La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ne uscirò vivo?

#1
salve a tutti, a luglio mi sposo e stiamo impazzendo per la cucina. Spero che questo forum mi possa aiutare, passo dopo passo.
Abbiamo ricevuto diversi progetti per una cucina ad angolo, con parete frontale grande di 4,92 e piccola a sinistra di 1,88; ognuno dice la sua e sostiene le sue ragioni e il cassariamento aumenta. Considerato che ci piacerebbe la mezza colonna forno, la lavastoviglie, il frigo libero, il lavello a due vasche, qualcuno ha qualche soluzione da proporre prima che decida di farmi un abbonamento al bar Roma sotto casa? Grazie a tutti.

#2
Che cosa è che non va in quelle che ti hanno proposto?
il prezzo?
Non vogliono esaudire i tuoi desideri?
che cosa hai già visto?
bel nick!
cmq hai un gran bello spazio per la cucina 5 x 2 è buono.
:D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#4
L'espressione sarà bella, non altrettanto la sensazione. "Si sta come d'autunno, sugli alberi, le foglie".
Il problema Nicola è che ho avuto molti progetti altrettanto validi e non so decidere quale sia il migliore. Ogni arredatore mi ipnotizza e uscendo dal negozio credo che sia quello il mio uomo-cucina ma basta una nuova idea per cassariarmi nuovamente. Riuscireste a darmi qualche suggerimento considerando che amerei avere molto spazio per il piano lavoro (che originalità!). Grazie ancora

#5
Ma con una cucina di 5 mt di lunghezza come faresti ad avere un piano di lavoro piccolo?! ;)

Cmq, la mia cucina è di dimensioni + modeste :)
Io sulla parete corta (2,5 mt) ho messo le colonne frigo forno e la dispensa ad angolo. Su quella lunga (3,10 mt) ho la zona cottura e il lavello angolare. Il tutto termina con una piccola penisola sotto la quale andrà la lavastoviglie :)

Ma non puoi farci un esempio di qualche idea che ti hanno dato gli architetti? Almeno modello e marca delle cucine, prezzi ecc :)

#6
sono daccordo con mentina...mandaci qualche skizzo dei progetti e in + la cartina della tua casa...così abbiamo tutti i dati x consigliarti...

#7
La cucina, si apre sul soggiorno, ed è larga 492 cm e lunga 344 cm. Nella parete corta c'è una porta che interrompe il muro, dove sarà posizionata la cucina, a 188 cm. Quindi cucina angolare di 492 per 188.
In questa stanza ci va anche il tavolo, visto che non c'è spazio in soggiorno.
I progetti degli avuti dai negozi sono diversi secondo la fantasia degli arredatori.
____________________________
Parete corta | Parete lunga
|
Porta -
-
|
|
|

Es.:(1) Frigo a destra e poi a seguire verso sinistra, mezza colonna forno, piano di lavoro con lavastoviglie, lavello e piano cottura senza angolo perchè "così non si interrompe la linea di una valcucine". (2) Frigo a destra, piano di lavoro molto lungo, lavello, base angolare e piano cottura nella parete corta di 188. (3) Frigo a destra piano di lavoro, lavello, piano lavoro, piano cottura, base angolare e nella parete corta, mezza colonna forno e dispensa a mezza colonna. (4) Frigo a destra, mezza colonna forno accanto, piano di lavoro, lavello, piano di lavoro, piano cottura angolare, nella parete corta piano lavoro e dispensa o cubetti. (5) Frigo nella parete corta, lavello e piano cottura in quella lunga e mezza colonna forno all'estrema destra. (6) Mezza colonna forno nella parete corta e frigo a destra, piano cottura angolare.
Non è abbastanza per essere riformati al militare?

#8
Scusate è venuto male il disegno. La parete lunga sta in alto è ad angolo retto sulla sinistra di questa. Grazie per la consulenza.

#9
S ho ben capito, io preferisco la 3.
in altre 2 il frigo viene nascosto in parte dalla mezza colonna forno e ( come si dice dalle mie parti ) se na scarpa e un socolo.
forse la 3 appunto è + omogenea e semplice.
ed i pensili?
come pensi di metterli? nn li metterai? :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#10
Grazie tante Nicola per il suggerimento. Per i pensili pensavo di mettere quelli alti solo 36 cm e in vetro acidato con cornice in legno ciliegio così come le basi per alleggerire il tutto.
Ma che significa esattemente la tua espressione e che ne pensi della soluzione 2?
Devotissimo

#11
Traduzione: una scarpa ed uno zoccolo, cioè indossare due modelli di scarpe che da soli sono belli ma insieme sono ridicoli.
Sui pensili h 36, sono belli ma poco capienti, ci sta un bicchiere, ma la bottiglia dell'olio fa fatica, ci stanno i piatti, ma il pacco di pennette, fa fatica. cmq ogni cosa ha il suo rovescio della medaglia quindi.....
Per l'apertura io non uso i soliti braccetti a gas, perchè si aprono fino alla fine e se sono troppo alti non riesci a farli tornare giù, ma i tuoi non dovrebbero essere troppo alti. io di solito uso i BUW, che permettono infatti di fermare l'anta a mezz'altezza :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#13
Secondo me, se hai sufficientemente spazio sotto puoi anche prendere i pensili da 36 che sono molto carini esteticamente, soprattutto in vedro acidato (a me piacciono molto).

Ma tu sei indeciso solo sulle composizioni? Non hai anche altri metri di gidizio, tipo estetica, prezzo, casa produttrice della cucina (Schneidero, Schiffini o altro) ecc?

:)

Scusami se ti faccio tutte queste domande, vorrei farmi un quadro generale e di solito se non vedo non credo ;)

#14
Le cucine che ho visto sino ad ora e per cui ho ricevuto un preventivo e un progetto sono:

1 Sine tempore Valcucine, la mia preferita per la qualità
2 Grand chef Boffi, grande funzioalità e stile
3 Mediterranea Arclinea, la migliore per l'estetica
4 Solaro Schiffini, bella e robusta ma poco versatile
5 Vela Quadra Dada, non mi sono piaciuti i rivenditori

Voi quale scegliereste?

Non ho vinto da Bonolis, ho solo un padre generoso che per il regalo del matrimonio mi ha detto di non farmi troppi problemi di soldi.

Il problema per il momento è come devo sistemare sti pezzi creando una cucina bella, leggera, calda, armonica, con tanto piano di lavoro e spazi contenitori. La prenderò in legno e sono orientato per il ciliegio, se lo trovo chiaro meglio.
Questi sono i pochi punti fermi che ho, per il resto solo gocce di sudore, silenzio e imbarazzo mentre sfoglio riviste davanti a rivenditori sorridenti che esigono risposte nette e veloci su questioni amletiche.
Con rispetto

#15
paperinik ha scritto:Non ho vinto da Bonolis, ho solo un padre generoso che per il regalo del matrimonio mi ha detto di non farmi troppi problemi di soldi.
Nn è che mi adottate??