un pozzo...
Scusa lo dico perchè io nella casetta nuova sto in una stanza di 14 mq coi soffitti alti 3,40 ed è una cosa che mi infastidisce non poco...
Nella casa dei miei invece le stanze sono molto grandi e i soffitti a 3,20, certo la cosa è piu proporzionata ma non ci piace lo stesso e infatti i miei vogliono controsoffittare tutto e portare i soffitti a 2,80...
Comitato pro COUNTRY & SHABBY CHIC!
We wish all rabbits in the world be happy. :-)
Guarda il video di Rugy: http://it.youtube.com/watch?v=byHdLDGPqbs
Immagine

#7
La finestra e la porta sono in due pareti opposte, in più la finestra dista 60 cm dal muro.
Concordo con l'effetto pozzo ma ho le finestre alte 2 metri, quindi posso ribassare poco... E' una casa dei primi del '900.
Abbiamo un'altra camera da letto molto ampia ma vorrei lasciarla ai bambini che penso abbiamo bisogno di più spazio.

#8
Temo non siano suff. 3.55 m, ma io opterei per valutare l'inserimento di un soppalchino in ferro e vetro (il vetro costa 150.00 euro + iva al mq)
sopra solo letto e sotto zona armadi su due pareti + 1 specchio grande e un tappettone al centro :wink:
Immagine
Immagine

#9
non credo che ci voglino 14 mq per una camera matrimoniale...
quando cercavo casa mi e' capitato spesso di vedere camere 3mx3m adibite a camera matrimoniale ,alcune avevano camera spogliatoio di fianco per cui il problema armadio era risolto
non so se sia una questione tecnica edilizia di alucne citta' ,se vivi in una grande citta' gli appartamenti non sono cosi' grandi per cui penso che cambino queste dimensioni


per quanto riguarda l'altezza soffitto la mia casa attuale e'3.20 cm ed ho sopperito facendo una controsoffittatura
per un eventuale soppalco se non erro ho letto da qualche parte che per essere funzionale l'altezza minima del soffitto debba essere 420cm o pressappoco...

Re: camera troppo piccola....

#10
431/98 ha scritto:qualcuno può darmi un consiglio su come creare una camera da letto in una stanza 3x3m e con i soffitti alti 3,55 m?

:cry:

Grazie!
Dunque, visto che la camera è proprio piccina, io ti consiglierei (se non siete 2 giganti) di prendere un letto ad una piazza e mezza, magari con contenitore sotto, un bell'armadio a ponte anche più alto del nosrmale per sfruttare l'altezza, due settimini ai lati, e davanti al letto uno specchio :wink: , da sistemare più o meno così (tieni conto che non so l'esatta posizione di porte e finestre!)
Immagine

#11
people ha scritto:non credo che ci voglino 14 mq per una camera matrimoniale...
quando cercavo casa mi e' capitato spesso di vedere camere 3mx3m adibite a camera matrimoniale ,alcune avevano camera spogliatoio di fianco per cui il problema armadio era risolto
non so se sia una questione tecnica edilizia di alucne citta' ,se vivi in una grande citta' gli appartamenti non sono cosi' grandi per cui penso che cambino queste dimensioni


per quanto riguarda l'altezza soffitto la mia casa attuale e'3.20 cm ed ho sopperito facendo una controsoffittatura
per un eventuale soppalco se non erro ho letto da qualche parte che per essere funzionale l'altezza minima del soffitto debba essere 420cm o pressappoco...
Per legge ci vorrebbero 14 mq per una matrimoniale, 11 per una doppia e 9 per una singola. Sotto 9 mq una stanza non è considerata "stanza abitabile" ma ripostiglio.
Ciò non toglie che si può benissimo fare una matrimoniale in minori spazi... secondo me fa molto più la forma che la dimensione! :wink:

#12
people ha scritto:non credo che ci vogliano 14 mq per una camera matrimoniale...
quando cercavo casa mi e' capitato spesso di vedere camere 3mx3m adibite a camera matrimoniale ,alcune avevano camera spogliatoio di fianco per cui il problema armadio era risolto
non so se sia una questione tecnica edilizia di alucne citta' ,se vivi in una grande citta' gli appartamenti non sono cosi' grandi per cui penso che cambino queste dimensioni.
Come hanno già detto i 14m sono fissati per legge, MA l'eventuale cabina armadio o camera spogliatoio viene conteggiata nella metratura della camera, ed ecco risolto l'inghippo! :wink:
Ciao!
Chiara

#13
confermo per le misure...allargando il bagno mi son fermata poco sopra al limite dei 9mq per non perdere la destinazione d'uso della cameretta, ed anche il discorso della cabina armadio, lo han fatto anche a me. Per la stanza: il soppalco parziale l?ho pensato anche io, magari anche solo un metro mascherato da controsoffitto (con tanto di faretti sotto) per inserirvi valigie sci ed ogni sorta di cose ingombranti ma non troppo pesanti. Altra possibilità: o un divano letto, ma di quelli davvero comodi che si aprono per ribaltamento, non per estrazione per averre piu spazio il giorno (se ti serve) Io farei la sorta di camera a ponte proposta da piccolissima, che sfrutti tutta la parte sopra il letto. Sarebbe molto carino un letto 1 piazza e mezza in ferro battuto se la casa è stile anni 20, ma con i mobili contenitivi vedo poche soluzioni....forse è meglio stare sul moderno
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....