La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

suggerimenti per CV

#1
Ciao .
per favore avete siti che suggeriscano come comporre dei buoni Curriculum Vitae? Sto seriamente pensando di cambiare lavoro dopo 8 anni (mi spiace, sono affezionatoa quello attuale :cry: ) e inizierei con un giro di CV.
grassie , grassie.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#2
sarebbe utile anche a me visto che ne ho mandati in giro 250 e ho avuto solo 5 colloqui!!!!!! :cry:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#3
Non ho in mente alcun sito, ma x lavoro leggo molti CV, alcuni volano subito nel cestino!
Se fai una ricerca, esiste il "curriculum europeo" fatto abbastanza bene.

Un buon CV dev'essere:
- sintetico e chiaro (senza "ORRORI" di ortografia)
- non dimenticare i dati personali
- chiarire quali sono le aspirazioni personali (solitamente incestino quelli dove il candidato scrive "qualsiasi lavoro mi sta bene")
- indicare moooolto brevemente gli interessi personali
- lettera accompagnatoria manoscritta
- non dare l'impressione di aver stampato il CV stile "ciclostile" ed averla inviata ovunque
- firma!!!
- autorizzazione privacy
- descrizione esperienze professionali in ordine cronoligico (partire dalla più recente)

Ordine delle informazioni:
- in ordine, inserire: dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, data di nascita, patente....), studi, esperienze professionali, interessi personali, aspirazioni (meglio se indicati su lettera accompagnatoria) e autorizzazione privacy.
Ultima modifica di Ing 76 il 27/03/06 11:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

#4
dimenticavo: max 2 pagg. + lettera accompagnatoria.
Ulteriori info verranno richieste durante il colloquio :wink:
Immagine
Immagine

#6
grazie ing :wink:, allora + o meno rispecchia il mio CV attuale.
grazie Cla', andrò a vedere il sito oggi pomeriggio.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#7
Premesso che la mia società si occupa di intermediazione finanziaria e consulenza amministrativa-gestionale alle imprese; un bel giorno, il postino mi recapita una c.v. con la foto di un bel tipo con la camicia aperta, i peletti sul petto ed una grande catena in oro al collo "stile tamarro"! Esperienze professionali: modello! :shock:
Immagine
Immagine

#8
ah ah ah !!!!!!
stupendo.............. ce ne sono di personaggi così!!!!!!!!!! :lol: :lol:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#9
Ing 76 ha scritto:Premesso che la mia società si occupa di intermediazione finanziaria e consulenza amministrativa-gestionale alle imprese; un bel giorno, il postino mi recapita una c.v. con la foto di un bel tipo con la camicia aperta, i peletti sul petto ed una grande catena in oro al collo "stile tamarro"! Esperienze professionali: modello! :shock:
Ing, ti garantisco che non ero io :wink: :lol: :lol: :lol:
a me non piace l'idea della foto, francamente.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
virtual ha scritto:
Ing 76 ha scritto:Premesso che la mia società si occupa di intermediazione finanziaria e consulenza amministrativa-gestionale alle imprese; un bel giorno, il postino mi recapita una c.v. con la foto di un bel tipo con la camicia aperta, i peletti sul petto ed una grande catena in oro al collo "stile tamarro"! Esperienze professionali: modello! :shock:
Ing, ti garantisco che non ero io :wink: :lol: :lol: :lol:
a me non piace l'idea della foto, francamente.
nemmeno a me, ma ho notato che diverse aziende la richiedono :roll:
Immagine
Immagine

#11
Se non espressamente richiesta la foto non va allegata. :wink:

Cerca di stare il più sintetico possibile evidenziando le cose che più ti interessano (o potrebbero interessare del tuo profilo).

Per esempio... considerata la mia professione, credo che a nessuno degli eventuali lettori del mio cv potrebbe interessare la mia passione per gli aquiloni o per gli origami... (è un esempio ovviamente).

Se devi tagliare qualcosa... tagli tutta la sezione hobby!!

Si leggono solo nei CV dei ragazzi in cerca di primo impiego.
oppure in quelli che stanno facendo application per lavori particolari, come può essere l'animatore di villaggi.

Un ultimo consiglio, che non so se è stato già scritto.
Sempre tutto in ordine decrescente, dall'ultima esperienza fino alla prima (e vale anche per il percorso di studi). :wink:

#12
Se hai avuto molte esperienze lavorative mettile in ordine inverso di data, mettendo come prima la piu' recente.
Nessuno va a leggere una esperienza vecchia di 10 anni :wink:

Personalizza il CV dipendentemente dalla societa' a cui lo mandi sottolineando le caratteristiche che possono essere piu' interessanti per quella societa'.


Io non ho molta esperienza in curriculum, anzi nessuna! Ne ho spedito solo uno (il primo lavoro l'ho avuto senza mandare curriculum ma solo tramite scuola) un paio di mesi fa ed ho fatto 2 colloqui li', aspetto il terzo per l'aspetto economico, se ci sara'!
Anche se la mia figura professionale mi hanno detto che è perfetta per il lavoro che dovrei svolgere, mi hanno anche proprio detto: ha 29 anni, non è sposata e mettera' su famiglia, il 30% delle nostre dipendenti è in maternita'.

Non sapevo cosa rispondere se non :evil:

#13
Una donna che ha 30 anni e vorrebbe avere figli dovrebbe rispondere: sicuramente vorrò avere dei figli, ma che per motivi personali non potrò programmare a breve :wink:
(dando anche la sensazione che verranno programmati in relazione al lavoro e alle necessità aziendali)
Quelle che dicono: "non voglio figli e non li farò" al 90% sono bugiarde e da escludere a priori :wink:
Immagine
Immagine

#14
Ing 76 ha scritto:Una donna che ha 30 anni e vorrebbe avere figli dovrebbe rispondere: sicuramente vorrò avere dei figli, ma che per motivi personali non potrò programmare a breve :wink:
(dando anche la sensazione che verranno programmati in relazione al lavoro e alle necessità aziendali)
Quelle che dicono: "non voglio figli e non li farò" al 90% sono bugiarde e da escludere a priori :wink:

ma ditemi voi una povera donna che deve fare..

una mia amica.. lavoro statale.. incinta di 3 mesi.

al secondo mese piena di nausee è rimasta a casa, per consiglio del medico..
è tornata a lavorare.
dopo 4 giorni sono cominciati i dolori alla schiena...
il dottore l'ha messa a riposo per altre 2 settimane.

io.. che lavoro da un privato.. quando farò un figlio devo non solo pregare che sia sano e che il parto sia abbastanza tranquillo.. ma devo sperare di avere una di quelle gravidanze perfette.. non devo vomitare, non devo avere mal di schiena, devo stare in perfetta salute.. possibilmente fino al giorno prima del parto, magari tornare dopo una 15ina di giorni al mio tavolo... se no mica lo so, seriamente, se non mi mandano via con un calcio nel.... :roll:
e poi mi dicono che non mi devo preoccupare.. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#15
Ing 76 ha scritto:Una donna che ha 30 anni e vorrebbe avere figli dovrebbe rispondere: sicuramente vorrò avere dei figli, ma che per motivi personali non potrò programmare a breve :wink:
(dando anche la sensazione che verranno programmati in relazione al lavoro e alle necessità aziendali)
Quelle che dicono: "non voglio figli e non li farò" al 90% sono bugiarde e da escludere a priori :wink:
Io gli ho detto che non sono sposata e che un figlio ci sara' solo dopo il matrimonio, quindi non prima di 2 anni. Ho pero' aggiunto che da qui a 5 anni (mi ha chiesto come mi vedo da qui a 3/5/7 anni) spero di averne uno anche perchè poi son vecia! Lui ha risposto "me lo auguro per lei, un figlio è un'esperienza che serve".

Purtroppo ci son troppi giri di favoritismi tra le aziende di grande dimensione, qui da me gia' sanno tutti che ho fatto il colloqui li'. Ci sono piu' di 10 ex colleghi che sono andati via ed uno va via a fine mese. Insomma temo che per non fare il secondo sgarbo in 1 mese al mio capo non avro' un terzo colloquio :cry: