La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Massetto x incollare il parquet

#1
Sto ristrutturando completamente la mia futura casa: ora ci sono solo i muri, non ci sono + nemmeno i pavimenti.... :shock:
Vorrei posare il parquet in tutta la casa ad eccezione di bagni e cucina e mi sorge un dubbio: per posare il parquet incollato che tipo di massetto va approntato? ma soprattutto, quanto tempo ci impiega ad asciugare? Io ho assoluta necessità di entrare nella nuova casa al + tardi il 1° settembre...
Devo preoccuparmi :roll: ???

#2
:? :? :? i tempi sono strettini... corri il rischio che il massetto non si asciughi come dovrebbe, sicuramente il periodo ti fa gioco... ma resta una scelta rischiosa....
Prova a sentire i pareri dei posatori....
Immagine


Immagine

#3
Andrea ha scritto: Prova a sentire i pareri dei posatori....
straquoto
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#4
Se fai il massetto con il TopCem della Mapei si dimezzano i tempi e in genere puoi incollare il parquet dopo 15 giorni. Costa più dei prodotti normali.

Naturalmente resta sempre valido il principio di affidarsi a qualcuno in gamba, perché anche il TopCem, come tutti i prodotti, va usato nel modo e nelle dosi giuste: ci vuole un preciso tot di sabbia, un tot di acqua, va steso in un determinato spessore ecc.

I soliti deficienti che hanno fatto il massetto da me, per esempio hanno usato la sabbia umida invece di quella asciutta, hanno steso uno spessore di prodotto superiore al dovuto e tante altre prodezze del genere.

Comunque è tutto scritto e spiegato con precisione sulle confezioni. Naturalmente è sempre buon uso misurare l'umidità del massetto prima della posa, ma i tempi sono inferiori.
- Aspettando Godot -

#5
Cla' ha scritto:Se fai il massetto con il TopCem della Mapei si dimezzano i tempi e in genere puoi incollare il parquet dopo 15 giorni. Costa più dei prodotti normali.

Naturalmente resta sempre valido il principio di affidarsi a qualcuno in gamba, perché anche il TopCem, come tutti i prodotti, va usato nel modo e nelle dosi giuste: ci vuole un preciso tot di sabbia, un tot di acqua, va steso in un determinato spessore ecc.

I soliti deficienti che hanno fatto il massetto da me, per esempio hanno usato la sabbia umida invece di quella asciutta, hanno steso uno spessore di prodotto superiore al dovuto e tante altre prodezze del genere.

Comunque è tutto scritto e spiegato con precisione sulle confezioni. Naturalmente è sempre buon uso misurare l'umidità del massetto prima della posa, ma i tempi sono inferiori.
:shock: :shock: :shock: :shock:

Canarino... abbiamo trovatao un'altra donna con la chiave inglese!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

#6
mi dite la misura giusta per montare i listoni? Io ho 1 cm tra massetto e soglie e il posatore dice che posso mettere solo il prefinito, il cotruttore invece insiste di no...chi ha ragione??
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#8
quel cretino ha messo le soglie piu spesse del dovuto e mi rimane solo 120... :evil: ho problemi con tuttte le pose! Mi rassegno al prefinito? C e n'è un tipo 10 cm per 145 alto un cm, preventivo per 2 camere 1500 piu iva già scontato dell'extracapitolato... :twisted:
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#9
Il mio posatore era fissato col massetto fatto con la "sabbia del brenta" e le "fibre" in mezzo .... diceva che era il top.

Però quasi dappertutto avevo già il massetto "rapido", quello liscio per intendersi, che ha preventivamente trattato con un primer affinchè la colla per il parquet facesse più presa e il massetto non facesse polvere ...

Cmq, anche il mio consiglio è quello di rivolgersi direttamente al posatore che monterà il parquet ... una volta che va bene a lui ... :wink:

Ciao!

#10
picci ha scritto:
Cla' ha scritto:Se fai il massetto con il TopCem della Mapei si dimezzano i tempi e in genere puoi incollare il parquet dopo 15 giorni. Costa più dei prodotti normali.

Naturalmente resta sempre valido il principio di affidarsi a qualcuno in gamba, perché anche il TopCem, come tutti i prodotti, va usato nel modo e nelle dosi giuste: ci vuole un preciso tot di sabbia, un tot di acqua, va steso in un determinato spessore ecc.

I soliti deficienti che hanno fatto il massetto da me, per esempio hanno usato la sabbia umida invece di quella asciutta, hanno steso uno spessore di prodotto superiore al dovuto e tante altre prodezze del genere.

Comunque è tutto scritto e spiegato con precisione sulle confezioni. Naturalmente è sempre buon uso misurare l'umidità del massetto prima della posa, ma i tempi sono inferiori.
:shock: :shock: :shock: :shock:

Canarino... abbiamo trovatao un'altra donna con la chiave inglese!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:
Ho letto solo adesso :evil:
Se avessi avuto la chiave inglese in mano l'ultima volta che ho visto quello che mi ha posato il parquet, adesso sarei a San Vittore :twisted:
- Aspettando Godot -