La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

illuminazione a pavimento

#1
qualcuno di voi ha messo le luci diffuse incassate a pavimento per illuminare l'esterno? O a muro basse sui gradini delle scale? Lo stiamo valutando e mi piacerebbe sapere come vi siete eventualmente trovati!
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#2
Io ne ho messa una rettangolare incassata bassissima sulla soglia del portone della casa (il muro è spesso 70 cm. Non fa una luce enorme ma fa la luce giusta ad illuminare solo l'ingresso ed è molto suggestiva :wink:
Metteremo altre luci incassate a pavimento nel cortile e nel giardino, ma non saranno le uniche. Ci sono anche appliques e "funghetti"
Lo'

Immagine

#3
Io ne ho messe due fuori dal cancello di ingresso, incassate nel porfido davanti alle colonne. Idea di mio marito.
A me le luci incassate a pavimento tramettono un'aria un po' funebre :oops:
- Aspettando Godot -

#4
Cla' ha scritto:Io ne ho messe due fuori dal cancello di ingresso, incassate nel porfido davanti alle colonne. Idea di mio marito.
A me le luci incassate a pavimento tramettono un'aria un po' funebre :oops:
cavolo a cosa mi hai fatto pensare.. :shock:
noi vorremmo metterne alcune diffuse lungo il camminamento e nella zona di manovra: la strada è buia e ghiaiosa non sono previsti lavori comunali per la strada di lottizzazione per lungo tempo...vorrei creare un effetto chiaroscuro sul portico di sera... ho in mente un paio di idee carine. Ingegnere le vorrebbe anche sulla scala interna, ma basse a muro, ad illuminare gli scalini con luce quasi radente. Ovviamente ci sarà anche il controsoffitto.. qualcuno lo ha fatto? :roll:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#5
A me invece piacciono molto, ma integrate con altro.
Però pensavo, occhio xchè se la strada è ghiaiosa e le incassi a pavimento, quando piove o quando c'è vento la ghiaia le può coprire :roll:
Lo'

Immagine

#7
lolamar ha scritto:A me invece piacciono molto, ma integrate con altro.
Però pensavo, occhio xchè se la strada è ghiaiosa e le incassi a pavimento, quando piove o quando c'è vento la ghiaia le può coprire :roll:
Forse mi son spiegtaa male, le luci le mettiamo nella nostra proprietà tutta piastrellata in porfido la strada ghiaiosa e senza luci è quella di lottizzazione che sarà terminata prima o poi dal comune che circonda la casa. le luci a pavimento mi servono per far manovra la sera ...al momento non si vede assolutamente niente e rischio di far fuori cordoli e cancelli... :evil:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#8
Se stanno all'acqua fai attenzione al drenaggio dell'acqua sotto l'apparecchio, è molto importante se necessario, leggi bene le istruzioni o fattele dare prima di mettere gli apparecchi o far fare i lavori di muratura.
Per il resto sono molto belle, se riesci metti dei led, ma fanno poca luce e sono solo indicatori di passo, oppure delle lampade fluorescenti a basso consumo.
Sembra una cavolata ma se non hai nulla da illuminare tipo una pianta o un muro non metterli o metti dei led ai lati delle strade.
Se hai campo libero puoi sempre mettere delle luci che sporgono poco da pavimento nel giardino che ti illuminano solo il vialetto di accesso.
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#9
nebbiolo ha scritto:Sembra una cavolata ma se non hai nulla da illuminare tipo una pianta o un muro non metterli o metti dei led ai lati delle strade.
Se hai campo libero puoi sempre mettere delle luci che sporgono poco da pavimento nel giardino che ti illuminano solo il vialetto di accesso.
Non ho capito bene questa parte: mi spieghi meglio?
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#10
Intendo, i led, cioè quelli a bassissimo consumo con un diametro di circa 5-6 cm non devono illuminare, devono solo segnare il passo, tu cammini o arrivi in auto e ti invitano la via, non illuminano.
Gli altri apparecchi non servono per segnare il passo, servono a illuminare le facciate o muretti o delle piante, non servono a indicarti la via, illuminano con luce diffusa o concentrata.
Ho visto alcune case in cui sulla strada, senza muretti ma solo con un cordolo, c'erano installati alcuni apparecchi alogeni che alla fine sparavano luce in alto senza illuminare nulla, in quel caso erano idonei dei led, anche per una questione di consumo.
Per farti un esempio, mio cognato ha messo nella zona interrata dei garage dei fluorescenti lineari incassati a terra ad illuminare il muro, sul davanti casa nel giardino ha messo due alogeni incassati da 50 W ad illuminare due pilastri in ferro davanti all'ingresso ai fini decorativi e nel passaggio pedonale ha messo 6 led segnapasso che indicano la via di ingresso pedonale.
Altro punto, attenzione alla potenza che installi, il vetro scotta e se è un posto in cui cammini a piedi nudi è pericoloso.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#11
SI ORA HO CAPITO COSA INTENDEVI, MI AVEVA LASCIATO PERPLESSA IL DISCORSO DELLA PIANTA...scusate le maiuscole, non mi ero accorta.
Noi vogliamo mettere sia dei segnapasso che altre luci che puntino sulla trifora del portico, come effetto decorativo. Quando riuscirò a postare il rendering del portico sarà tutto più chiaro...Le luci da incasso che sto valutando io sono proprio dei led a luce diffusa da 6cm, però i miei hanno il vetro freddo, costano un pò di più ma non vedo come se ne potrebbe fare a meno!!!
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#12
Riassunto:
- non posso mettere i segnapasso a led nel portico perchè lo hanno fatto con una bettonata a getto unico su rete metallica.......

Quali soluzioni conoscete sempre con led luminose basse ma esterne che possano creare un'effetto simile, senza necessità d'incasso?
Help! :(
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#13
ho dato un occhiata al sito di I-Led e credo li abbiamo di bassissimo spessore e quindi incassabili nella piastrella, prova a verificare xchè io non sono molto affidabile in materia :wink:
Immagine
Immagine

#14
Mi sa che non esistono incassabili nella piastrella, per dei led lineari ci vogliono almeno 5-6 cm secondo il prodotto, considerando inoltre i cavi di alimentazione...

Se vuoi una illuminazione che sporga dal terreno, e quindi non dal portico, devi valutare bene la distanza dal punto che vuoi illuminare, ci sono dei faretti abbastanza potenti che illuminano anche a led, ma sono abbastanza recenti e non è facile trovarli, secondo me dovresti provare da un rivenditore specifico di apparecchi di illuminazione.
Ciao
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#15
Anche a me purtroppo hanno detto diverse ditte che la misura minima per incassoin piastrella è circa 6 cm...
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....