La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: DORELAN O TEMPUR?

#61
Gius3pp3 ha scritto:
GianG ha scritto:
... però vorrei consigliare a chiunque debba fare l'acquisto di un materasso (qualsiasi) di non chiedere mai prima il prezzo, ma di *provarli* e se trovate quello che maggiormente vi fa stare bene coricati, prendetelo anche se costa "troppo": il vostro stesso fisico vi ringrazierà... e per tanto tempo.

Ottimo consiglio! forse uno dei migliori consigli che si possa dare a chi deve acquistare un materasso!
Ottimo consiglio sicuramente, fatto salvo che per 10 - 15 minuti di prova io sto comoda anche sui materassi dell'ikea.... :shock:

Re: DORELAN O TEMPUR?

#62
Pensavo così anch'io, poi alla *prova* dei fatti la differenza su un materasso che fa il caso "tuo" si sente... e se si sente in 10 minuti, figuriamoci la differenza che possono fare in 8 ore di riposo... tutte le notti.

Re: DORELAN O TEMPUR?

#63
Ottimo consiglio sicuramente, fatto salvo che per 10 - 15 minuti di prova io sto comoda anche sui materassi dell'ikea.... :shock:
Credi di stare bene sul materasso dell'ikea perchè lo paragoni al tuo materasso attuale.
Un po' come se fino ad oggi avessi mangiato della sabbia e ti dessero un pessimo tortellino.
Ti sembrerebbe comunque eccellente.
Se fai un paragone diretti, cioè uno di seguito all'altro, vedrai che percepisci materassi più comodi e altri meno comodi.

Poi se il martedì provi un materasso e pensi di poterlo paragonare con quello che provi il sabato.... :roll:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: DORELAN O TEMPUR?

#64
Materassi FERRARA ha scritto: Credi di stare bene sul materasso dell'ikea perchè lo paragoni al tuo materasso attuale.
Un po' come se fino ad oggi avessi mangiato della sabbia e ti dessero un pessimo tortellino.
Ti sembrerebbe comunque eccellente.
Se fai un paragone diretti, cioè uno di seguito all'altro, vedrai che percepisci materassi più comodi e altri meno comodi.

Poi se il martedì provi un materasso e pensi di poterlo paragonare con quello che provi il sabato.... :roll:
La mia perplessità è dovuta alla brevità del tempo di prova.
E' davvero molto difficile capire con una prova di pochi minuti l'effettiva adeguatezza del materasso alle proprie esigenze, anche provandoli uno di seguito all'altro spesso le differenze sono veramente minime. E poi è proprio vero che il materasso più "comodo" alla prova è quello sui cui poi riposo meglio??? :?:
Qualche anno fa ho acquistato per la casa al mare un materasso che alla prova mi era parso comodissimo, mi è bastato dormirci sopra una notte per capire l'errore fatto. :(

Re: DORELAN O TEMPUR?

#65
Io il giorno che ho scelto il mio attuale materasso avevo appena provato Sealy, Seciflex, Falomo e Permaflex; quest'ultima l'ho chiesta io perché era l'unica marca che conoscevo :) , le altre, per me, erano completamente sconosciute; mi stavo già orientando su un Falomo... poi mi sono coricato sul Tempur (ed anche questo per me era sconosciuto) e... "ciao" :o
Se il venditore è competente, potrà lui consigliarti qual'è il materasso che si avvicina di più alle tue caratteristiche fisiche e soprattutto *come* cercare di provarlo: le varie posizioni, cosa dovresti sentire a livello di "appoggio", ecc... ... ... e non ultimo non aver fretta, è una scelta che deve durare almeno 10 anni e ci si dorme sopra tutte le notti, quindi non andate a provarli con il tempo "contato".

Re: DORELAN O TEMPUR?

#66
GianG ha scritto: cosa dovresti sentire a livello di "appoggio", ecc...
E' proprio questo il mio problema, capire cosa devo sentire a livello di appoggio. Quando sono supina il bacino deve "affondare" o deve rimanere in alto, con la colonna vertebrale dritta? e sul fianco, la spalla deve essere "avvolta" dal materasso? Certo, mi pare di essere comoda su un materasso morbido e avvolgente, ma sarà davvero quello pèiù giusto per me?
Purtroppo è molto difficile trovare venditori in grado di darti indicazioni con competenza, spesso ho la sensazione che cerchino di spingere il materasso sui cui hanno il ricarico maggiore (non me ne vogliano per questa affermazione i professionisti competenti, riporto solo la mia sfortunata, e limitata, esperienza personale).

Re: DORELAN O TEMPUR?

#67
E' davvero molto difficile capire con una prova di pochi minuti l'effettiva adeguatezza del materasso alle proprie esigenze, anche provandoli uno di seguito all'altro spesso le differenze sono veramente minime. E poi è proprio vero che il materasso più "comodo" alla prova è quello sui cui poi riposo meglio??? :?:
Tu non devi valutare l'adeguatezza del materasso, quello è un lavoro del venditore/consulente, devi capire su quale materasso ti senti più rilassata e dove non percepisci innaturali pressioni sul corpo.
Qualche anno fa ho acquistato per la casa al mare un materasso che alla prova mi era parso comodissimo, mi è bastato dormirci sopra una notte per capire l'errore fatto
E con quanti lo avevi confrontato e di che tipo? ti eri affidato ad un professionista o eri andata da un mobiliere.

RIbadisco: noi possiamo solo giudicare per confronti. Giudichiamo buono un piatto perchè abbiamo assaggiato altre cose meno buone di questo, una casa è grande perchè prendiamo come paragone la nostra che è più piccola.
Un materasso ci sembra comodo perchè il nostro a casa ha 20 anni e già da nuovo faceva schifo.
E' ovvio che se uno non ha termini di paragoni adeguati giudica male.
Permettimi però anche di dirti che la scelta non è tutta tua: molti pensano di poter fare la scelta in autonomia perchè hanno capito tutto o perchè sanno cosa vogliono.
Il bravo consulente è un valore aggiunto che ti permette di fare scelta giusta e collocare adeguatamente i tuoi termini di paragone, se non ti affidi ad un bravo consulente sei soggetta ai dubbi che hai espresso fino ad adesso.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: DORELAN O TEMPUR?

#68
Annab ha scritto:
GianG ha scritto: cosa dovresti sentire a livello di "appoggio", ecc...
E' proprio questo il mio problema, capire cosa devo sentire a livello di appoggio. Quando sono supina il bacino deve "affondare" o deve rimanere in alto, con la colonna vertebrale dritta? e sul fianco, la spalla deve essere "avvolta" dal materasso? Certo, mi pare di essere comoda su un materasso morbido e avvolgente, ma sarà davvero quello pèiù giusto per me?
Purtroppo è molto difficile trovare venditori in grado di darti indicazioni con competenza, spesso ho la sensazione che cerchino di spingere il materasso sui cui hanno il ricarico maggiore (non me ne vogliano per questa affermazione i professionisti competenti, riporto solo la mia sfortunata, e limitata, esperienza personale).

AnnaB guarda, leggendo il tuo post posso capire che ormai questa scelta del materasso per te è diventata un incubo :mrgreen: :mrgreen:
Il discorso è comunque molto più semplice di quanto può apparire: scientificamente parlando ci sono delle certezze sul fatto che il materasso non debba dare nessun tipo di spinta, nessun tipo di pressione e debba conformarsi quanto più possibili alle forme del nostro corpo, risultando quindi un materasso anatomico.
Questo però, spesso e volentieri, viene eliminato dalle singole preferenze della persona che deve scegliere il materasso. Mi spiego meglio: se oggi la scienza dice che ogni persona dovrebbe dormire su un memory foam (esempio) perché anatomico per eccellenza, alla prova può risultare fastidioso e sebbene sia il materiale più indicato, se devi dormirci solo per un fatto "di principio" (perché lo dice la scienza) è normale che ti ci troverai male :wink: Se a te piace un materasso duro, nulla ti vieta di prendere un ortopedico a molle tradizionali, con box in schiumato e con rivestimento imbottito con la lana!
Ovviamente, sebbene tu ti possa trovare bene su questo materasso....devi sceglierlo con la consapevolezza che se qualcuno c'ha perso tempo osservando che non serve a nulla, un motivo ci sarà! :mrgreen: :mrgreen:


Poi quoto totalmente ciò che ha scritto Ferrara sopra, riguardo a chi ti da un CONSIGLIO riguardo la scelta ;)
Immagine
Bed & Co - I professionisti del riposo
Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it

Re: DORELAN O TEMPUR?

#69
Fai una prova: mettiti in piedi affianco ad un muro a cui poggi solo la spalla e l'anca mantenendo la schiena diritta.
Vedrai che all'altezza dei reni non tocchi il muro e, ovviamente la testa, se il collo è diritto, non si avvicina al muro stesso.
Ora fai 2 prove:
1)prova ad aderire con tutto il corpo al muro: vedrai che pieghi la schiena.
2) prova a tenere la schiena diritta e a spingere verso il muro: sentirai forte pressione su spalla e anca

Questo ti dimostra: che il materasso deve accogliere la spalla ed il fianco per arrivare a sostenere il fianco per evitare l'eccessiva pressione in queste zone ed arrivare a sostenere la zona renale.

A pancia in su deve accogliere i glutei e le scapole per sonestenere la zona lombare.
Questo non vuol dire essere morbido ma essere ergonomico!
Il materasso morbido non per forza è ergonomico.
I clienti continuano a ragionare in termini di morbido/rigido che sono solo 1 dei mille fattori che contraddistinguono un materasso.
Purtroppo è molto difficile trovare venditori in grado di darti indicazioni con competenza, spesso ho la sensazione che cerchino di spingere il materasso sui cui hanno il ricarico maggiore (non me ne vogliano per questa affermazione i professionisti competenti, riporto solo la mia sfortunata, e limitata, esperienza personale).
Non voglio credere che a milano non si trovi un valido consulente.
Devi cercare e vedrai che trovi.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Re: DORELAN O TEMPUR?

#70
Guarda, io non sono un esperto; da quel che so la colonna vertebrale non deve subire eccessive "alterazioni" rispetto alla sua normale forma, che non è certo dritta. Per il fianco è proprio una delle prove che ho fatto, mettendo il braccio tra me ed il materasso: sul Tempur non si sente alcuna pressione al braccio e puoi dormirci tranquillamente così che al mattino non ti accorgi di nulla. Su gli altri materassi, già dopo alcuni minuti si sentiva un "fastidio".
Comunque il comfort è difficile da spiegare a parole: va provato e paragonato tra vari materassi e solo tu puoi dire come stai, perchè a me ad esempio potrei trovarmi benissimo con un materasso "duro" mentre e te l'esatto contrario.

Re: DORELAN O TEMPUR?

#71
Grazie a tutti per i suggerimenti, allora non mi scoraggio e riaparto alla carica!!! :mrgreen:
se poi qualcuno volesse darmi qualche suggerimento su rivenditori competenti a milano o zone limitrofe, anche in mp, mi farebbe veramente comodo, così eviterò di trascinare il marito tutti i prossimi we a testare materassi!

Re: DORELAN O TEMPUR?

#72
Annab ha scritto:Grazie a tutti per i suggerimenti, allora non mi scoraggio e riaparto alla carica!!! :mrgreen:
se poi qualcuno volesse darmi qualche suggerimento su rivenditori competenti a milano o zone limitrofe, anche in mp, mi farebbe veramente comodo, così eviterò di trascinare il marito tutti i prossimi we a testare materassi!
Buonasera, mi inserisco nella discussione.

Sono un rivenditore monomarca Dorelanbed e posso assicurarti cara Annab che nella tua zona ci sono rivenditori molto competenti (parlo del marchio che rappresento, ovviamente).

Comunque non diffidare troppo della prova in negozio perchè davvero si capiscono molte cose sul materasso che fa più al caso tuo!

Certo che la prova "pratica" delle notti a casa propria è tutta un'altra cosa, ma se riesci ad andare in un Dorelanbed potrai provare la linea Fisiology che gode della possibilità della prova a casa per 30 giorni (il materasso è NUOVO, non sono materassi "di prova"). Con questa prova potrai capire se effettivamente il materasso da te scelto rispetta le vostre esigenze, se così non fosse senza spese aggiuntive potrai scegliere un altro materasso (ovviamente se il materasso scelto in sostituzione costa di più, dovrai versare la differenza, ma se costa di meno avrai a disposizione un buono pari alla differenza di prezzo utilizzabile 6 mesi per qualsiasi prodotto Dorelan).

Buona scelta e facci sapere!
Dorelan: dormire bene, vivere meglio

Dorelanbed Villanova Canavese (TO), rivenditore monomarca Dorelanbed
tel. 011.5785856 email villanova@dorelan.it

Re: DORELAN O TEMPUR?

#73
Grazie Giang per i consigli.

Direi che il TEMPUR è quasi una certezza. Era la mia idea di partenza annebbiata da alcune recensioni negative viste su internet...evidentemente poco significative.

Mi prenderò un pomeriggio e farò un giro intorno a Bologna, zona che pare ben fornita per consigliare chi ama dormire...

Ulteriori "dritte" sono ovviamente gradite...

:D

Re: DORELAN O TEMPUR?

#75
andrea.veronesi ha scritto:Ah, una domanda... C'è qualche rivenditore che consente la prova a domicilio per qualche giorno ?? Leggo che con Dorelan è possibile per 30 gg. e, in effetti, è un bel vantaggio...
Alcuni rivenditori hanno dei materassi che fanno provare a casa per qualche giorno..

E' sicuramente meglio di niente, ma bisogna anche fare attenzione alle impressioni che si hanno nei primi giorni dal cambio del materasso.. Perchè in base a molti fattori (le condizioni del materasso che avete voluto sostituire, le vostre condizioni fisiche ecc ecc) i primi giorni possono non essere così "rosei".. Io ad esempio quando ho comprato il mio primo materasso in memory, ho impiegato più di una settimana per dormire bene.. Per questo la prova dei 30gg è molto importante.. Certo che se la prova non è sostenuta dall'azienda produttrice, alcuni rivenditori possono avere svariati problemi per farli provare a casa (a livello di gestione non è proprio così comodo se non supportati)..

Però fai attenzione: Dorelan da la possibilità di tenere in prova il materasso per 30 gg SOLO SULLA LINEA FISIOLOGY che non trovi in tutti i negozi. Prima informati su quali negozi DORELANBED ci sono nella tua zona, poichè è un servizio che possono dare solo i negozi in franchising per il momento..
Dorelan: dormire bene, vivere meglio

Dorelanbed Villanova Canavese (TO), rivenditore monomarca Dorelanbed
tel. 011.5785856 email villanova@dorelan.it