La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top in cristalan

#1
salve a tutti,
sono nuovo.
allora ecco subito il mio dubbio.

sto per comprare una cucina, e ho deciso di affrontare una spesona extra comprando il piano in cristalan. bello da vedersi, da toccare e sembra anche resistente.
da quanto ho capito il cristalan cmq rispetto ad un laminato, costa un bel pò di più.

ora io non sono un granchè in matematica... ma il venditore calcolandomi il prezzo di un top di 2,90 metri di lunghezza, mi ha sparato una cifra di 1400€.

quello che vorrei capire é: 1400/2,90 sono circa 480€ al metro (ed effettivamente sbirciando dal listino prezzi coincide).

quello che non mi coincide è come è stato calcolato. mi spiego:
se fosse 480 a mq allora avrebbe dovuto calcolare non la lunghezza ma l'area e quindi 2,90mX0.60m=1,74mq!!!!! 1,74x480=835€ che è ben diverso da 1400!!
sbaglio in qualcosa io o è un furbetto il venditore?
cioè? a rigor di logica se io faccio un piano lungo 2,90m ma che sia profondo
0.80 o0.60 pago sempre 1400€? mi sembra strana sta cosa...
è come se per assurdo andassi a comprare una casa che costa 5000€ al metro. quindi se compro 100mX100m la pago lo stesso prezzo di una 100mX60m...
o no?

grazia mille in anticipo.

mA

#3
provo a rispondere
credo che i piani siano di larghezza definita (che so 60 o 70 o 80 cambia poco)
il fatto è che se tu ne usi 2.90 x 60 o 2,90 x 80 è la stessa cosa per chi te lo vende perchè l'eventuale avanzo non potrebbe essere riciclato, ergo paghi il metro lineare
lo stesso quando compri il legno, no?

#4
alcuni lo vendono al metro lineare ed altri al mq, ad ogni modo devi aggiungerci al il costo dei fori (lavello e p.c.) che costano circo 70/90€ a foro.

Comunque il prezzo è più o meno quello devi magare provare a chiedere se te lo fanno fare dal loro marmista che costa meno piuttosto che farliprendere dai vari marchi (OKITE, STONE ITALIANA, QUARELLA)

noi 4,5 mt di top CRISTALITE (quello con gli specchietti per intenderci) ci costa fatto dal marmista 1.130€ di QUARELLA ci costava 2000€

#5
io ho preso il Cristobal della Stone Italiana.. :D

me lo fanno a 230 euro circa il metro lineare..

è questo qua:
Immagine
:wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6
noi invece abbiamo scelto questo sia per il top che per l'alzata di 30 cm in totale top 4,55 mt + alzata h 30 5.05mt 1500€
Immagine

#7
ragazzi grazie a tutti,
ok allora vuol dire che è nella norma vendere "al metro" e non al "metro quadro". non mi andava giu il fatto che magari mi raggirassero così :(
considerando poi che la cucina in questione non è che me la tirano dietro :)