La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Discussioni politiche

#10352
justonething ha scritto:
lariosto77 ha scritto:steve, il ritorno di democrazia cristiana è una bandiera sventolata per richiamare tutti a raccolta... :roll:
a parte che, al di là delle diverse interpretazioni sul passato, proprio perchè è un passato, qua si va avanti a "cul endrè", come direbbe mia nonna... :?

ma a chi ti riferisci quando dici "se fa comodo a qualcuno chiamarlo democristiano"?
la nonna era di bs è??? :lol:
la mia ha commentato la notizia dell'esecutivo "giovane" con questo entusiasmo:" E'l 'na sa dì piö èn vècio 'ndormènt chè 'n zùen dessedàt." :?
:lol: :lol: :lol:
(cmq la mia nonna è ancora... :P)
qsecofr ha scritto:
lariosto77 ha scritto: e quali sarebbero questi vantaggi che trae l'opposizione dal volerlo far passare per democristiano? :?

l'ho detto sopra: la parola democristiano è associata alla vecchia politica e a tangentopoli.... un po' come chiamare quelli del pd comunisti...
non è vero!
la mia accusa è di aver usato un "linguaggio democristiano" per richiamare consensi. perchè lo sappiamo tutti quanto abbia presa sulla coscienza italica questo tipo di discorsi.
non c'è bisogno di richiamare alla memoria l'ex-dc, psi, pc o le guerre puniche per dare dei ladri ai governi degli ultimi 20 anni! ne mi pare che sia stato fatto d'altro canto... :roll:
poi se tu e choin vi fate la guerra sulla base di io son di sinistra o io son di destra vabbè buon divertimento...

qsecofr ha scritto:
lariosto77 ha scritto:
e cosa c'entra adesso chi era corrotto e chi non lo era tra ex-DC e ex-PC? forse le richiami perchè secondo te ci sono differenze di trattamento a seconda della bandiera da parte dell'attuale opposizione nei confronti della corruzzione degli ultimi 20 anni?
e non mi pare! :lol:

io sento rumore di unghie sui vetri q! :lol:
per questo intervento di choin...
Non è che fa comodo eh... per quanto riguarda il "cosa c'è di male"... mah, semplicemente il fatto che la DC ha rovinato questo Paese, insieme al PSI.
dove il PC è stato (ad arte?) escluso... ma penso che nessun possa pensare che il PC non sapesse o non usasse gli stessi metodi...
ah va beh, ripeto, se son schermaglie vostre tra ex-pc e ex-dc o quel che sia io mi chiamo volentieri fuori... :lol:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Discussioni politiche

#10354
lariosto77 ha scritto:steve, il ritorno di democrazia cristiana è una bandiera sventolata per richiamare tutti a raccolta... :roll:
a parte che, al di là delle diverse interpretazioni sul passato, proprio perchè è un passato, qua si va avanti a "cul endrè", come direbbe mia nonna... :?

ma a chi ti riferisci quando dici "se fa comodo a qualcuno chiamarlo democristiano"?
Partiamo dal fondo...
A chi si ritiene unico portatore del verbo di rinnovamento e di onestà fa sicuramente comodo appellare il presente governo con una tale definizione.
Detto ciò, ribadendo la mia diversa view sulla negatività assoluta con cui si vuole intendere il termine democristiano, non sono un fan del nuovo a tutti i costi. Soprattutto se il nuovo ha già palesemente dimostrato di essere oltremodo impreparato in questo contesto.
La mia preferenza è per un usato che dimostri qualcosa di diverso da quanto visto negli ultimi vent'anni. E, AL MOMENTO, ho la speranza che questo governo possa andare in quella direzione.

Ma posso anche tranquillamente accettare diverse opinioni al riguardo... siamo in democrazia 8)
13 febbraio ha scritto:@ Steve

quoto.
ovviamente se ti va di rispondere.
Cerco di spiegarmi diversamente, così magari lo rendo più chiaro...
Partendo dal presupposto che il discorso aveva come fondamento il "sentire le proprie chiappe che bruciano con un governo fatto da PD e PDL", mi sono semplicemente permesso di dire che:

- Tali opzioni, fossero anche diverse (PD + M5S, PD da solo, PDL + M5S, e via discorrendo), NON arrivano e non arriveranno mai a incidere così profondamente nella mia vita e nel mio microcosmo, inteso come tutto l'indotto che mi circonda;
- Questo non vuol dire che tutto ciò non incida direttamente e indirettamente su questo microcosmo, anzi...
- Semplicemente, per mia natura e carattere, sono abituato a discutere, lottare, arrabbiarmi, etc.. su cose per cui ritengo ne valga la pena e che in qualche modo io possa toccare/modificare con le mie azioni. La politica, e quindi il macrocosmo a cui facevo riferimento, non rientra tra quelle.
- Con questo non voglio dire che vivo sereno e felice nella mia bolla (e a questo mi riferivo quando dicevo di non scambiare facilmente microcosmo con ca@@i miei). Ho una bella serie di preoccupazioni che arrivano dal mio microcosmo, come immagino tutti, che mi tengono "felicemente" occupato nella giornata senza farmi bruciare le chiappe ANCHE dal macrocosmo politico.

Sono stato più chiaro adesso?
Ti prego... dimmi di si, perchè non saprei cos'altro aggiungere... :lol: :lol:

Re: Discussioni politiche

#10355
domodedovo ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Mia nonna diceva sempre: "chi non fa... non sbaglia... "
Vecchia saggezza 8) :wink:
Eh già, pensa che la mia invece diceva "per fare l'ordine, bisogna prima fare il disordine" :lol:
L'importante è qualcuno alla fine metta in ordine e non vada invece avanti solo a gridare che tutto è in disordine... 8) 8)

Re: Discussioni politiche

#10356
Steve1973 ha scritto:
lariosto77 ha scritto:steve, il ritorno di democrazia cristiana è una bandiera sventolata per richiamare tutti a raccolta... :roll:
a parte che, al di là delle diverse interpretazioni sul passato, proprio perchè è un passato, qua si va avanti a "cul endrè", come direbbe mia nonna... :?

ma a chi ti riferisci quando dici "se fa comodo a qualcuno chiamarlo democristiano"?
Partiamo dal fondo...
A chi si ritiene unico portatore del verbo di rinnovamento e di onestà fa sicuramente comodo appellare il presente governo con una tale definizione.
Detto ciò, ribadendo la mia diversa view sulla negatività assoluta con cui si vuole intendere il termine democristiano, non sono un fan del nuovo a tutti i costi. Soprattutto se il nuovo ha già palesemente dimostrato di essere oltremodo impreparato in questo contesto.
La mia preferenza è per un usato che dimostri qualcosa di diverso da quanto visto negli ultimi vent'anni. E, AL MOMENTO, ho la speranza che questo governo possa andare in quella direzione.

Ma posso anche tranquillamente accettare diverse opinioni al riguardo... siamo in democrazia 8)
ti ha preceduto q, al quale ho già risposto. ora che ho capito a chi ti riferivi, continuo a non capire quali sarebbero i vantaggi dell'opposizione a chiamare il governo democristiano... boh...
lariosto77 ha scritto:
non è vero!
la mia accusa è di aver usato un "linguaggio democristiano" per richiamare consensi. perchè lo sappiamo tutti quanto abbia presa sulla coscienza italica questo tipo di discorsi.
non c'è bisogno di richiamare alla memoria l'ex-dc, psi, pc o le guerre puniche per dare dei ladri ai governi degli ultimi 20 anni! ne mi pare che sia stato fatto d'altro canto... :roll:
poi se tu e choin vi fate la guerra sulla base di io son di sinistra o io son di destra vabbè buon divertimento...
quanto al tuo micro-cosmo mi ripeto: mi consenta, lei non ha serie preoccupazioni di questi tempi! 8)
Steve1973 ha scritto:
domodedovo ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Mia nonna diceva sempre: "chi non fa... non sbaglia... "
Vecchia saggezza 8) :wink:
Eh già, pensa che la mia invece diceva "per fare l'ordine, bisogna prima fare il disordine" :lol:
L'importante è qualcuno alla fine metta in ordine e non vada invece avanti solo a gridare che tutto è in disordine... 8) 8)
vabè vabè, l'importante è che si rimborsi l'imu altrimenti qua... altro che fare ordine... :lol:
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Re: Discussioni politiche

#10357
Steve1973 ha scritto:
13 febbraio ha scritto:@ Steve

quoto.
ovviamente se ti va di rispondere.
Cerco di spiegarmi diversamente, così magari lo rendo più chiaro...
Partendo dal presupposto che il discorso aveva come fondamento il "sentire le proprie chiappe che bruciano con un governo fatto da PD e PDL", mi sono semplicemente permesso di dire che:

- Tali opzioni, fossero anche diverse (PD + M5S, PD da solo, PDL + M5S, e via discorrendo), NON arrivano e non arriveranno mai a incidere così profondamente nella mia vita e nel mio microcosmo, inteso come tutto l'indotto che mi circonda;
- Questo non vuol dire che tutto ciò non incida direttamente e indirettamente su questo microcosmo, anzi...
- Semplicemente, per mia natura e carattere, sono abituato a discutere, lottare, arrabbiarmi, etc.. su cose per cui ritengo ne valga la pena e che in qualche modo io possa toccare/modificare con le mie azioni. La politica, e quindi il macrocosmo a cui facevo riferimento, non rientra tra quelle.
- Con questo non voglio dire che vivo sereno e felice nella mia bolla (e a questo mi riferivo quando dicevo di non scambiare facilmente microcosmo con ca@@i miei). Ho una bella serie di preoccupazioni che arrivano dal mio microcosmo, come immagino tutti, che mi tengono "felicemente" occupato nella giornata senza farmi bruciare le chiappe ANCHE dal macrocosmo politico.

Sono stato più chiaro adesso?
Ti prego... dimmi di si, perchè non saprei cos'altro aggiungere... :lol: :lol
:

a una richiesta così gentile non posso che rispondere sì! :lol: :lol: :lol:

sei stato più chiaro, però continuo a non vedere una differenza così netta fra "orticello" "microcosmo" "indotto" "bolla" e "ca@@i" miei.

non sto esponendo le mie opinioni politiche, è che personalmente non credo che sia facile stabilire confini così netti fra micro e macrocosmo, nè tantomeno evitare che vengano a contatto.
so che nella mia bolla personale (o orticello o quello lì insomma) il macro prima o poi mi trova, che mi piaccia o no.
grazie :lol:


@ lariosto: solita premessa, se ti va di rispondere, da te si paga l'IMU o tassa equipollente?
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Discussioni politiche

#10358
qsecofr ha scritto:
chojin ha scritto:
qsecofr ha scritto:
anche Sel comunque per simmetria...
Beh, SEL alle elezioni del 2008 nemmeno esisteva... Vedremo cosa faranno alle prossime.

Cmq il vero divertimento si avrà con la nomina dei sotto segretari
non vedo cosa centri il 2008... comunque sel mi sembra la reincarnazione di rifondazione comunista... se non si presenta con il pd imho viene devastato...ma comunque ad oggi la vera domanda è: il pd è un partito unito o no?
Mi riferivo al tuo parallelo tra Lega e SEL. Io ho scritto che la Lega per 2 volte di file alle elezioni sta col PDL e poi si ritrova a non votare la fiducia e stare all'opposizione. Prima con Monti, adesso con Letta (per vero adesso bisogna ancora capire cosa faranno eprchè cambiano idea ogni 5 minuti).

A SEL, invece, è accaduto solo in questa occasione.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Discussioni politiche

#10359
qsecofr ha scritto:
dove il PC è stato (ad arte?) escluso... ma penso che nessun possa pensare che il PC non sapesse o non usasse gli stessi metodi...
Non ho escluso il PC "ad arte".
Semplicemnete DC e PSI ci hanno governati per 40 anni, il PC no.
Il mio non è un giudizio di valore, ma di responsabilità: vale allo stesso modo, per dire, per il Movimento Sociale.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Re: Discussioni politiche

#10360
13 febbraio ha scritto:
non sto esponendo le mie opinioni politiche, è che personalmente non credo che sia facile stabilire confini così netti fra micro e macrocosmo, nè tantomeno evitare che vengano a contatto.
so che nella mia bolla personale (o orticello o quello lì insomma) il macro prima o poi mi trova, che mi piaccia o no.
grazie :lol:

quoto 13
capisco il senso di impotenza che deriva dal sentirsi poco più che un numero (o un voto) che sembra contare poco, ma - pur correndo il richio di sfiorare i luoghi comuni - son le gocce che fanno il mare, e prima o poi le scelte collettive il modo di f@ttermi lo trovano
e nonostante una vocina in fondo in fondo mi dica che potrei fregarmene e godermi il mio microcosmo, so che sarebbe impossibile, a meno di emigrare con amici e famiglia tutta su una spiaggia in messico, dove vivere serena e felice, aprendo ai miei figli un bel bar sulla spiaggia
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: Discussioni politiche

#10361
@13 - La differenza netta non la si coglie perchè è assolutamente soggettiva :wink:
La fa il carattere delle persone e ognuno reagisce diversamente agli eventi che lo colpiscono.

Mi è venuto in mente un esempio pratico che forse può chiarire ulteriormente la mia posizione 8)

Caso 1
Domani si viene a sapere che Letta ha rubato qualche milione di euro con i rimborsi elettorali. Prima reazione... mi inca@@o di brutto, leggo le notizie, ne faccio un argomento di scambio opinioni con mia moglie a cena, scrivo magari qualche post sul forum e tempo due giorni muore lì.
Macrocosmo di cui mi preoccupo e su cui nulla posso fare

Caso 2
Domani vengo a sapere che mia figlia morde i compagni di asilo abitualmente. Prima reazione... mi preoccupo, cerco di capire, vedo di parlarle, ne discuto a non finire con mia moglie, probabilmente scrivo anche due cose qui sul forum, mi preoccupo.
Microcosmo di cui mi preoccupo e su cui posso e devo intervenire direttamente

Re: Discussioni politiche

#10362
Steve1973 ha scritto:
domodedovo ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Mia nonna diceva sempre: "chi non fa... non sbaglia... "
Vecchia saggezza 8) :wink:
Eh già, pensa che la mia invece diceva "per fare l'ordine, bisogna prima fare il disordine" :lol:
L'importante è qualcuno alla fine metta in ordine e non vada invece avanti solo a gridare che tutto è in disordine... 8) 8)
Guarda che per i partiti che sostengono (e anche quelli che fanno finta di non non sostenerlo) il governo attuale, le cose sono perfettamente rientrate nel loro ORDINE di idee, il problema è che quell'ordine non rientra nel concetto che ne hanno molte altre persone, da li "fare il disordine", cioè scompaginare il LORO ORDINE.

Re: Discussioni politiche

#10363
chojin ha scritto: la Lega per 2 volte di file alle elezioni sta col PDL e poi si ritrova a non votare la fiducia e stare all'opposizione.
Dalla Lega non ci si può aspettare molto di più, è il partito che più di tutti ha sempre tradito i propri ideali e i propri elettori, li ha letteralmente presi per il *autocensured*.

Gridavano "ladri" agli altri e si sono dimostrati i più arraffoni, hanno sventolato la bandiera del federalismo e hanno portato a casa una legge favoletta poi nemmeno applicata raccontando che fosse una svolta epocale, adesso hanno un presidente di regione eletto con lo slogan "Il 75% delle tasse resterà in Lombardia" quando sanno benissimo che non può essere una decisione unilaterale della Lombardia ed è impossibile da attuare.

Gli elettori della Lega sono quelli che, in tempi attuali, riesco a capire meno, o meglio, mi sono fatto un'idea ma è tutt'altro che lusinghiera, è comunque evidente che molti si sono svegliati visto il crollo apocalittico dei consensi, sono rimasti in pochi fedeli, probabilmente anziani e nostalgici dei primi tempi del prato di Pontida.

Re: Discussioni politiche

#10364
lariosto77 ha scritto:
justonething ha scritto:
lariosto77 ha scritto:steve, il ritorno di democrazia cristiana è una bandiera sventolata per richiamare tutti a raccolta... :roll:
a parte che, al di là delle diverse interpretazioni sul passato, proprio perchè è un passato, qua si va avanti a "cul endrè", come direbbe mia nonna... :?

ma a chi ti riferisci quando dici "se fa comodo a qualcuno chiamarlo democristiano"?
la nonna era di bs è??? :lol:
la mia ha commentato la notizia dell'esecutivo "giovane" con questo entusiasmo:" E'l 'na sa dì piö èn vècio 'ndormènt chè 'n zùen dessedàt." :?
:lol: :lol: :lol:
(cmq la mia nonna è ancora... :P)
:oops: :lol: :lol: :lol:
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Discussioni politiche

#10365
Steve1973 ha scritto:
Caso 1
Domani si viene a sapere che Letta ha rubato qualche milione di euro con i rimborsi elettorali. Prima reazione... mi inca@@o di brutto, leggo le notizie, ne faccio un argomento di scambio opinioni con mia moglie a cena, scrivo magari qualche post sul forum e tempo due giorni muore lì.
Macrocosmo di cui mi preoccupo e su cui nulla posso fare

Caso 2
Domani vengo a sapere che mia figlia morde i compagni di asilo abitualmente. Prima reazione... mi preoccupo, cerco di capire, vedo di parlarle, ne discuto a non finire con mia moglie, probabilmente scrivo anche due cose qui sul forum, mi preoccupo.
Microcosmo di cui mi preoccupo e su cui posso e devo intervenire direttamente
Riassumendo, se scopri che Letta ha rubato, potresti mandare tua figlia a morderlo! :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli