La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Unico 2006: detrazioni x ristrutturazioni

#1
UNICO 2006 – Ristrutturazioni: nuovo modulo per le detrazioni
La pubblicazione in “Gazzetta” rende sempre meno probabile un ritorno dello sconto al 36%
E’ pronto il nuovo modello per la comunicazione di inizio lavori di ristrutturazione edilizia per fruire della detrazione d’imposta del 41% ai fini Irpef. La comunicazione dovrà essere fatta da quanti intendono usufruire della detrazione Irpef per l’anno 2006 su opere di recupero del patrimonio edilizio, su immobili residenziali ovvero per la realizzazione o l’acquisto di box pertinenziali.


News del: 27-03-2006 Fonte: Il Sole 24 Ore
Categoria: La ristrutturazione degli immobili
Immagine
Immagine

#2
Grazie Ing, notizia interessante!
Ma per usufruirne bisogna fare una specifica richiesta, oppure basta presentare la DIA nel 2006 e automaticamente si può usufruire della detrazione?

#5
ai fini fiscali devi fare la comunicazione all'agenzia delle entrate, allegata alla quale devi inviare i documenti che è stato necessario fare per iniziare i lavori (per questo ti conviene chiedere in comune, pressol l'ufficio tecnico, se i lavori che intendi fare necessitano di dia o di altra comunicazione).
Poi devi ricordarti che le fatture che ti vengono emesse devono riportare il tuo codice fiscale (tuo e della persona che godrà della detrazione assieme a te) e i pagamenti li devi fare tramite bonifico bancario (sempre indicando il tuo cod fisc e la partita iva del beneficiario)
sul sito dell'agenzia delle entrate ci sono comunque delle guide molto chiare che spiegano i passaggi
ciao
Debora

#6
i moduli di questo tipo di bonifici di solito sono disponibili in banca, se non erro.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#7
Scusate, approfitto del topic. Io ho solo comprato il box di pertitenza del mio appartamento dal costruttore, non ho fatto nessun lavoro. Che dichiarazione devo fare all'agenzia delle entrate per avere diritto alla detrazione nella prossima dichiarazione dei redditi?

#8
virtual ha scritto:i moduli di questo tipo di bonifici di solito sono disponibili in banca, se non erro.
sì, basta che vai allo sportello, specifichi il fatto che si tratta di un bonifico per ristrutturazioni, e te lo fanno
io ho la banca telefonica, telefono, do tutti i dati e vvvvvvia! parte il bonifico

a fine anno la banca deve provvedere a inoltrare copia di tutti i bonifici effettuati all'agenzia delle entrate

#9
alice ha scritto:Scusate, approfitto del topic. Io ho solo comprato il box di pertitenza del mio appartamento dal costruttore, non ho fatto nessun lavoro. Che dichiarazione devo fare all'agenzia delle entrate per avere diritto alla detrazione nella prossima dichiarazione dei redditi?
se non ricordo male l'acquisto di pertinenze è un caso a parte...
prova a scaricare il modulo dell'agenzia, sicuramente troverai qualcosa
il sito è www.agenziaentrate.it
prova a guardare nella voce "guide dell'agenzia"

#10
dxxxy ha scritto:ai fini fiscali devi fare la comunicazione all'agenzia delle entrate, allegata alla quale devi inviare i documenti che è stato necessario fare per iniziare i lavori (per questo ti conviene chiedere in comune, pressol l'ufficio tecnico, se i lavori che intendi fare necessitano di dia o di altra comunicazione).
Poi devi ricordarti che le fatture che ti vengono emesse devono riportare il tuo codice fiscale (tuo e della persona che godrà della detrazione assieme a te) e i pagamenti li devi fare tramite bonifico bancario (sempre indicando il tuo cod fisc e la partita iva del beneficiario)
sul sito dell'agenzia delle entrate ci sono comunque delle guide molto chiare che spiegano i passaggi
ciao
Debora
Grazie mille! Ne terrò conto!

#11
figurati! è un piacere poter aiutare qualcuno!
per ogni dubbio ci sono anche gli operatori dell'agenzia delle entrate che sono molto disponibili!

ciao
Debora

#12
ho un dubbio.
chi ha iniziato la ristrutturazione nel 2005 può comunque usufruirne?
grazie
colazione da Tiffany

#13
Qualcuno riesce a spiegarmi questa cosa:

ma su una persona ha iniziato i lavori da 20 gg e non ha spedito la comunicazione di inizio lavori a Pescara (non la DIA), può far qualcosa per godere della detrazione oppure è tardi??