La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Discussioni politiche

#10338
Tornando invece più agli argomenti di attualità, faccio outing 8) :mrgreen:

A me questo governo piace, per tante ragioni, pur non avendo avuto il mio voto alle ultime elezioni.
Con la premessa che tutte le valutazioni che seguono sono ovviamente su base potenziale...
Trovo sia innovativo, sia nella composizione che nelle logiche di formazione.
Un buon mix di tecnici, giovani, qualche politico e teste diverse.

Non credo affatto sia "leggero", almeno non di più degli ultimi governi a coalizioni allargate a cui abbiamo assistito nel ventennio precedente.
Vogliamo definirlo democristiano? Va bene... se fa comodo a qualcuno, chiamiamolo pure così. Non vedo neanche che male ci sia in una simile definizione.
Probabilmente sarebbe stata più auspicabile una diversa composizione di forze politiche, ma le elezioni hanno dato un certo responso e qualcuno ha deciso che era meglio continuare su una diversa strada, quindi... ben venga un governo che si assuma qualche responsabilità in questo momento difficile.
Il supposto vento del "cambiamento" arriverà al prossimo giro, sempre che il responso delle elezioni vada in quella direzione e che il web lo possa certificare.

Lasciamoli lavorare.
Ho apprezzato anche il limite di tempo che si è dato Letta. Mi sembra un buon compromesso.
A quanto pare poi anche i mercati stanno ben valutando quanto in corso in Italia.. vediamo se il trend continua su questa direzione.

Re: Discussioni politiche

#10339
Steve1973 ha scritto:
Trovo sia innovativo, sia nella composizione che nelle logiche di formazione.
Un buon mix di tecnici, giovani, qualche politico e teste diverse.
Alcuni sembrano messi lì a capocchia... del tipo, ho sempre pensato che la de Girolamo fosse rubata all'agricolutura, ma da qui a darle il ministero... :lol:
Vabbè, battute a parte, anche io temevo molto peggio. Il punto però, come ho sempre sostenuto, è che i governi hanno una importanza molto relativa. Quello che decide per il PDL (e probabilmete pure per il PD) è Berlusconi, non la Lorenzin, Alfano o Lupi. Al posto di questi potevano metterci pure 3 paguri bernardo e nulla sarebbe cambiato.
Solo un'operazione di immagine quindi.
Steve1973 ha scritto: Non credo affatto sia "leggero", almeno non di più degli ultimi governi a coalizioni allargate a cui abbiamo assistito nel ventennio precedente.
E' leggero eccome. E' un governo che salta al primo alito di vento. L'unico, in area PDL, che ha le spalle vagamente, ma vagamente coperte è il ciellino Lupi. Alfano non lo considero nemmeno perchè è una marionetta.
Steve1973 ha scritto: Vogliamo definirlo democristiano? Va bene... se fa comodo a qualcuno, chiamiamolo pure così. Non vedo neanche che male ci sia in una simile definizione.
Non è che fa comodo eh... per quanto riguarda il "cosa c'è di male"... mah, semplicemente il fatto che la DC ha rovinato questo Paese, insieme al PSI.

Steve1973 ha scritto: Lasciamoli lavorare.
Mamma mia Steve, questa è una classica frase di berlusconiana memoria :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Discussioni politiche

#10340
Il Berlusca avrebbe detto: "lasciatemi lavorare" :mrgreen:

Non sono d'accordo sulla valutazione così assolutista relativa alla democrazia cristiana, ma ognuno ha il suo punto di vista della storia...
E' il primo governo della storia che nasce con questi presupposti. Per qualcuno è negativo perchè lo considera un inciucio e/o altre amene definizioni, per me è un passo avanti, necessario in un simile momento di crisi e con un tale responso elettorale.

Tutti i governi sono leggeri nelle intezioni... così come lo sono le opposizioni, e ogni riferimento è puramente casuale. Fa parte del gioco, anzi, in questo caso, essendo solo una persona in area PDL a prendere le decisioni, direi che paradossalmente è più solido di altre coalizioni già viste. Non c'è il rischio di schegge impazzite.

Re: Discussioni politiche

#10341
Steve1973 ha scritto:Il Berlusca avrebbe detto: "lasciatemi lavorare" :mrgreen:

Non sono d'accordo sulla valutazione così assolutista relativa alla democrazia cristiana, ma ognuno ha il suo punto di vista della storia...
E' il primo governo della storia che nasce con questi presupposti. Per qualcuno è negativo perchè lo considera un inciucio e/o altre amene definizioni, per me è un passo avanti, necessario in un simile momento di crisi e con un tale responso elettorale.

Tutti i governi sono leggeri nelle intezioni... così come lo sono le opposizioni, e ogni riferimento è puramente casuale. Fa parte del gioco, anzi, in questo caso, essendo solo una persona in area PDL a prendere le decisioni, direi che paradossalmente è più solido di altre coalizioni già viste. Non c'è il rischio di schegge impazzite.
non posso che quotare... imho potrebbero sorgere problemi per esempio quando la ministra kyenge proporrà la cittadinanza per i nati in italia... dove la lega direbbe di no ma presumibilmente anche il pdl... può succedere che il governo dica alla ministra di sorvolare, può essere che il pd si impunti e che faccia saltare il tavolo, può essere che la domanda cada nel dimenticatoio.....comunque imho fintanto che la legge elettorale non verrà fatta il governo starà li forte... dopo dipende se il pd si sentirà forte per vincere o no... comunque è come se si disquisisse di che morte debba morire un neonato... intanto vediamo se è maschio o femmina e cosa farà da grande che poi alla fine vedremo.
Pax tibi Marce

Re: Discussioni politiche

#10342
@ Steve

lariosto77 ha scritto:steve contro tutti! :lol:

la storia dei micro e macrocosmo allor non l'ho capita mica tanto bene. prima dici che non ti influenza. poi che non mi ammorbi su quanto ti influenza. ma che sarebbe sto microemacrocosmo? io avevo capito micro -> il mio orticello, la mia economia... domestica chiamiamola, i miei interessi. macro -> la repubblica appunto (scuola, sanità, economia, turismo, cultura... tutte quelle cose sulle quali il mio micro è innestato come una zecca su un cane. muore il cane muore la zecca... se non salta su un altro cane ovvio...).

quoto.
ovviamente se ti va di rispondere.
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Discussioni politiche

#10343
steve, il ritorno di democrazia cristiana è una bandiera sventolata per richiamare tutti a raccolta... :roll:
a parte che, al di là delle diverse interpretazioni sul passato, proprio perchè è un passato, qua si va avanti a "cul endrè", come direbbe mia nonna... :?

ma a chi ti riferisci quando dici "se fa comodo a qualcuno chiamarlo democristiano"?
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Discussioni politiche

#10344
chojin ha scritto:
qsecofr ha scritto:
anche Sel comunque per simmetria...
Beh, SEL alle elezioni del 2008 nemmeno esisteva... Vedremo cosa faranno alle prossime.

Cmq il vero divertimento si avrà con la nomina dei sotto segretari
non vedo cosa centri il 2008... comunque sel mi sembra la reincarnazione di rifondazione comunista... se non si presenta con il pd imho viene devastato...ma comunque ad oggi la vera domanda è: il pd è un partito unito o no?
Pax tibi Marce

Re: Discussioni politiche

#10345
lariosto77 ha scritto: ma a chi ti riferisci quando dici "se fa comodo a qualcuno chiamarlo democristiano"?
be mi pare abbastanza chiaro no? all'opposizione fa comodo far passare questa alleanza come che sia la vecchia e corrotta DC... anche se l'analisi storica almeno ora che non esiste più ne uno ne l'altro dovrebbe farci dire che c'era anche il PC ben corrotto... casomai era più bravo a non farlo vedere.
Pax tibi Marce

Re: Discussioni politiche

#10346
qsecofr ha scritto:
lariosto77 ha scritto: ma a chi ti riferisci quando dici "se fa comodo a qualcuno chiamarlo democristiano"?
be mi pare abbastanza chiaro no? all'opposizione fa comodo far passare questa alleanza come che sia la vecchia e corrotta DC... anche se l'analisi storica almeno ora che non esiste più ne uno ne l'altro dovrebbe farci dire che c'era anche il PC ben corrotto... casomai era più bravo a non farlo vedere.
a me non sembra chiaro invece... :?

letta ieri fa un discorso da democristiano. e nello stesso tempo all'opposizione fa comodo far credere che il governo sia "democristiano".
a me c'è qualcosa che non torna! :lol:
era un autogol allora quel discorso da chierichetto? un assist perfetto per l'opposizione? :roll:

e quali sarebbero questi vantaggi che trae l'opposizione dal volerlo far passare per democristiano? :?

e cosa c'entra adesso chi era corrotto e chi non lo era tra ex-DC e ex-PC? forse le richiami perchè secondo te ci sono differenze di trattamento a seconda della bandiera da parte dell'attuale opposizione nei confronti della corruzzione degli ultimi 20 anni?
e non mi pare! :lol:

io sento rumore di unghie sui vetri q! :lol:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Discussioni politiche

#10347
lariosto77 ha scritto:steve, il ritorno di democrazia cristiana è una bandiera sventolata per richiamare tutti a raccolta... :roll:
a parte che, al di là delle diverse interpretazioni sul passato, proprio perchè è un passato, qua si va avanti a "cul endrè", come direbbe mia nonna... :?

ma a chi ti riferisci quando dici "se fa comodo a qualcuno chiamarlo democristiano"?
la nonna era di bs è??? :lol:
la mia ha commentato la notizia dell'esecutivo "giovane" con questo entusiasmo:" E'l 'na sa dì piö èn vècio 'ndormènt chè 'n zùen dessedàt." :?
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Discussioni politiche

#10348
lariosto77 ha scritto: e quali sarebbero questi vantaggi che trae l'opposizione dal volerlo far passare per democristiano? :?

l'ho detto sopra: la parola democristiano è associata alla vecchia politica e a tangentopoli.... un po' come chiamare quelli del pd comunisti...
Pax tibi Marce

Re: Discussioni politiche

#10349
lariosto77 ha scritto:
e cosa c'entra adesso chi era corrotto e chi non lo era tra ex-DC e ex-PC? forse le richiami perchè secondo te ci sono differenze di trattamento a seconda della bandiera da parte dell'attuale opposizione nei confronti della corruzzione degli ultimi 20 anni?
e non mi pare! :lol:

io sento rumore di unghie sui vetri q! :lol:
per questo intervento di choin...
Non è che fa comodo eh... per quanto riguarda il "cosa c'è di male"... mah, semplicemente il fatto che la DC ha rovinato questo Paese, insieme al PSI.
dove il PC è stato (ad arte?) escluso... ma penso che nessun possa pensare che il PC non sapesse o non usasse gli stessi metodi...
Pax tibi Marce