La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pittura di soffitto e pareti

#1
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto, abito da poco in una nuova casa che non vedo l'ora di arredare ma prima ho bisogno di far ridipingere il salone. Qualcuno può indicarmi se la spesa che mi è stata preventivata sia una richiesta onesta o meno, 2.200 euro? Considerate che il salone è circa 60 mq e si deve eliminare la carta da parati. Tutta la superficie sviluppa circa 150 mq(soffitto più pareti). Scusate se magari non è la sede più adatta ma accetto ogni consiglio che mi darete. Grazie

#3
Grazie Ing, per risparmiare sto togliendo la carta da solo, purtroppo ce ne sono 2, una più recente e una più vecchia (anni 60) che mi farà tribolare non poco, sai dove posso raccogliere consigli per una rimozione più veloce?
Una curiosità, che colore useresti per le pareti? :roll: Grazie per il tuo tempo.

#4
anche io ero nella tua stessa situazione, carta da parati in tutta casa da togliere e imbiancare la pareti. anche noi per risparmiare la avevamo tolta da soli (un gran divertimento... :lol: ) però considera che una volta levata la carta non puoi imbiancarci sopra. ci vuole di sicuro una o due rasature a stucco che andranno poi carteggiate, dopo di che fissativo e 2 mani di bianco...insomma un bel lavoro (io l'avevo fatto nella casa vecchia di 30 mq ed è stato un incubo). per quel che riguarda il costo noi abbiamo speso circa 12 euro al mq (lavoro completo), ma è un prezzo "di favore" dal momento che l'operaio ha fatto anche molte altre cose per noi quindi è stato un po' forfettario!!!
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#5
Io ho appena finito ti avviso che è un lavoraccio! La carta da parati si rimuove facilmente con un prodotto idoneo che trovi dal ferramenta e costa 3 euro, stessa cosa per il vecchio intonaco ( ti consiglio una rimozione completa se è stata messa della tempera o ti usciranno le bolle se metti una bella idropittura). Rimosso il tutto stucca e carteggia i punti critici e poi prendi un'ottima idropittura!Io ho usato la Duco, per i soffitti ho preso quella super coprente con cui puoi dare una sola mano e per le pareti ho fatto un sacco di colori, puoi scegliere tu da catalogo e te li preparano, il risultato è super soddisfacente perchè sono molto coprenti, forse un imbianchino avrebbe fatto qualcosa meglio ma considera che per 100 M2 ho speso 300 euro e due week and! Appena riesco a fare delle foto le posto!

#6
fabrizio ha scritto:Grazie Ing, per risparmiare sto togliendo la carta da solo, purtroppo ce ne sono 2, una più recente e una più vecchia (anni 60) che mi farà tribolare non poco, sai dove posso raccogliere consigli per una rimozione più veloce?
Una curiosità, che colore useresti per le pareti? :roll: Grazie per il tuo tempo.
ciao sono molto solidale per la carta da parati, noi abbiamo appena finito di toglierla, l'avevamo in soggiorno, nelle due camere da letto e nella masarda, noi abbiamo comprato un liquido che sia chiama STACCA PARATI, un rullo per la vernice e due spatoline, funziona benissimo, non ci si è rovinato l'intonaco sotto, il trucco stava nello staccare il primo strato impermeabile e poi cospargere il liquido mischiato all'acqua, e veniva via che era un piacere

#7
klara ha scritto: però considera che una volta levata la carta non puoi imbiancarci sopra. ci vuole di sicuro una o due rasature a stucco che andranno poi carteggiate, dopo di che fissativo e 2 mani di bianco...insomma un bel lavoro
per quanto riguarda noi invece non ci sarà bisogno di rasare perchè grazie al mitico prodotto sciogli colla il muro sotto non si è rovinato per nulla e non ci sono residui di colla, per cui proceremo all'imbiancatura, poi mio babbo ci passa la prima mano di bianco ovunque e all'imbianchino faremo fare solo le stanze colorate (cucina color corda, soggiorno, rosso e giallo, e camera matrimoniale azzurro pallido) tutte le altre le facciamo noi :?

#8
Grazie di cuore per i consigli ragazzi, purtroppo l'impresa va oltre le mie forze, il primo strato di carta viene via facilmente (è stata messa 12 anni fa) ma quella sotto, ben più vecchia (siamo intorno al '64) che non fu tolta dodici anni fa, ha fatto tutt'uno con il muro. Ho provato di tutto, è venuto un mio amico che fa il decoratore e non ci credeva, malgrado secchiate di acqua mista a prodotto stacca-parati, lo strato inferiore rimane asciutto. Il pittore viene lunedì, non sà cosa lo aspetta :twisted: . Vi faccio sapere come andrà. Saluti

#9
klara ha scritto:
però considera che una volta levata la carta non puoi imbiancarci sopra. ci vuole di sicuro una o due rasature a stucco che andranno poi carteggiate, dopo di che fissativo e 2 mani di bianco...insomma un bel lavoro


per quanto riguarda noi invece non ci sarà bisogno di rasare perchè grazie al mitico prodotto sciogli colla il muro sotto non si è rovinato per nulla e non ci sono residui di colla,
in effetti sono stata poco precisa e posso aver dato una indicazione imprecisa: la rasatura a stucco si è resa necessaria perchè avendo rifatto totalmente l'impianto elettrico i muri erano "martoriati" dalle crene, certo avremmo potuto far rasare solo attorno alle crene...ma avevamo paura che si sarebbero viste. L'operaio c'è venuto incontro col prezzo e alla fine i muri sono davvero belli!!!
L'unico consiglio che posso darti è di chiedere diversi preventivi :wink:
P.S. averlo saputo prima del prodotto "sciogli-colla" noi abbiamo fatto tutto con l'acqua :cry:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#10
klara ha scritto:P.S. averlo saputo prima del prodotto "sciogli-colla" noi abbiamo fatto tutto con l'acqua :cry:
Va beh il liquidino non è ke faccia molto + che con la semplice acqua,basta avere pazienza nel bagnare 2 anke 3 volte la carta,aspettare un pò e poi staccare...consiglio seguito da esperto e funzionante al 100% (la sto staccando da 90mq di casa :( )