La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Esperienze con i COLORI nelle varie stanze...

#1
Ciao a tutti,
non so se è il posto giusto, ma volevo capire come vi siete orientati con i colori in casa.

Di primo acchitto avevo pensato di scegliere un colore dominante e riproporlo in tutte le stanze con particolari a volte più vistosi come un divano o una parete altre volte meno, tipo con una tenda, un quadro .

Adesso mi trovo nella condizione di preferire toni caldi come il GIALLO e il ROSSO per la zona giorno, ma toni più rilassanti, tipo GRIGIO e TURCHESE per la zona notte e il bagno.

Credete sia sbagliato?

Meglio stanze più omogenee?
Ditemi la vostra, anche in base alle vostre esperienze..

#3
Giallino chiaro (alternato a parti bianche nella zona giorno), un tono neutro molto chiaro nella camera.

L'anno prossimo dovrò già reimbiancare la zona giorno e mi sa che farò tutto bianco!
- Aspettando Godot -

#4
Grazie del tuo intervento, invece io voglio sentire entrambe le campane, in modo da decidere più chiaramente.

come è venuta la tua casa, sei soddisfatta?
Hai foto in cui posso vedere l'effetto?

#5
la tua idea dei colori vivaci nella zona giorno e più rilassanti nella zona notte è considerata validissima secondo il feng shui, quindi vai tranquilla :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#7
ciccia278 ha scritto:Ma non è una rottura troppo grande tra i due ambienti?
Se hai gli ambienti separati ci stanno...anche se io preferire comunque più che i colori mantenere i toni; o freddi o caldi

#8
Giallo "velato" in cucina/soggiorno, una parete (quella dove si appoggia il letto) verde mare in camera da letto, bianco avorio in taverna con l'unica eccezione della cappa del camino che è ocra (richiama la rifinitura del camino)....mi piace la varietà pur osservando la continuità che si può creare con gli accessori.

#9
se ti sembra che ci sia troppo stacco tra i due ambienti puoi trovare degli "inviti" che introdotti in entrambi li rendano piu omogenei: ad es. tende, tappeti o anche semplici cuscini, soprammobili di un colore che sta bene con entrambi gli ambienti In genere si usa un colore neutro o vivacissimo.

Io penso di fare due "mondi separati" tra piano sopra e sotto, odio la monotonia...ma saranno omogenei tra loro!
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#10
"inviti"?
La situazione è un pò questa nella cucina e soggiorno lo stile sarà moderno-etnico quindi con toni decisamente caldi.
Per il bagno mi sono innamorata della serie view di atlas concorde e in particolare ho idea di farlo molto molto moderno con pavimento grigio, pareti bianco/ghiaccio e turchese.
Mi piace l'idea di un bagno che stacchi.
Però ho pensato che potrei in camera da letto fare una parete turchese e quanto meno dare omogeneità alla zona notte.

Che pensate, sinceramente?

#11
Io in soggiorno ho fatto una parete rossa e ho ripreso il colore su una colonna, sui cuscini del divano che è bianco e sulle tende che sono un telo bianco e uno trasparente rosso. I bagni dei ragazzi ne ho fatto uno blu e l'altro rosso, il mio è verde, la cameretta di mia figlia ha una parete azzurra, il disimpegno delle camere ha tre pareti bianche e una verde lime.
Ogni locale ha la sua personalità :wink:

#12
Quindi secondo te nessun problema?
La tua casa ha una fortissima personalità!
Non l'ho dimenticata!!!

Che spettacolo!!

#13
ciccia278 ha scritto:Quindi secondo te nessun problema?
La tua casa ha una fortissima personalità!
Non l'ho dimenticata!!!

Che spettacolo!!
Secondo me non ci sono problemi, l'unica accortezza che trovo indispensabile è NON abbinare colori che facciano a pugni tra di loro! :wink:

#15
il giallo il rosso e il grigio mi piacciono molto
il grigio e il turchese mi piacciono molto
il rosso e il turchese bisogna stare attenti